Vai al contenuto
Melius Club

Bluesound Node X con Amazon hd/ultra hd

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei acquistare lo streamer in oggetto per utilizzarlo con Amazon unlimited HD/ultra HD, qualcuno ha esperienze in merito? funziona tutto correttamente? Leggo in qualche forum che lo streamer avrebbe talvolta problemi con Amazon riproducendo i brani in ultra HD alla qualità HD (CD) ... in alternativa potrei valutare anche il Marantz ND8006 che ha Heos e sembrerebbe abbinarsi meglio al servizio Amazon

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, conte00 ha scritto:

Heos

Con il denon dnp-800ne nessun problema di riproduzione con amazon hd. Adesso è uscito il modello più evoluto e costoso dnp-2000

Inviato

@Luke04 infatti avevo considerato anche i Denon, attualmente quindi proprio il 2000ne che sulla carta sembra ottimo anche se il prezzo è circa il doppio del Node X  ... mi puoi dire qualcosa della sonorità del tuo? Grazie

Inviato

@conte00 ti posso dire che ha una sonorità leggermente differente rispetto ai denon entry level di qualche anno fa, un pelo meno aspra e suono più arrotondato. Di fatto io preferisco ascoltare lo stesso brano in versione 44/16 con amazon music piuttosto che con il lettore cd denon di qualche anno fa (piccole sfumature).

Inviato
21 ore fa, conte00 ha scritto:

Leggo in qualche forum che lo streamer avrebbe talvolta problemi con Amazon riproducendo i brani in ultra HD alla qualità HD (CD) ...

Non è un problema della macchina, ma di Amazon.

Mi spiego: Il database di Amazon presenta diversi problemi su alcuni titoli.

Capita che ci siano titoli con tracce di diversi samplerate.

Magari un titolo ha due tracce in hires ed il resto in qualità CD. Amazon lo contrassegna nel titolo comunque come UHD, ma in realtà "dentro" non è tutto UHD.

Faccio un esempio di un disco "famoso" che presenta questa problematica:

1.jpg

2.jpg

Inviato

@one4seven ok chiarissimo ma in tal caso riproduce tutto in qualità cd? O diversifica in base ai singoli brani?

Inviato
23 minuti fa, conte00 ha scritto:

O diversifica in base ai singoli brani?

La macchina riproduce correttamente quello che c'è nel file. 

Quindi ti becchi "il miscuglio" così come sta sul db di Amazon (che all'interno del titolo, su ogni taccia, contrassegna invece sempre correttamente la risoluzione di ogni singolo brano)

Te lo dico con certezza, perchè ho il marantz nd8006 con Heos ed un abbonamento ad Amazon :classic_biggrin:

Inviato

@one4seven ah pensavo avessi il Node… sembrerebbe che quest’ultimo in caso di mix tra hd e ultra hd riduca tutto alla qualità cd

Inviato

@one4seven per il resto come ti trovi con il Marantz? Sonorità? Ho una bella collezione di cd ma mi manca uno streamer decente quindi potrebbe essere interessante 

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

perchè ho il marantz nd8006 con Heos ed un abbonamento ad Amazon :classic_biggrin:

stavo pensando di passare da Qobuz ad Amazon com'è la qualità vale la pena il cambio?

Inviato
5 minuti fa, conte00 ha scritto:

sembrerebbe che quest’ultimo in caso di mix tra hd e ultra hd riduca tutto alla qualità cd

boh... mi pare strano.

3 minuti fa, conte00 ha scritto:

per il resto come ti trovi con il Marantz? Sonorità? Ho una bella collezione di cd ma mi manca uno streamer decente quindi potrebbe essere interessante 

Benissimo. Macchina dall'eccellente rapporto qualità prezzo. 

Scelta proprio perchè desideravo una sorgente digitale che coniugasse lettura di supporti, e accesso alla liquida.

La uso infatti in tutti i modi che permette. CD, Abbonamento ad Amazon, e riproduzione di files locali stoccati in un Nas sul quale c'è installato minim server. Il tutto con fluidità e senza problemi via Wifi. Ma volendo c'è anche l'ingresso Ethernet.

Sonorità? Che ti devo dire... propenderei per un "corretta". 

Cosa vuoi di più? Un Marantz SACD 30N :classic_biggrin:

Inviato

@one4seven grazie abbinerei a Accuphase e212 e totem Sky tower quindi non vorrei un suono troppo rotondo o ambrato ma appunto neutro e con buona ricostruzione della scena sonora 

Inviato
21 minuti fa, jammo ha scritto:

stavo pensando di passare da Qobuz ad Amazon com'è la qualità vale la pena il cambio?

L'unico problema di Amazon è, come da esempio, una gestione approssimativa, in alcuni casi, del database. 

Per quello che ho potuto provare io, a parità di edizione (samplerate incluso) del disco , nessuna differenza degna di nota. 

Inviato
7 minuti fa, conte00 ha scritto:

suono troppo rotondo o ambrato

Non lo è.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Cosa vuoi di più? Un Marantz SACD 30N :classic_biggrin:

ce l'ho:classic_biggrin:

Inviato

@jammo Invidia :classic_biggrin:

Come quantificheresti lo scarto tra il tuo ed il mio fratello minore?

Inviato

@one4seven ho avuto il na8005 streamer/dac molto simile al tuo ma senza lettore cd, posso dirti che mi piaceva molto ma volevo gestire meno sorgenti per cui ho venduto streamer e lettore cd per il sacd30n che per quanto mi riguarda è la sorgente definitiva, ovviamente costruzione e dac ancora migliori, pesante come un buon amplificatore, i miglioramenti sono stati evidenti tutto più a fuoco e strumenti dettagliati e naturali, ad ogni ascolto di brani che pensi di conoscere perfettamente ti ritrovi a scoprire passaggi che prima magari sentivi un po in secondo piano e marginali. Comunque ottima sorgente anche la tua; come saprai l'unica pecca dei lettori/streamer Marantz è la vergognosa incompatibilità di Heos con Qobuz che obbliga l'utilizzo di app non proprietarie come mConnect per usufruire del servizio

Inviato

@jammo Come immaginavo... grazie! Penso anch'io che come sorgente digitale, il 30N sia la macchina definitiva.

9 minuti fa, jammo ha scritto:

vergognosa incompatibilità di Heos con Qobuz

Guarda, questa cosa sfugge alla mia comprensione. Il gruppo Denon/Marantz (quindi Heos) credo sia l'unico brand sul mercato a non avere un accordo commerciale con Qobuz. Boh. :classic_huh: