Vai al contenuto
Melius Club

Due accessori per giradischi.

Messaggi raccomandati

Inviato

@maxbara infatti io mi regolo con lo shell, col braccio che ho, a S, non sarebbe possibile

Ricordo con nostalgia lo sme IV che ho avuto, aveva delle linee lungo tutta la canna che rendevano infallibile il mio aggeggino..

Inviato

nel video fa proprio quello che non si deve fare assolutamente... appoggiare un peso sul braccio ed abbassare la puntina..

Inviato

@maxbara quella livella pesa esattamente 14g ed il braccio viene abbassato con estrema delicatezza... non è che poi i nostri giocattoli si rompano solo a guardarli. Avessi girato io il video avrei avuto più timore di un movimento maldestro (che avrebbe potuto far scivolare/strisciare la puntina sul disco, ma il tizio ha la mano ferma); in ogni caso con il mio sistema (testina con protezione che va a poggiarsi direttamente sul tappetino senza che la puntina possa essere toccata) non si corre alcun pericolo. Infine, sempre nel video, la livella viene collocata sul braccio lontano dalla testina andando di conseguenza a gravare pochissimo su quest'ultima. Incidentalmente poi, prima di scovare questa livellina, mi sono cimentato anch'io con sistemi autarchici (righelli, squadre, attrezzi autocostruiti e via dicendo) ma il risultato è sempre approssimativo in quanto legato alla prospettiva: se sposti l'occhio di un solo millimetro cambia l'allineamento. Con la livella non ci possono essere errori: la bolla o è centrata o non lo è.  

Inviato

@dago non mi riferisco alla velocità del braccio ma al peso che grava sullo stilo. Metti una bilancia sotto e vedrai se supererai o meno i 5 grammi oppure i 7, con buona pace della sospensione, poi in ogni caso quella bolla ha una precisione veramente approssimativa dovuta all’attrito iniziale,  l’occhio ha sempre una precisione superiore, quando si usa un riscontro. 

Inviato
1 ora fa, maxbara ha scritto:

non mi riferisco alla velocità del braccio ma al peso che grava sullo stilo

Anche io. 

Comunque mi hai convinto: non usare quella livella e andiamo in pace .:classic_smile:

Inviato

@dago l'sp10R😍

Se vinco alla lotteria me lo compro

Comunque il tizio, con quel popò di giradischi una bilancina se la poteva procurare😁

• Moderatori
Inviato
Il 27/4/2021 at 22:41, appecundria ha scritto:

Conosci uno che va in giro a esibire ossessivamente una livella?

di solito si legge sulle cronache locali di qualcuno che va in giro ad esibire altro sotto l'impermeabile! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Una altra soluzione sono le bolle di livello piccole e leggerissime per uso forografico

Inviato

Si, ed ha la precisione di un cecchino monco  e cieco che ha mangiato la bagnacauda ed ha lo squaraus... 😂😂