Ifer2 Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 Abbiamo deciso di comprare una friggitrice. Premesso che ho capito che quella ad aria utilizzando poco (e talvolta zero) olio è più salutare, venendo al sodo: quale dà il fritto più gustoso? La utilizzeremo per cotolette alla milanese, patatine, bastoncini di pesce e verdure. Chi ha esperienza mi illumini!
Membro_0023 Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 Per alcune cose meglio una, per altre meglio l'altra. Io ho entrambe
il Marietto Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 9 minuti fa, Ifer2 ha scritto: La utilizzeremo per cotolette alla milanese, patatine, bastoncini di pesce e verdure. Chi ha esperienza mi illumini! La Milanese non andrebbe cotta in friggitrice ma in pentola con burro chiarificato, in alternativa olio evo il resto non so se li fai tu altrimenti son giù prefritti quindi su quella ad aria non saprei ho solo la tradizionale , verdure in pastella vengono ottime cosi come le patate
Questo è un messaggio popolare. melos62 Inviato 21 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Agosto 2023 @Ifer2 se vuoi friggere , friggitrice. Quella "ad aria" è un mimi forno elettrico ventilato. 5
edigio Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 Quella ad aria non è una friggitrice, per friggere è necessario immergere il cibo in olio. Ciò detto conosco diverse persone che hanno la "friggitrice" ad aria - che come già riportato è un forno elettrico ventilato di piccole dimensioni - e ne sono contenti. Sicuramente c'è il vantaggio della velocità rispetto al forno tradizionale che per scaldarsi impiega molto più tempo.
bambulotto Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 3 ore fa, Ifer2 ha scritto: La utilizzeremo per cotolette alla milanese, patatine, bastoncini di pesce e verdure. Se la utilizzerai per questi sappi che per la cotoletta alla milanese la friggitrice ad aria non esiste proprio! Per il resto va bene.
Simo Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 3 ore fa, Ifer2 ha scritto: quale dà il fritto più gustoso? Ma c'è da rispondere? Secondo te il fritto può venire bene fatto con aria calda? 1
Melandri Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 Come ti hanno detto non è una friggitrice ma un forno ventilato piccolo e molto efficiente. Secondo me alcuni fritti (patatine congelate, supplì olive ascolane) vengono molto meglio che nell’olio e per alcuni usi specifici (scongelare pane o pizza) sono mille volte meglio del microonde. unico consiglio NON PRENDERE QUELLE A CASSETTINO deve essere un “fornettino” devi prenderlo con il cestello rotante che è fondamentale per avere patatine buone io ho questa presa su Amazon è mi trovo benissimo. Bakaji Forno Friggitrice ad Aria Calda Frigge Cuoce Griglia Essicca Senza Olio Airfryer Capacità 12Lt Display LED Touch 12 Programmi Timer Regolazione Temperatura Potenza 1800W
maverick Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 2 ore fa, Simo ha scritto: Ma c'è da rispondere? Secondo te il fritto può venire bene fatto con aria calda? Viene bene per chi è abituato a mangiare di tutto, basta che sia tanto. Provate le patatine fritte surgelate un mesetto fa a casa di amici :"sentirai che roba". Le ho provate e non le ho lanciate fuori dalla finestra solo perché ero ospite.
Ifer2 Inviato 22 Agosto 2023 Autore Inviato 22 Agosto 2023 Grazie a tutti, non mi ero accorto dell'altra discussione. Sara' friggitrice ad olio senza remore! 😅
Melandri Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 @maverick a parte in pochi ristoranti, non ho mai mangiato patatine fritte migliori delle surgelate fatte in friggitrice.
artepaint Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 10 ore fa, Ifer2 ha scritto: Sara' friggitrice ad olio senza remore! sul fritto esiste un solo dilemma olio extravergine di oliva o olio di arachide? oramai friggo quasi mai, ma con carni e pesci uso EVO, con patate e verdure uso arachide con misto, preferisco EVO, ma che sia di quelli "delicati" grassi monoinsaturi EVO 73% = grassi monoinsaturi arachide 53% = grassi monoinsaturi girasole 33% fate vobis e friete vobiscum !!!
artepaint Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 1 ora fa, Melandri ha scritto: non ho mai mangiato patatine fritte migliori delle surgelate 1° = occorre una varietà particolarmente adatta, pasta gialla e povera di acqua, usavo la varietà LAURA, oramai difficile da trovare, quelli del fucino hanno fatto la cavolata della doc "fucino" senza indicazione della varietà; la patata della SILA, quando si trova, è anch'essa ottima. Per ottima si intende la patata che in frittura, anche se la mantieni dei secondi in più in frittura mantiene un colorito mai tendente al nero/bruciato, ma sull'ocra; la patata diventa croccante, dura e mai molliccia 2° il vero segreto è la doppia frittura, da me appresa (scomoda da fare) in Svizzera lustri fa da una zia che lavorava in Ristorante a Berna. Si tolgono le patate in frittura appena iniziano a prendere "asciuttezza/colore", si fa la seconda frittura con patate completamente raffreddate, poco prima da portare in tavola le surgelate (sfruttano la doppia frittura) possono andare a farsi benedire, pardon volevo dire friggere
il Marietto Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 11 ore fa, Ifer2 ha scritto: Sara' friggitrice ad olio senza remore! che ha i suoi contro, la quantità minima d'olio , la mia che è domestica 3 litri minimo e poi lo smaltimento.
bambulotto Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 1 ora fa, artepaint ha scritto: grassi monoinsaturi EVO 73% = grassi monoinsaturi arachide 53% = grassi monoinsaturi girasole 33% Credo sia molto più importante il punto di fumo.
Martin Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 Anni fa misero sul mercato delle friggitrici VOR (volume olio ridotto) in pratica delle friggitrici ad aria con un cestello rotante che immergeva peridicamente in poco olio i cibi. Qualcuno le mai usate ?
Evy Inviato 22 Agosto 2023 Inviato 22 Agosto 2023 La frittolosa, se è questa che intendi era una vera porcata, finita in discarica. molto meglio le attuali friggitrici ad aria.
Messaggi raccomandati