Vai al contenuto
Melius Club

Gamma bassa, il minimo sindacale

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

E dici che non saremmo in grado di sentirlo ?

Fino a 28 hertz sento 

Buon per te. Io sono convinto che la maggior parte di quelli che scrivono qui sotto i 40hz naufragano.

Inviato
11 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Ma io mi chiedo quanti di quelli che stanno partecipando a questo thread riescano a sentire non dico i 30hz, ma addirittura i 40hz.

Occhio a cosa dici.

Qui è tutto un pullulare di Stewart Tyler, che solo per sfiga, sono conosciuti solo nel loro condominio...

• Haha 2
Inviato
5 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Perchè io sono convinto che la maggior parte di noi audio-iniziati non riesca a percepire nemmeno i 40hz: e questo è un fenomeno naturale legato alla ineluttabile degenerazione dell'apparato uditivo umano.

Fine della provocazione.

Ogni tanto faccio questo test di ascoltare toni a frequenze diverse, ma quello che ho notato è che a scendere in frequenza non ci sono problemi sino a questi fatidici 40 Hz, diversamente ho scoperto nel tempo una riduzione della sensibilità alle frequenze superiori infatti sopra i 10 kHz sono costretto ad usare il controllo del volume per percepirle chiaramente, il problema penso si presenti, nella maggioranza delle persone, con le frequenze acute.

Inviato

@Bruce Wayne prova il CD test della Focal, e lo saprai. Ci sono tutti i segnali da 20hz in su.

Inviato

@ilmisuratore grazie. Ce li spiegheresti quei grafici ottenuti sulle tracce del CD test Focal? :classic_happy:

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

o sono convinto che la maggior parte di quelli che scrivono qui sotto i 40hz naufragano.

Non credo, la maggiorparte qui ha un udito straordinario, tanto da sentire anche il suono dei cavi di segnale se criogenizzati o meno

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

@ilmisuratore grazie. Ce li spiegheresti quei grafici ottenuti sulle tracce del CD test Focal

Sono rosso su nero come al solito?

Inviato
3 minuti fa, jerry.gb ha scritto:

Ogni tanto faccio questo test di ascoltare toni a frequenze diverse, ma quello che ho notato è che a scendere in frequenza non ci sono problemi sino a questi fatidici 40 Hz, diversamente ho scoperto nel tempo una riduzione della sensibilità alle frequenze superiori infatti sopra i 10 kHz sono costretto ad usare il controllo del volume per percepirle chiaramente, il problema penso si presenti, nella maggioranza delle persone, con le frequenze acute.

E' vero il fatto che il problema principale è sulle alte frequenze. Ma dopo una serie di test su me stesso, su familiari e amici mi sono accorto che scendere sotto i 40hz è molto facile per gli adolescenti, ma dopo i 40 anni la cosa diventa un problema generale. 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non credo, la maggiorparte qui ha un udito straordinario, tanto da sentire anche il suono dei cavi di segnale se criogenizzati o meno

Fermo lì, per amor del cielo... questa frase somiglia tanto al famigerato "al mio segnale scatenate l'inferno" di Massimo Decimo Meridio

• Haha 2
Inviato

@one4seven provai 2-3 anni fa con i test che trovi anche su youtube. Effettivamente come dice @jerry.gb  sulle basse frequenze arrivavo a 20-22 Hz, ma sulle alte frequenze mi fermavo purtroppo a 17,5 khz :classic_sad:

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ce li spiegheresti quei grafici ottenuti sulle tracce del CD test Focal? 

Motocicletta e cello producono una risposta che occupa piu banda rispetto agli altri due grafici nei quali si concentra il massimo dell'energia attorno il picco

Motocicletta e cello producono meno impulsività [piu da note tenute] gli altri invece sono piu impulsivi

la finestra di analisi occupa una banda tra 0 hertz e 700 hertz

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

Fermo lì, per amor del cielo... questa frase somiglia tanto al famigerato "al mio segnale scatenate l'inferno"

I 30 hertz devono per forza sentirli, appartengono ai fenomeni macroscopici

Inviato
3 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

scendere sotto i 40hz è molto facile per gli adolescenti, ma dopo i 40 anni la cosa diventa un problema generale. 

Addirittura, a 50 anni sentivo chiaramente un tono puro a 16 hz.  Sono le alte frequenze il problema. Se non senti i 30 sei circa sordo, almeno alle basse, credo sia impossibile.

Inviato
6 minuti fa, Jox79 ha scritto:

provai 2-3 anni fa con i test che trovi anche su youtube. Effettivamente come dice @jerry.gb  sulle basse frequenze arrivavo a 20-22 Hz, ma sulle alte frequenze mi fermavo purtroppo a 17,5 khz 

azz... wolverine... hai tutta la mia ammirazione

Inviato

ora non sono un esperto di suoni di uno strumento musicale, nel senso che faccio fatica a leggere un grafico. Ma un suono prodotto da uno strumento.. non ha delle armoniche? Cioè, se il pianoforte suona una nota a 32Hz.. la "corposità" della nota non è formata anche da un gruppo di frequenze che è più alta e più bassa della fondamentale? (non so se mi sono spiegato..)

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Addirittura, a 50 anni sentivo chiaramente un tono puro a 16 hz.  Sono le alte frequenze il problema. Se non senti i 30 sei circa sordo, almeno alle basse, credo sia impossibile.

dopo questo commento, saluto la compagnia: le cazzate che sto leggendo su questo thread sono arrivate alla negazione della scienza medica. Decisamente, mi arrendo.

• Haha 1
Inviato

@Bruce Wayne c'è anche da dire che in bassa frequenza oltre le orecchie le percepisce tutto il corpo, mi ha detto Franco se vai a ferrara ti massaggia le chiappe con 4 sub a tromba :classic_biggrin:

• Haha 2