Vai al contenuto
Melius Club

Chitarra acustica americana

acusticamente

Messaggi raccomandati

Inviato

qualsiasi cosa riguardi la chitarra, la leggo volentieri  

Mighty Quinn
Inviato

@acusticamente

Grazie bella lista

Soprattutto perché non hai dimenticato Michael Hedges, che trovo superiore a tutti per classe innovazione cultura e inventiva

Qui si cimenta con un capolavoro Zappiano 

Inoltre da qualche anno il buon Tommy Emmanuel ha la cittadinanza statunitense, quindi aggiungerei anche lui

E, pur non essendo solo acustico, anche Marc Ribot 

acusticamente
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Soprattutto perché non hai dimenticato Michael Hedges, che trovo superiore a tutti per classe innovazione cultura e inventiva

Hai ragione ma i precedenti chitarristi vanno inquadrati relativamente al periodo.

Loro più ancorati, pur elaborando con personalità, alla tradizione ma hanno posto una solida base per tutto quello che sarebbe venuto dopo.

Nel tempo ovviamente c’è stata una evoluzione e anche una innovazione progressiva.

Tommy Emmanuel mi sembra più un grande intrattenitore, a volte funambolico, che un innovatore ma giustamente un posto lo merita anche lui.

.

Per amore di precisione correggo quanto scritto a proposito di Kottke perché poteva essere frainteso.
“Personalmente trovo deliziose le sue semplici ballate, nonostante sia sempre stato lui stesso critico sulla sua voce.

Inviato

Bella rassegna, tutti validissimi chitarristi nel loro genere e con caratteristiche musicali in parte differenti. 
Personalmente ho amato in particolare J.Renbourn per la magia del suo tocco e la raffinatezza della sua musica folk spesso contaminata da influenze jazz.

In tono minore Stefan Grossman acerrimo nemico di Fahey.

Inviato

Tre musicisti, come in effetti i tre ingredienti della piazza; non solo chitarra solo (sembra un gioco di parole), ma l'amalgama mi sembra un sol suono ;)

• Melius 1
acusticamente
Inviato

C’è stato e c’è ancora Stefan Grossman.  Importante per aver dato conoscenza di certa musica ad un più vasto pubblico, come divulgatore tanti anni fa attraverso i libretti di tablature inseriti negli Lp della Kicking Mule e poi con i suoi metodi in dvd con la “Stefan Grossman’s Guitar Workshop”

Per completezza cito altri chitarristi, più o meno conosciuti, allargando anche ai non americani.

.

Ry Cooder (ovviamente)

Happy Traum (anche lui un divulgatore con alcuni dvd)

Leon Redbone

Bob Brozman

Roy Book Binder

Alex de Grassi e Daniel Hecht nella scuola Windham Hill

Richard Ruskin

John Miller

John James

Eric Schoenberg

Suni McGrath

Michael Gulezian

Guy Van Duser

Gordon Giltrap

Preston Reed

.

Nel genere Ragtime

Duck Baker

Lasse Johansson

Claes Palmkvist

David Laibman

.

Norman Blake

Tony Rice 

Doc Watson

nel genere Bluegrass

.

Gli Inglesi

John Renbourn

Berth Jansch

Martin Simpson

Richard Thompson

Davy Graham

Martin Carthy

Tony McManus

Ralph McTell

Andy Irvine

Paul Brady

.

I francesi

Pierre Bensusan

Alain Giroux

Marcel Dadi

.

Il tedesco Peter Finger

.

Gli italiani

Alex Britti

Maurizio Angeletti

Walter Lupi

.

Per altri più contemporanei consultare anche la “CandyRat Record” sezione artisti

Qualcuno sicuramente l’ho dimenticato…

Inviato

Tra gli inglesi mi sembra manchi Nic

Jones .

Direi che Bert jansch è stato il John Fahey inglese .

Interessante il post sui musicisti acustici 

da sempre di mio interesse.

acusticamente
Inviato
2 ore fa, Folkman ha scritto:

Direi che Bert jansch è stato il John Fahey inglese .

Più che Jansch mi sembra che come caposcuola e ispiratore del movimento inglese venga riconosciuto Davy Graham.

Inviato

Sicuramente è vero quello che scrivi ma quello che ha fatto Bert ha una valenza più grande a livello di ispirazione  nel mondo dei chitarristi acustici , naturalmente una mia visione .

• Melius 1
acusticamente
Inviato

@Folkman  La grandezza e l’importanza di Jansch non si discute 

• Melius 1
acusticamente
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

scusa magari c'è ma non l'ho visto, Ralph Towner?

Non c’è perché mi sembra che con lui, e molti altri, si sconfinerebbe in un campo decisamente diverso

acusticamente
Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Jorma Kaukonen

Giusto !  Grave dimenticanza la mia…

Clarence White…  Il bluegrass non saprei bene come trattarlo.  È vero che ho inserito prima tre musicisti di questo genere però alla fine lo vedo più come un “monofilone” e non come commistione tra musica tradizionale bianca e blues, evidente in Fahey e ampliata da altri.

Se però vogliamo considerare la chitarra acustica americana in toto allora ci sta anche quello.

Inviato
1 ora fa, acusticamente ha scritto:

Se però vogliamo considerare la chitarra acustica americana in toto allora ci sta anche quello.

Allora aggiungerei anche Jerry Douglas, tra i chitarristi Dobro e lap steel acustica.

acusticamente
Inviato

Già che musica e strumenti vanno assieme questa è una delle mie chitarre, adatte al genere in discussione.  Martin 0-18 del 1931.

Dopo quasi cento anni è  ancora in ottime condizioni e con una bellissima voce.

In mano è leggerissima e gli appassionati sanno che quelli erano gli anni d’oro della Martin.

.

0-18.jpeg

Inviato

Inserirei questi due artisti che hanno registrato per la Blue Goose records , etichetta che si occupava prevalentemente di chitarristi acustici .

Steve Mann 

Elephant songs & cow cow blues 

e mettiamo anche una donna va’

Jo ann Kelly 

With John Fahey etc …,,

Ottimi dischi