Vai al contenuto
Melius Club

Quale dac come upgrade?

Riccardo.m81

Messaggi raccomandati

Riccardo.m81
Inviato

Salve a tutti sto pensando di prendere un nuovo dac per il mio impianto. Attualmente continuo ad usare un discreto smsl SU9. Come sorgente uso un cocktail audio nN25 che utilizzo solo come trasporto,il dac interno mi sembra un filo più chiuso rispetto a SU9. Avevo pensato di provare il nuovo dac di gustard R26 o per non allontanarmi troppo dall impronta dei dac delta sigma( che comunque mi piace) al gustard x26 pro. Il mio impianto è composto da un ASR Emitter come amplificatore e da Focal Aria 926 come diffusori. Questi due dac che ho citato potrebbero effettivamente portare ad upgrade o siamo li? Qualcuno di voi e passato da smsl o simile a uno di questi Dac? Grazie a tutti 

Inviato

@Riccardo.m81 Non per scoraggiarti, ma riceverai una serie di consigli collocabili in tre macro insiemi.

A. Tutti i DAC suonano pressochè uguali.

B. Tutti i DAC suonano in modo percettibilmente diverso.

C. Se vuoi ottenere un risultato demascellante, sotto i 10k non troverai niente.

Io consigli non posso darteli, i DAC mi stanno alquanto sulle pelotas.

Riccardo.m81
Inviato

@gianventu  io ti ringrazio comunque per aver risposto....posso dirti che secondo la mia esperienza,ho provato diversi dac entro 500, 600 euro e veramente non trovo tutte queste differenze....sembrano tutti uguali ( parlo dei diversi modelli smsl,topping,ifi)Era solo per sapere se alzare l'asticella fino a 1500 possa portare un piccolo miglioramento.... poiché so già che non è il dac che stravolge l'impianto,ma di questo ne sono già molto soddisfatto.

Leggevo qua e la che un buon dac può aiutare la liquida a suonare un po meno digitale.....ma forse non sono nemmeno i dac da 1500 ma bisogna spendere molto di più.....

Grazie ancora per la risposta

Inviato

stesso cammino , per abbandonare il dac interno dell integrato ho valutato un r2r però , holo o gd audio o gustard appena uscito , ho optato per un gd audio , purtroppo serve spendere per avere una buona sezione analogica dopo la conversione che sia con chip o r2r

Inviato
Il 22/8/2023 at 15:24, Riccardo.m81 ha scritto:

Avevo pensato di provare il nuovo dac di gustard R26 o per non allontanarmi troppo dall impronta dei dac delta sigma

@Riccardo.m81 Non me ne intendo però mi pare che il guastard r26 sia un r2r  , forse  è un po' diverso dal delta sigma.

Sempre a mio parere, il dac ha la sua importanza come può averla la sorgente  un amplificatore o i diffusori, a ragion di logica il dac dovrebbe essere l’elemento più importante in un impianto " di musica digitale" , però di fatto è una questione di equilibrio tra un componente e l’altro .

Come  @serbel ho un dac Audio Gd , non so che modello sia  il suo , il mio è un r2r 1 ,   per me va bene , però sicuramente c'è di meglio.

Riccardo.m81
Inviato

@serbel @serbel eppure a guardare i dac degli integrati che sembrano una schedina buttata li cosi....ci si aspetterebbe un salto enorme con dac separato. Con il passaggio a Gd audio hai notato un miglioramento ? Grazie 

Riccardo.m81
Inviato

@zigirmato avendo gia Su9 forse mi conviene provare un r2r tipo il gustard r26. Cosa avevi prima? È stato un passaggio che vale la pena? 

Inviato

@Riccardo.m81 avevo un altro dac Audio Gd nfb 1wm, e prima ancora un R Dac Arcam.

Tutto qui , questi tre dac li  presi usati   mi son capitati in occasione , dando qualcosa in permuta o in scambio alla pari , comunque tra il primo R Dac Arcam e il secondo dac Audio Gd  direi che va molto meglio il secondo.

Inviato

Forse la soluzione meno dispendiosa anche se poco "rivendibile con perdita minima" sarebbe chiedere a chi si occupi di modifiche agli stadi di uscita etc , tipo Aurion Audio e altri , se valga la pena modificare il tuo e quanto costerebbe , DAC come il tuo hanno misure pari a quelle dei migliori DAC eso in commercio ma poi risparmiano su alimentazione e stadi di uscita . Se ti interessa solo il formato CD invece direi che un Wadia X32 o meglio X64 (diventato rarissimo ) sono quello che fa per te , X32 se hai pazienza lo trovi a meno di 500 € , l'altro tra 1500 e 2000 € ma è raro perché i proprietari se li tengono...