Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi: quale base di appoggio ?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Tigra ha scritto:

eh, il busillis è proprio questo punto :classic_biggrin:

Non le dire nulla e quando arriva il portaelettroniche le regali una borsetta o un paio di scarpe ! 
Fanno Miracoli ! 😂😂😂

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Tigra ha scritto:

classicissimo Alica di Music Tools

L'ho visto e non mi dispiace. Lo sottopongo a giudizio e magari ci faccio un pensierino. Le caratteristiche sembrano buone.

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, Lucasan ha scritto:

con vecchie traversine dei binari, uno spettacolo.

Siete completamente pazzi le traversino sono trattate e imbevute con un fungicida altamente TOSSICO per gli umani… e vietatissimo indoor, praticamente veleno..

Inviato
22 minuti fa, alexis ha scritto:

Siete completamente pazzi le traversino sono trattate e imbevute con un fungicida altamente TOSSICO per gli umani… e vietatissimo indoor, praticamente veleno..

Le mie erano state “squadrate/rifilate” al tempo ….

Inviato
13 minuti fa, Lucasan ha scritto:

mie erano state “squadrate/rifilate” al tempo ….

Sono impregnate a pressione, puoi squadrarle finché vuoi, uno può restarci,

a respirare quei veleni, non per nulla sono classificate tossiche / nocive e vanno smaltite in strutture appositamente certificate.

Sinceramente mi sorprende tanta leggerezza.. 

piuttosto i vecchi banchi da falegnami restaurati, ma le le traversine… nooooooo ☠️

Inviato
5 minuti fa, alexis ha scritto:

piuttosto i vecchi banchi da falegnami restaurati, ma le le traversine…

non lo sapevo … 

Ma questa normativa di smaltimento da quanto tempo c’è ? Giusto per sapere se avessero dovuto dirmelo …

Inviato

@Lucasan qui un articolo lungo e dettagliato, la normativa in vigore risale al 2003, e temo che @alexis abbia proprio ragione ("il legno trattato con creosoto, anche se rientrante nei limiti della Direttiva Comunitaria, non può essere utilizzato all’interno di edifici, indipendentemente dalla loro destinazione")

Inviato
27 minuti fa, Tigra ha scritto:

normativa in vigore risale al 2003

Al tempo della ristrutturazione non era ancora in vigore … 

Inviato

Suggerimento "diverso". Io per appoggiare il mio giradischi nella libreria, essendo leggermente fuori misura rispetto al piano, ho acquistato un tagliere su misura di polietilene color antracite. Pesante, supersordo e a un costo ragionevolissimo. Mi hanno anche creato uno scasso come da immagine sotto per bloccarlo nella struttura.

Preso qui: https://www.ilmiotagliere.com/taglieri-personalizzati/crea-il-tuo-tagliere-su-misura.html?gclid=Cj0KCQjw84anBhCtARIsAISI-xedh1hvN4J1sFLm0o9dmrNmjkhhJYuAl2b3fs5EXztezck8ToJ0gwEaAlz0EALw_wcB

image.thumb.png.0d3f42be6456c22032b0a4959d57ab95.png

image.thumb.png.a2a4c68ecbf7b662713fd21712f6f36c.png

• Melius 2
  • 1 anno dopo...
Inviato
Il 20/08/2023 at 19:48, alexis ha scritto:

Sono impregnate a pressione, puoi squadrarle finché vuoi, uno può restarci,

a respirare quei veleni, non per nulla sono classificate tossiche / nocive e vanno smaltite in strutture appositamente certificate.

piuttosto i vecchi banchi da falegnami restaurati, ma le le traversine… nooooooo ☠️

Sono tossiche se le bruci... comunque non me le metterei mai dentro casa...

Sono impregnante di creosoto, nella prima parte della loro vita rilasciano anche sostanze volatili...da molto vecchie secondo me sono abbastanza tranquille finché non le bruci.

Io personalmente non le terrei in casa

Inviato
Il 20/08/2023 at 20:56, Robbie ha scritto:

Suggerimento "diverso". Io per appoggiare il mio giradischi nella libreria, essendo leggermente fuori misura rispetto al piano, ho acquistato un tagliere su misura di polietilene color antracite. Pesante, supersordo e a un costo ragionevolissimo. Mi hanno anche creato uno scasso come da immagine sotto per bloccarlo nella struttura.

Preso qui: https://www.ilmiotagliere.com/taglieri-personalizzati/crea-il-tuo-tagliere-su-misura.html?gclid=Cj0KCQjw84anBhCtARIsAISI-xedh1hvN4J1sFLm0o9dmrNmjkhhJYuAl2b3fs5EXztezck8ToJ0gwEaAlz0EALw_wcB

image.thumb.png.0d3f42be6456c22032b0a4959d57ab95.png

image.thumb.png.a2a4c68ecbf7b662713fd21712f6f36c.png

Un giradischi a mensola ti fa' veramente capire di cosa è capace il vinile

Se puoi...

Inviato

ll polietilene é una plastica ad elevato calore specifico che permette di dissipare al meglio il calore generato dalle vibrazioni: il tipo migliore é il polietilene 1000

Inviato
18 minuti fa, Danilo ha scritto:

@SpiritoBono piccolo ot… come va quel pl 70? 😊

Non lo so non è mio ma di robbie...

Penso e credo bene

Inviato
24 minuti fa, Danilo ha scritto:

piccolo ot… come va quel pl 70? 😊

E' un gran giradischi con un gran braccio!

Anche se ora a onor del vero è in panchina perchè sto giocando con un Micro RX1500.

Inviato
3 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Un giradischi a mensola ti fa' veramente capire di cosa è capace il vinile

Se puoi...

Sì si assolutamente, ma la libreria in questione è esattamente una grande mensola, essendo ancorata alla parete.

Sonicamente molto valida imho.

Giannimorandi
Inviato

@Robbie se la libreria è di legno suona si fa fatica a controllare la risonanza una mensola metallica è più pesante e inerente