Vai al contenuto
Melius Club

Due accessori per giradischi.

Messaggi raccomandati

Inviato

Complimenti @dago, finalmente, come direbbe il Vale nazionale "fatti, non pugnette !" ( audiophighe aggiungo io ... ).

Due oggetti concreti, per chi inizia e per chi, dalla mente libera da pregiudizi legati al blasone e all'apparire scenografico dell'oggetto posseduto e ossesivamente esibito, sono di concreto stimolo per chi è al primo gira, quanto, per chi aggiunge l'ennesimo nella propria collezione.

Ripetto ... bravooo ! ... non fosse per altro per quanto dici del 1200, non un giradischi, ma "il giradischi" l'unico, forse, che nell'immaginario collettivo che rappresenta l'icona perfetta quando si pensa ad un vinile. ✌️

Inviato
1 ora fa, dago ha scritto:

questa livella da ben 2,50 euro presso Leroy Merlin, marca Dexter:

Genio! 🙂

• Moderatori
Inviato

@appecundria Si,

Il Principe Antonio De Curtis. 

Ma non è ostentazione,e' piuttosto una perla di saggezza. 

Inviato

@dago mi raccomando, non mettere la livella sul braccio prima di avere bloccato la testina alla corretta altezza tramite spessori, altrimenti addio sospensioni..

Inviato

@maxbara guarda la Sumiko Moonstone ha una protezione copritestina che, una volta installata, oltre a non far toccare la puntina, praticamente la distanzia dal mat/tappetino come se ci fosse il disco. In ogni caso quella livella dexter, lunga poco più di 10 cm e larga forse 1,5, è leggerissima.  

Inviato

@dago ottimo, non sapevo della protezione specifica, comunque anche se leggerissima cambia notevolmente il peso sullo stilo, prova a verificare con una bilancina, ed è un attimo schiantare una sospensione specialmente nelle MC.

Se comunque si desidera usare la bolla, ammesso che sia precisa, basta misurare con un righello l'altezza della base dello shell con la puntina appoggiata sul disco, dopo di che fate un blocchetto dello stesso spessore, lo mettete sotto lo shell al posto della testina e poi potete appoggiare sul braccio tutto quello che volete, tanto lo spessore non cede, potete quindi procedere a livellare il braccio e in seguito rimontare la testina, rifare il peso ed avrete il braccio livellato, da cui partirete per cercare il corretto sra

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@dago grazie, non conoscevo quetsa livlla, la prossima volta che passo da leroy merlin vedo di prenderla, una livella leggera da sempre comodo

Inviato

@maxbara certo anche..., ma ti assicuro che con questa livellina è tutto più semplice. Se ti capita "saggiala" verificherai un peso veramente inconsistente ed un'ottima stabilità una volta posizionata sul braccio.

@cactus_atomo figurati. Ne verificherai tu stesso la comodità.

Più in generale sono convinto che in un forum come questo si debba, quasi un dovere, portare a conoscenza di tutti le proprie esperienze, soprattutto se positive o utili. ... mica si può campare solo di: come faccio questo e come risolvo quello ... :classic_smile:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@dago molto utile poi l'indicazione di accessori economici, funzionali e facilmente reperibili

Inviato

@dago concordo, io non uso la livella per essere certo di avere livellato il braccio, ma è certamente un inizio, se correttamente usata. 

Inviato

Io trovo molto utile questo aggeggio

Pochi euro dai cinesi su ebay, mi pare

16195987550477072306718780163611.jpg

Inviato

La benz in foto, ad esempio,  non ha alcuna protezione allo stilo, renderebbe impossibile usare una bolla

Inviato

@pass esatto, questo è il primo metodo da usare, avendo cura di traguardare le linee usando l'occhio dominante, non entrambi.  Così non si sbaglia, ed è di gran lunga più preciso della bolla, sempre che si appoggi la basetta correttamente sul piatto ma basta controllare bene. 

E un'altra cosa: diverse volte mi è capitato di trovare la shell non parallela al braccio per difetti di costruzione, molto frequenti, specialmente in quelle economiche, quindi l'allineamento andrebbe fatto sulla shell non sul braccio (parlo di bracci con attacco SME si spera che gli altri siano dritti...)

Inviato

Ecco qua.

Dal minuto 4e10 ca. potete vedere la stessa livella di cui parlo io (e che uso); la mia è di colore blu, ma identica per il resto (sicuramente qualche giocattolino cinese venduto con vari marchi in giro per il mondo).

Inviato

@pass anch'io uso una mattonellina del genere (5,90 euro su Amazon.it, ordinata alle sei del pomeriggio e ricevuta la mattina dopo alle 11; consegna gratuita con prime ). Ma la uso ponendola di fronte alla testina per controllarne il corretto allineamento... anzi per essere ancora più pedante :classic_biggrin:  la uso per l'allineamento proprio della puntina.