Vai al contenuto
Melius Club

La Grande Missione Russa sulla Luna: ha fatto er botto

Messaggi raccomandati

Ma se sono i computers ad avere il ruolo centrale nelle missioni spaziali, mi chiedo come mai nel 69 e successivamente, con i computers di allora, con performance ridicole rispetto a quelli attuali, si sia riusciti ad andare più volte sulla luna.

Ci si è andati, ci si è andati, un po' come attraversare l'Atlantico con le tre caravelle invece che con una portaerei nucleare. Poi può pur sempre capitare per la via il Titanic. https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_Lunar_Laser_Ranging

39 minuti fa, vizegraf ha scritto:

, approfitto di questo thread per dirti che ho visto che mi hai citato nel thread del "Generale", ma non so cosa mi dicevi/chiedevi perché sono bannato da quel thread e quindi non posso ne' leggere ne' rispondere.

Scusa, ma non è per maleducazione.

Ah ok. Era solo una risposta alleggerente, niente di particolare. Grazie per la segnalazione 

Fabio Cottatellucci
1 ora fa, coldturkey ha scritto:

Ma se sono i computers ad avere il ruolo centrale nelle missioni spaziali, mi chiedo come mai nel 69 e successivamente, con i computers di allora, con performance ridicole rispetto a quelli attuali, si sia riusciti ad andare più volte sulla luna

Infatti il computer dell'Apollo 11 andò in overflow in fase di allunaggio e Armstrong dovette pilotare il LEM in controllo manuale (grande manico).

P.e. al tempo i piloti di linea erano principalmente di provenienza militare ed avevano un bel manico.

Oggi, invece, si pone il problema che, con tutta l'elettronica che migliora molto il confort e semplifica il pilotaggio, in caso di avaria di qualche tipo il piloti odierni hanno 'un po' meno' abiltà nel gestire un volo in emergenza.

Da quanto ho capito io molte missioni di sonde automatiche falliscono a causa di errori nel software che le controlla. Se fosssero pilotate a mano probabilmente non succederebbe e anche alcuni jet di linea hanno avuto incidenti a causa dello stesso problema.

2 ore fa, loureediano ha scritto:

Gli USA sono andati avanti e indietro fino che non si sono stufati con tecnologie primitive e adesso fare atterrare una sonda su Luna o Marte è un grosso problema, va a capire!

Andare costa, all'epoca serviva per affermare una supremazia tecnologica e militare sui sovietici,  adesso a che servirebbe? A sbugiardare i paranoidi complottisti e a raccogliere qualche sercio?  Non vale la pena 

• Badge Recenti

• PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 43 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference