solemark55 Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 Buonasera a tutti, mi sapete indicare quali i sono i sintomi udibili di decadimento delle valvole di un pre, in assenza di misure di laboratorio?
Oscar Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 Avere delle valvole nuove della stessa marca e modello e metterle a confronto diretto provandole alternativamente sulla stessa elettronica.
bic196060 Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 Non mi sento di fare discorsi generali, ti dico la mia esperienza. Nel caso di pre phono in cui il grado di amplificazione è molto elevato, ho sperimentato che valvole quasi esaurite al provavalvole, producevano un soffio di fondo, o in alcuni casi un fischio. Il suono a parte questi disturbi, rimaneva normale. Le ho sostituite prima che andassero a zero, ovviamente. Altro caso:il decoder stereo di un tuner valvolare, contenente una ecc81 mi pare. Il tuner riceveva regolarmente in stereo fonia, poi improvvisamente non ha più agganciato la stereo fonia. Smontata la valvola e misurata, ha dato ZERO al provavalvole, significando che quindi ha continuato a funzionare facendo il suo lavoro in modo inappuntabile anche mentre le sue misure erano sicuramente nella zona rossa del provavalvole.
solemark55 Inviato 3 Maggio 2021 Autore Inviato 3 Maggio 2021 ok, mi pare che possiamo concludere che sino a decadimento mooolto udibile si possano continuare ad usarle senza preoccupazione. grazie per gli interventi!
Messaggi raccomandati