Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi: quale base di appoggio ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Lucasan il mio l’ho fatto funzionare come una trave reticolare con un pizzico di compressione, tutti incastri. Perché hai usato la pietra? 

Inviato
14 minuti fa, Suonatore ha scritto:

li sopra, il planar 3 andava veramente bene!

Non ne dubito !  

Ma hai provato ah appoggiarlo su una base che pesasse almeno il doppio ? 
ti assicuro che se utilizzassi quel supporto x il Rega sul mio portaelettroniche o non lo utilizzassi sarebbe la medesima cosa . Ho già fatto decine di prove con ampli giradischi preamplificatori , lettori cd ecc . 

Inviato
28 minuti fa, Berico ha scritto:

Perché hai usato la pietra?

Perché facilmente riesci a raggiungere una notevole massa e la flessibilità è praticamente zero , prima avevo provato con una tavola di massello di Rovere spessa 5 cm su alzate di muratura fatte ad hoc , ma con il tempo un po’ fletteva . La Pietra Serena o il peperino invece sono ottimi . diciamo che ho scopiazzato Verdier che utilizzava anche la pietra come base x i suoi giradischi . 

Inviato

@Lucasan certo il legno massello ha tante controindicazioni, il lamellare o il sandwich composito le risolve tutte, certo in pietra è anche bello da vedere, l’unico supporto in legno massello per elettroniche che ho visto funzionante è stato eseguito con vecchie traversine dei binari, uno spettacolo.

Inviato
8 minuti fa, Berico ha scritto:

con vecchie traversine dei binari, uno spettacolo.

Sai che le ho provate ? 
Ma erano troppo ingombranti ed alla fine le ho utilizzate per rifinire un camino . 
Oggi però non si riescono più a trovare , ameno dalle mie parti , e se le trovi te le fanno pagare come fossero colonne intagliate settecentesche ! 

Inviato
4 minuti fa, Berico ha scritto:

fino a 10 anni fa si trovavano oggi credo sia molto difficile

Io recei le prove infatti 15/20 anni fa infatti , quando ristrutturammo casa e si girava alla ricerca di materiale di recupero , tegole , pavimenti di cotto ecc 

Inviato

@Lucasan il mobile intero porta elettroniche pesa oltre 100 kg, ho un gyrodec e  un lenco modificato, quello in foto.

Inviato
1 minuto fa, Berico ha scritto:

il mobile intero porta elettroniche pesa oltre 100 kg

Per certo va più che bene per il Gyro ! 

👍

Gaetanoalberto
Inviato

Giacche ci siamo, dato che leggo di numerose esperienze, e pure che il massello non necessariamente è una buona soluzione, vi chiedo anche (qualcosina mi pare avete già detto), su che rack (marca/tipo) andare, tenendo conto che mi servirá basso.

Sarebbe ideale un buon rapporto qualità prezzo anche perché non mi pare di avere un impianto galattico.

E poi magari, se dovessi farmelo realizzare dal falegname, che essenze od accorgimenti che avete provato (non lunari) suggerireste ? 

Inviato
37 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

su che rack (marca/tipo) andare, tenendo conto che mi servirá basso.

Devi fissare un budget perché in giro c'è di tutto: dalla roba che trovi su Amazon tipo Nordstone o simili fino a DemAudio che fa ottimi mobiletti anche su misura in stile moderno.

I SolidSteel sono buoni e costano il giusto, ma come estetica per un soggiorno non sono proprio il massimo...

L'ideale sarebbe trovare qualcosa sull'usato, se ti interessa risparmiare.

40 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

se dovessi farmelo realizzare dal falegname

Ho optato per questa soluzione per una stanza dove tutti i mobili sono stati fatti da lui su misura e volevo mantenere lo stesso stile e la medesima essenza. Come uniche specifiche, oltre ovviamente alle dimensioni, ho indicato che dovesse essere legno pieno (non tamburato) con ripiani di spessore almeno 2,5 cm, che il fondo deve essere aperto e che ovviamente la struttura debba essere in grado di sostenere il peso dei componenti.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Giacche ci siamo, dato che leggo di numerose esperienze, e pure che il massello non necessariamente è una buona soluzione, vi chiedo anche (qualcosina mi pare avete già detto), su che rack (marca/tipo) andare, tenendo conto che mi servirá basso.

Sarebbe ideale un buon rapporto qualità prezzo anche perché non mi pare di avere un impianto galattico.

E poi magari, se dovessi farmelo realizzare dal falegname, che essenze od accorgimenti che avete provato (non lunari) suggerireste ? 

norstone esse av 

Inviato
3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

se dovessi farmelo realizzare dal falegname, che essenze od accorgimenti che avete provato (non lunari) suggerireste ? 

L’ideale sarebbe utilizzare i così detti “legni armonici” , di fatti mi accontenterei di utilizzare legno molto ben stagionato , naturalmente e non essiccato , Il Noce Americano ed il Canaletto , sarebbero ottimi , ma pure Rovere Castagno Teak . Se hai denari da spendere Ebano del Gabon . 

Inviato

Visto il tuo impianto potrebbe bastare una struttura due ripiani con larghezza un metro, e potresti prendere in considerazione il classicissimo Alica di Music Tools, o ispirarti a questo e farlo clonare da un buon falegname.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Tigra ha scritto:

Visto il tuo impianto potrebbe bastare una struttura due ripiani con larghezza un metro, e potresti prendere in considerazione il classicissimo Alica di Music Tools, o ispirarti a questo e farlo clonare da un buon falegname

io coinvolgerei la moglie , perciò che riguarda l’estetica …