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Giradischi: quale base di appoggio ?


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@Gaetanoalberto il tavolo mi sembra quello di Pietro Chiesa fatto da Fontana, stai attento con le lastre di marmo perché è vetro temperato e rischi che letteralmente ti esploda come è successo a un mio amico con un soprammobile particolarmente pesante. 

 

Se io fossi in te considererei l'acquisto di un gira con telaio flottante (Linn LP12, Gyro SE)  dovunque lo metti suona in maniera totalmente identica anche se i puristi di diranno che ci vuole il tavolino in  pietra estratta dalla grotta delle vergini giapponesi. 

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Tutte le mie elettroniche sono state sistemate sopra tavole di abete tagliate su misura. Ho utilizzato il legno di abete anche per disaccoppiare le casse. Il risultato è stato più che soddisfacente ed evidente sin dal primo ascolto. Non ho paragoni, quindi non so come potrei sentire se usassi dei disaccoppiatori audiofili. La spesa sostenuta è stata ampiamente ripagata dalla resa. Poca spesa, tanta resa. Buona ricerca.

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@Melandri Il giradischi in oggetto risale al 1976 ed avrei volentieri acquistato il linn sondec se me lo fossi potuto permettere mentre l'orbe credo che non fosse ancora nato. il mio PL 530 l'ho regalato e sono passato al digitale che risolve tutti i problemi di feedback e scriccchiolii

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@Lucasan certo che no; figurati che il mio Brinkmann pesa più di 25 kg…ma non credo, a meno di sbagliarmi, che sia una regola universale quella di avere una base che pesi il doppio del gira. La base dovrebbe servire a smorzare le vibrazioni trasmesse al gira, quindi più importante, secondo me, la sua composizione/struttura che il peso

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1 ora fa, alexpass ha scritto:

ma non credo, a meno di sbagliarmi, che sia una regola universale quella di avere una base che pesi il doppio


Credo invece lo sia , una massa doppia del peso di ciò che si utilizza lo “isola” dall’ambiente . Vale sia per i giradischi che per i diffusori o altro ..poi ovviamente non è detto che ciò porti sempre a vantaggi sonori . Certo che far “vibrare” la base del giradischi , la vedo dura che possa portare vantaggi . 
Certamente si possono utilizzare anche altre strade , le molle ad aria ( Moss) ad esempio  ecc 
Complimenti per il tuo gira , davvero ottimo . 

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1 ora fa, alexpass ha scritto:

quindi più importante, secondo me, la sua composizione/struttura che il peso


Lo credevo anch’io , ma da un po’ di anni mi sono organizzato con un porta elettroniche molto pesante … è più semplice di quanto non si creda e funziona con tutto . 

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14 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Comunque, durante la riproduzione non avverto problemi o particolari vibrazioni o risonanze, ma mi sono accorto che l’equilibrio è abbastanza precari. Basta sfiorare il tavolino per sentire qualcosa durante la riproduzione.

Servirebbe, forse, una di quelle belle basi di appoggio che ho sempre guardato con sospetto.

Comportamento normale per qualsiasi base, di appoggio, non c’è nulla di “antisismico” sfiorare il giradischi con le forze in gioco è come un terremoto per noi, comunque se vuoi migliorare due pannelli in mdf da 10 mm incollati con interposto antirombo e il tutto o laccato o nobilitato con l’essenza che preferisci, alternativa ti fai fare una c come quella in vetro sempre in doppio mdf con antirombo… ecc ecc… 

Il pannello viene così sul vetro eviterei le punte.

 

IMG_3264.jpeg

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3 ore fa, Lucasan ha scritto:

Credo invece lo sia , una massa doppia del peso di ciò che si utilizza lo “isola” dall’ambiente

Non sono d'accordo, dipende dal giradischi! Per i Rega ma anche Linn, la miglior base era il Rata Torlyte (che ho avuto col planar 3) e ti posso garantire che pesava meno del Rega, era la struttura e la geometria che funzionava e li sopra, il planar 3 andava veramente bene! Eccolo qui:

https://www.ukaudiomart.com/details/649473794-rata-torlyte-russ-andrew-turntable-stand/images/2045148/ 

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