Vai al contenuto
Melius Club

Gamma bassa, il minimo sindacale

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Branch ha scritto:

Scusa se approfitto del topic e della tua disponibilità e ti chiedo questa banalità, ma se sul mio stereo ascolto una traccia test per i bassi (precisamente 40 hertz -18 dbsf), sto veramente ascoltando i 40 hertz? Te lo chiedo perché le mie casse secondo le specifiche dovrebbero partire da 80 hertz, ma io il suono lo sento benissimo. Grazie in anticipo.

40 hertz significa ascoltare un tono sinusoidale centrato a quella frequenza inviato con ampiezza pari a -18 dBFS, ovvero: 18 dB sotto il massimo della scala digitale

Questo non vuol dire che tale ampiezza risulti troppo bassa rispetto i 63 hertz o 80 hertz

Viene deciso da come interagisce con il posizionamento/caratteristiche del locale in quanto potrebbero manifestarsi rinforzi e/o attenuazioni di altre frequenze

Per capire qualcosa dovresti inviare il tono a 40 hertz e rilevare la SPL tramite un fonometro, successivamente inviare un altro tono a 63 hertz e 80 hertz allo stesso livello di ampiezza

Se la SPL dovesse risultare simile per tutti i tre toni, vuol dire che i 40 hertz li riproduci pressochè in flat

Per misure molto piu esaustive si dovrebbe tracciare il modulo dello spettro

• Thanks 2
Inviato

@ilmisuratore ti ringrazio, davvero gentilissimo. La mia domanda era molto più banale, e pensavo che se la traccia a 40 hertz veniva riprodotta dalle casse, ciò significava che le casse scendevano a 40 hertz. Che dire? La riproduzione audio è davvero un mondo difficile 🙂

Inviato
19 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ecco, forse è questo fatto di erigerti a giudice supremo che alla lunga infastidisce

Come volevasi dimostrare...

Al confronto di diversi di voi posso fare pure i nomi Io sono un dilettante della cassata

Armando Sanna
Inviato
53 minuti fa, antonew ha scritto:

costa il doppio 25K:classic_unsure:

non ha più senso davvero questo segmento.

Quando si era fermata al modello Duette 2 costava circa 16 K senza stand, ma non credo la producano più...

Per quanto riguarda la concorrenza è un altro suono, quando si arriva a questi modelli diciamo che siamo alle ultime scelte tra i bookshelf , poi le Duette 1  sono dei veri diffusori da libreria o stand , gli altri si adattano alla bene in meglio ...  

Inviato

@Branch che casse sono, non è che se arrivano a 70 li si fermano, se i 40 stanno a meno 20db basta alzare :classic_cool:

Inviato

Belle, sospensione pneumatica, attenuati ma ci sono

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

che casse sono, non è che se arrivano a 70 li si fermano, se i 40 stanno a meno 20db basta alzare

Il ragionamento, al fine pratico di un ascolto corretto, mica mi torna tanto...vai pure a + 20 db sul resto della gamma.

Inviato
4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

certo, solo per spiegargli ce sotto i 70 c'è comunque vita

Ah, ok. :classic_wink:

Inviato

@gianventu @Coltr@ne in effetti sapere se c'era vita sotto gli 80 hertz era quello di cui volevo avere conferma. Grazie a entrambi. 

Inviato

@Branch esisteva un cd test, non ricordo il titolo, dove a orecchio valuti a che livello si sentono le varie frequenze basse, aumentano anche a causa di ambiente e posizione, a casa mia i 10 hz non si sentiva niente ma i vetri se ne accogevano, sembrava il terremoto.

Quindi se volevi cambiare i diffusori perché non riproducono i 40 hz devi rimandare ad una scusa migliore. :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Quindi se volevi cambiare i diffusori perché non riproducono i 40 hz devi rimandare ad una scusa migliore. :classic_biggrin:

No, davvero 😄, la mia era solo curiosità da inesperto. E comunque ho anche un subwoofer 🙂

• Haha 1
Inviato

Quanti bassi? Quanto Jarrett batte il tempo in quel di Colonia lo devi sentire, bene.😀

• Melius 1
Inviato

Qual è il modello attivo di punta della Neumann?

Inviato
6 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Quindi, bastano 40 hz, ma a che spl? E distorsione?

Se si riuscisse ad avere un 90 dB con bassa distorsione io potrei accontentarmi. Ascolto sempre a volumi condominiali