bungalow bill Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 Ho messo sotto il giradischi un foglio di sughero ( spessore 5 millimetri ) .
ortcloud Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 Non dimentichiamo le vibrazioni trasmesse dall'aria
Gaetanoalberto Inviato 19 Agosto 2023 Autore Inviato 19 Agosto 2023 6 ore fa, iBan69 ha scritto: veniamo alla tua tragica situazione. A proposito, sentiti responsabile! L'accrocchio attuale deriva dal precedente TD, eliminato il mobile asimmetrico, ora tutto centrato. 1
Melandri Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 @Gaetanoalberto il tavolo mi sembra quello di Pietro Chiesa fatto da Fontana, stai attento con le lastre di marmo perché è vetro temperato e rischi che letteralmente ti esploda come è successo a un mio amico con un soprammobile particolarmente pesante. Se io fossi in te considererei l'acquisto di un gira con telaio flottante (Linn LP12, Gyro SE) dovunque lo metti suona in maniera totalmente identica anche se i puristi di diranno che ci vuole il tavolino in pietra estratta dalla grotta delle vergini giapponesi. 1
Gaetanoalberto Inviato 19 Agosto 2023 Autore Inviato 19 Agosto 2023 @alexpass Grazie. Neoprene posizionato dove ?
Gaetanoalberto Inviato 19 Agosto 2023 Autore Inviato 19 Agosto 2023 Cari tutti, grazie per il contributo. Credo dovrei cominciare con l'alzare la TV. Lasciato poco spazio perfino per aggiungere una base.
Ferruccio Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 Tutte le mie elettroniche sono state sistemate sopra tavole di abete tagliate su misura. Ho utilizzato il legno di abete anche per disaccoppiare le casse. Il risultato è stato più che soddisfacente ed evidente sin dal primo ascolto. Non ho paragoni, quindi non so come potrei sentire se usassi dei disaccoppiatori audiofili. La spesa sostenuta è stata ampiamente ripagata dalla resa. Poca spesa, tanta resa. Buona ricerca.
Lucasan Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 3 ore fa, alexpass ha scritto: Base in multi strato di betulla da 4 cm Ma non peserà mai il doppio del giradischi .
ortcloud Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 @Melandri Il giradischi in oggetto risale al 1976 ed avrei volentieri acquistato il linn sondec se me lo fossi potuto permettere mentre l'orbe credo che non fosse ancora nato. il mio PL 530 l'ho regalato e sono passato al digitale che risolve tutti i problemi di feedback e scriccchiolii
alexpass Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 @Gaetanoalberto sotto la base in multi strato, a contatto con il tavolino
alexpass Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 @Lucasan certo che no; figurati che il mio Brinkmann pesa più di 25 kg…ma non credo, a meno di sbagliarmi, che sia una regola universale quella di avere una base che pesi il doppio del gira. La base dovrebbe servire a smorzare le vibrazioni trasmesse al gira, quindi più importante, secondo me, la sua composizione/struttura che il peso
Lucasan Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 1 ora fa, alexpass ha scritto: ma non credo, a meno di sbagliarmi, che sia una regola universale quella di avere una base che pesi il doppio Credo invece lo sia , una massa doppia del peso di ciò che si utilizza lo “isola” dall’ambiente . Vale sia per i giradischi che per i diffusori o altro ..poi ovviamente non è detto che ciò porti sempre a vantaggi sonori . Certo che far “vibrare” la base del giradischi , la vedo dura che possa portare vantaggi . Certamente si possono utilizzare anche altre strade , le molle ad aria ( Moss) ad esempio ecc Complimenti per il tuo gira , davvero ottimo .
Lucasan Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 1 ora fa, alexpass ha scritto: quindi più importante, secondo me, la sua composizione/struttura che il peso Lo credevo anch’io , ma da un po’ di anni mi sono organizzato con un porta elettroniche molto pesante … è più semplice di quanto non si creda e funziona con tutto .
Tigra Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 Project Ground It Deluxe, funziona, ed è l'unica cosa che ho apprezzato del combo RPM 10.1... ma forse non ci siamo "annusati" fin dal principio, mentre la base isolante è davvero efficace.
Berico Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 14 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Comunque, durante la riproduzione non avverto problemi o particolari vibrazioni o risonanze, ma mi sono accorto che l’equilibrio è abbastanza precari. Basta sfiorare il tavolino per sentire qualcosa durante la riproduzione. Servirebbe, forse, una di quelle belle basi di appoggio che ho sempre guardato con sospetto. Comportamento normale per qualsiasi base, di appoggio, non c’è nulla di “antisismico” sfiorare il giradischi con le forze in gioco è come un terremoto per noi, comunque se vuoi migliorare due pannelli in mdf da 10 mm incollati con interposto antirombo e il tutto o laccato o nobilitato con l’essenza che preferisci, alternativa ti fai fare una c come quella in vetro sempre in doppio mdf con antirombo… ecc ecc… Il pannello viene così sul vetro eviterei le punte.
Berico Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 @Lucasan il mio pesa oltre 100 kg, non c’è nulla da fare…
Lucasan Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 1 ora fa, Berico ha scritto: il mio pesa oltre 100 kg, non c’è nulla da fare Il mio giradischi pesa 65 kg ed il mio portaelettroniche circa 350 kg . Davvero , è fatto di pietra . Assemblato sul posto .
Suonatore Inviato 19 Agosto 2023 Inviato 19 Agosto 2023 3 ore fa, Lucasan ha scritto: Credo invece lo sia , una massa doppia del peso di ciò che si utilizza lo “isola” dall’ambiente Non sono d'accordo, dipende dal giradischi! Per i Rega ma anche Linn, la miglior base era il Rata Torlyte (che ho avuto col planar 3) e ti posso garantire che pesava meno del Rega, era la struttura e la geometria che funzionava e li sopra, il planar 3 andava veramente bene! Eccolo qui: https://www.ukaudiomart.com/details/649473794-rata-torlyte-russ-andrew-turntable-stand/images/2045148/
Messaggi raccomandati