Vai al contenuto
Melius Club

SF Concertino prezzi folli

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, Tronio ha scritto:

Se non si tratta di un oggetto da collezione

appunto..... che appetibilità da collezione si vuole che abbia una Concertino seppur ben suonante?

Inviato

@Tronio la chiave di tutto è quel “per te”. Evidentemente il mercato tende a pensarla diversamente, altrimenti si riposizionerebbe. Giusto o sbagliato non lo so, ma evidentemente chi è disposto a investirci più di te ne ricava sufficiente soddisfazione, altrimenti non lo farebbe, no?

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Robbie ha scritto:

ti libero volentieri di uno dei tuoi sp10 mk2 alla metà del prezzo di listino da nuovi

Ho risposto più su. 😋

Inviato

Ma chi decide se un pezzo è da collezione o no, se non il mercato (che senz’altro può essere influenzato da diversi fattori).

• Moderatori
Inviato
12 minuti fa, Robbie ha scritto:

se non il mercato

certo...ma se tornando all'esempio di prima cerco di vendere una vecchia Tipo a 20000 euro perchè fosse prodotta nuova costerebbe così non è il mercato che mi ha indicato il prezzo sul venduto (ho scritto "venduto") e mi sono adeguato  quanto piuttosto è frutto della mia mente bacata che si è convinta a proporre quel prezzo mentre il mercato sbadigliante si è girato dall'altra parte.

• Melius 1
Inviato

Prese intonse con imballo originale ,comprensivo di sacchetto,a 320 euro più o meno otto/dieci anni fà.Tenute qualche mese ,poi cedute stupidamente pari-pari a alla stessa persona a cui avevo dato anche un Quid...immediatamente le ha rimesse in vendita al doppio ! Comunque,più carine che buone.Da collezione ?Trovo più collezionabile una Dynaco a25 (lo sò...occupa un pò più di spazio,è un pò meno carina,ma tanto old fashion e... suona  meglio)

Inviato
4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

mentre il mercato sbadigliante si è girato dall'altra parte.

Appunto. Se c'è chi compra a quella cifra, la cifra è giusta. Se non c'è, la cifra richiesta è troppo alta.
Sic et simpliciter.

Inviato

A mio parere, dagli anni ‘90 le sf in Italia sono state pompate anche troppo dalla stampa, che ne ha fatto un po’ un mito. La copertina d Suono le mise (le prime) dietro una cornice, tipo museo e titolò “Un concertino che farà epoca”. Risultato? Noi ragazzini appassionati ci sbavammo parecchio. Belle son belle, bisogna vedere se suonano meglio di una Lumina o una Sonetto. Probabilmente no, non le ho ascoltate, ma il prezzo di 800-900 euro senza stand ha un valore affettivo per la generazione degli adulti. Un giovane prende una Kef LS50 e non si pone il problema.

Inviato

Quindi secondo il vostro ragionamento un Marantz 8 cosa dovreebbe costare? Pochi Euro, giusto?

Per me ci sta il ragionamento fatto, cosa costerebbe oggi? quindi per roba vecchia e ricercata il prezzo di 800-900 Euro ci sta tutto

Io non lo comprerei manco per 200 Euro ma questa è un'altra storia.

Inviato

Probabilmente al giorno d'oggi chi spende 800 euro per delle vecchie Concertino e' consapevole di portarsi a casa un pezzo di storia dell' hi-fi italiana.

Sicuramente a questo prezzo non un affare e secondo me neanche un investimento.  Diffusore onesto ma nulla di più. Piu' da mostrare che da ascoltare. Di economica costruzione e prestazione.

Ricordo che di listino il ricambio del tweeter costava 50 mila lire. La modalità di assemblaggio del cabinet era scandalosa.

Inviato

le Concertino prima serie con i suoi stand dedicati SF le ho avute per molti anni , ne conservo un ottimo ricordo , a volte erano un pò paciose e su certi passaggi un pò confusionarie , ma con l amplificazione giusta e la sorgente idem =era un bel sentire ( amplificazione giusta IMho dopo anni di prove era un pre e finale Audiloab 8000c + 8000 p )

il prezzo attuale sui 7/800 euro ci sta tutto , a 900 le rivorrei con gli stand originali 

sinceramente trovo più scandaloso il prezzo che sono andate le Minima Amator ( quelle vecchie) che sono andate dai 1700 in su senza stand ne niente, quando che con 1000/1100 porti a  casa sempre usate le FM o le FM2...boh ...misteri

Inviato

@speaktome74 la vaschetta posteriore-quella dei connettori- si staccava dal mobile ....

Inviato

@claudiofera se sono come il centrale “Solo” che ho ancora, il problema è il materiale plastico della vaschetta che, dopo una quindicina di anni, si crepa in corrispondenza delle viti di serraggio. Risultato? Dopo le crepe alcune vaschette finivano per staccarsi del tutto.

Renato Bovello
Inviato

Se volessi un mini del periodo d’oro particolarmente iconico andrei decisamente su un solo modello : Minima FM2 . Il resto non lo prenderei nemmeno in considerazione. Mio parere 

Inviato
28 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

andrei decisamente su un solo modello : Minima FM2

alcuni diffusori hanno giustamente ancora un valore per la reputazione rimasta inalterata negli anni, le Minima rispetto alle Concertino sono addirittura convenienti, stesso discorso tra quelle provate da me per le Parva o su altri marchi diffusori come Chario Academy 2, le Ls3/5a a trovarle in ordine. Nel secondo impianto ho le Focal Electra 1007s che le Concertino se le mangiano e le ho pagate meno, sono anche più belle

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Quindi secondo il vostro ragionamento un Marantz 8 cosa dovreebbe costare? Pochi Euro, giusto?

No, non c'è solo il bianco e il nero a questo mondo.