Vai al contenuto
Melius Club

Gamma bassa, il minimo sindacale

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

@giaietto

le mie suonano in circa 35 mq in ambiente irregolare e se alzo un po’ il volume le “ascoltano gratuitamente” anche al piano di sotto, per molto tempo credevano che mio figlio suonasse molto bene la chitarra elettrica o il basso 😁😁😁

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Già avere questa nota a -3db (il che presuppone che sotto ci sia ancora qualcosa) vuol dire avere la gamma bassa completa al 99% ...

Senza specificare la pressione emessa è un dato inutile. Ipotizza che il sistema li faccia a 90db. Quando ascolto a picchi di 100 db finisci sotto di 13, in pratica non li senti perché tutto il resto ha sopravanzato il suo limite. E' un classico appena si alza il volume, spostamento verso la gamma medio alta di tutto il messaggio musicale. Con piccoli sistemi succede già a volume relativamente basso. Detto in parole semplici. Non credere che con la classica picchi di 100 db sia un volume particolarmente elevato, dischi appena decenti hanno scarti medi di almeno 50 db, vuol dire in generale ascoltare il resto a volume basso.

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato
10 minuti fa, antonew ha scritto:

non averle considerate una decina d'anni fa 

quando  si prendevano MOLTO  bene .

Bravo,

le mie hanno circa 13 anni e vennero acquistate da un signore che dopo 6 mesi le volle rivendere.

Le riteneva non adeguate per sonorizzare una tavernetta di circa 150 mq, poi passo’ alle Acapella …

Per me nella loro categoria è un punto di arrivo , poi altre aziende hanno fatto altri prodotti più o meno costosi ma le Duette hanno una magia che solo dopo tanta ma tanta attenzione puoi riuscire a far venire fuori …

Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Che razza di qualità di bassi dovrebbe fare un mid woofer da 15 cm?

Tu hai il problema di scontrarti con la fisica e matematica, le quali lasciano zero margine a valutazioni.

A me ha aiutato lo studio di progettare carichi per woofer ad imparare quello che può fare un altoparlante

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Detto in parole semplici.

la chiarezza non ti fa difetto .effettivamente .

Comunque, 

Nella tua vita non esistono 

denunce di condomini 

animali domestici 

compagni di vita 

CONDIVISIONI 

ma udito bionico , spazi interminati di là da quella 

sala 

Beato te. 

Inviato
4 minuti fa, antonew ha scritto:

quella che appaga milioni di illusi MELOMANI.

Ma guarda per appagarsi basta la radiolina. Un woofer da 15 cm non fa e non può fare qualità di bassi. Poi ciascuno può dare al termine il significato che gli pare. Ci sarà chi ti dice che viene appagato anche da un 10 cm, poi arrivrà quallo che dirà che basta un 7 cm. Se vuoi dare al termine un significato che risponda ad un minimo di somiglianza al vero un woofer da 15 non basta. Comprime appena si alza il volume e sposta verso la gamma medio alta tutto il messaggio sonoro. Dando al termine un significato personale vedrai che basta anche un 5 cm.

Inviato

@grisulea anche io lo credevo 

giuro ,

ma poi più donne m'hanno fatto cambiare idea.

Direi, abbastanza navigate.

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

per woofer ad imparare quello che può fare un altoparlante

Un woofer fa quello che il suo spostamento volumetrico gli permette di fare. Finito quello finite le possibilità.

Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

somiglianza al vero un woofer da 15 non basta.

Non dirglielo che ne servono almeno tre (per canale) da 30 cm. :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, antonew ha scritto:

anche io lo credevo 

giuro ,

ma poi più donne m'hanno fatto cambiare idea.

Direi, abbastanza navigate.

:classic_biggrin: se, lo Zanza aveva la fila perchè aveva gli occhi azzurri. :classic_biggrin:

Inviato
11 minuti fa, antonew ha scritto:

Nella tua vita non esistono 

denunce di condomini 

animali domestici 

compagni di vita 

CONDIVISIONI 

ma udito bionico , spazi interminati di là da quella 

sala 

Beato te. 

Ti capisco ma non mi pare il titole del 3ad. Se non ti viene permesso hai un limiti di convivenza, non è che il basso è diventato quello che dovrebbe essere. Altrimenti cambiamo il titolo e facciamo " a quel volume vi è permesso ascoltare?"

Col minimo sindacale centra poco. Io ho espresso un parere, 0,5 litri di vd gestiti come via di mezzo tra efficienza, pressione ed estensione. Se poi ritieni ne basti 0,1 hai tutto il diritto di scriverlo. Personalmente uso 6 litri ed in effetti ho la fortuna di non avere limiti quando ascolto.

Inviato

@Coltr@ne anche io ,

ma pensavo non bastasse.

Avrò rischiato non so quanti eritemi 

in esposizioni solari per camuffarmi , inutilmente,

nel black pride. 

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

non mi pare il titole del 3ad

e io che pensavo il contrario!

Ma evidentemente si ascolta anche in via teorica.

Inviato
22 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Non dirglielo che ne servono almeno tre (per canale) da 30 cm

Ho scritto 0,5 litri. Praticamente un buon woofer per canale da 25 cm o due da 20 per canale anche abbastanza scarsi. Forse anche due 6,5" con almeno 10 mm di escursione, probabile ci siano. Nulla di impossibile in qualsiasi ambiente/impianto. Non ho scritto che il minimo è sub a tromba da un metro cubo, ma una cassa di dimensioni appena decenti. Cosa ci trovi di così assurdo?

Inviato

@grisulea ascolta....ma dopo le tue rivelazioni messianiche

poi torni di là da quel santone 

autocostruttore che copia i miei e gli altrui 

post per costruirci il suo vangelo?

Inviato
14 minuti fa, grisulea ha scritto:

ma una cassa di dimensioni appena decenti. Cosa ci trovi di così assurdo?

Nessun assurdo, per ciò che ritengo necessiti io di estensione, SPL, me ne servono tre da 25 e pure buoni.

Inviato
Adesso, antonew ha scritto:

ascolta....ma dopo le tue rivelazioni messianiche

poi torni di là da quel santone 

autocostruttore che copia i miei e gli altrui 

post per costruirci il suo vangelo?

Non so a chi ti riferisci e capisco che non ti interessa l'argomento, vuoi solo rompere i marones, se ti diverte continua pure, ho già detto che ho proposto una mia idea, tra l'altro nulla di trascendentale, una torretta con due bei wooferetti,  se ne hai un'altra sei libero di parlarne.