Vai al contenuto
Melius Club

Gamma bassa, il minimo sindacale

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, giaietto ha scritto:

Quindi un diffusore così si può ritenere accettabile sui bassi?

Hai i 35 hz a livello del resto, finchè non superi la Xmax sei a posto, tradotto occhio al volume. :classic_biggrin:

Appena si sveglia @grisulea gli facciamo calcolare l'spl massimo a 35 Hz :classic_biggrin:

Inviato

Io ho misursto ieri con rew, da 20 a 200 hz, ho 80 db con pochissimo scarto, con una distorsione del 4% a 30 hz, e poi tra  0.1. E 2% 

Non sarà il massimo, ma forse il minimo sindacale per come ascolto io lo è. 

Inviato
3 ore fa, giaietto ha scritto:

@ne Con le mie Dynaudio i 40 hz in ambiente ci sono se lascio i condotti reflex aperti. Però ci sono anche i 50 a +10 dB. Con i condotti chiusi arrivo flat a poco meno

Il tuo ambiente c'è tutta questa differenza tra reflex e cassa chiusa?

I condotti possono anche stare diciamo semi aperti cioè con un po' di spugna dentro

Inviato
2 ore fa, giaietto ha scritto:

@Coltr@ne in realtà nonostante il picco in basso tutti hanno preferito come suonano con i condotti aperti

Col condotto chiuso perdi anche parecchia dinamica altoparlante costretto a muoversi di più.

Come ti ho detto un modo e non chiudere completamente il reflex mettendo dei pezzi di spugna.

In questa maniera si fa una via di mezzo .

Altro metodo è abbassare la frequenza di accordo.

Se il tubo è bello grande ei suo si infila un altro tubo che riduca il diametro.

Oppure si allunga da dentro.

I tubi allungabili o la possibilità comunque di cambiare lunghezza del tubo sono cose molto utili ma che nessuno mette 

Inviato
4 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Appena si sveglia @grisulea gli facciamo calcolare l'spl massimo a 35 Hz :classic_biggrin:

IMG_8751.jpeg

Inviato

@giaietto Serve @ilmisuratore per interpretare correttamente, occhio che 98 non è poco, a me piacciono molto i driver Dynaudio, però il Vd è un numero matematico se ne frega di marche, gusti, opinioni.

@giaietto mi dai il link?

Inviato
5 ore fa, giaietto ha scritto:

Poi vedrò a fine “lavori” come cambierà la stanza.

Mi sa che il “cinquantone” rimarrà tale e quale … mobili, librerie, tappeti su frequenze così basse … 50 hz è un’onda lunga 6,8 metri …

Inviato

Le k 2 furono misurate da Ar anni fa . Ho la rivista .

Sarebbe tutto più facile se ci fossero le prove online almeno quelle vecchie...

Rifacendomi al tred su audioreview.

Inviato
1 ora fa, giaietto ha scritto:

gli facciamo calcolare l'spl massimo a 35 Hz

Mi pare siano accordate a 50 hz, a 35 credo ci sia ben poco da pretendere. Non trovo il programma per il calcolo. Molto poco comunque. Dipende anche dall'ambiente, se carica, qualcosa si recupera, purtroppo può succedere anche il contrario. L'ambiente da ma anche toglie. Nella sua misura ha un picco a 50 hz,  da me nella mia posizione si troverebbe un buco che gli cancellerebbe tutto sotto i 60 hz. 

• Thanks 1
Inviato

Da notare il passa alto molto "morbido" che permette di sentire anche frequenza molto basse perché presenti sia pure sotto di alcuni db.

Ad esempio i 30 sono sotto di 10 db e i 40 di 8 db

Altro suono risulterebbe magari da 40 hz a memo 3 db ma i 30 a meno 20...

417DC20fig4.jpg

Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

L'accordo è poco sopra i 35 hz ...

Mi pareva un altro diffusore.

Inviato
25 minuti fa, Dufay ha scritto:

fatto che tutti abbiano preferito il reflex nonostante il picco è interessante e conferma la mia idea che il suono anche in basso sia più complesso da giudicare e non basta equalizzare 

Solo ad un occhio inesperto. Senza infatti ha scritto che il basso sparisce e 10 db in più sono pochi db oltre il necessario per sentire una gamma bassa decente da un piccolo diffusore che comunque scende relativamente poco almeno a quella misura ed emette scarsa pressione, inoltre a quella misura spara pure la gamma media. Senza il picco si trova una radiolina. Hai visto dove si trova la ottava 500/1000 hz. Guarda i bassi e vedi che sono 5 db, il giusto necessario. Vedrai che se tratta la sala e fa sparire quel medio il discorso potrebbe cambiare. Adesso strilla.