Fabio Cottatellucci Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 32 minuti fa, Guru ha scritto: Vedo anch'io che le agenzie interinali mandano personaggi che definire improbabili e un eufemismo... Ma non fanno un minimo di selezione? Oppure il materiale umano che bazzica le agenzie quello è? Perché non hai mai cercato una baby sitter tramite agenzia. A un mio amico, per i figli in età prescolare, proposero nell'ordine: una con unghie lunghissime, che quindi non aveva mai fatto un lavoro manuale in vita sua e che poteva ferire i ragazzini; una che disse che avrebbe fatto realizzare ai bambini dei bei lavoretti. Il primo citato fu quello di riempire dei barattoli per metà con trementina e per metà con pittura sintetica blu, per simulare il mare; una specializzanda in medicina che si occupava di autopsie e che spiegò ai coniugi, con larghezza di dettagli, che era molto esperta nell'eviscerazione dei cadaveri e che tale lavoro le piaceva molto. Finì che si rivolsero alla portiera che trovò loro una ragazza rumena, rivelatasi poi bravissima.
Guru Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: una specializzanda in medicina che si occupava di autopsie e che spiegò ai coniugi, con larghezza di dettagli, che era molto esperta nell'eviscerazione dei cadaveri e che tale lavoro le piaceva molto Questa non era male, a patto che i bambini non fossero troppo vivaci. 1
senek65 Inviato 25 Agosto 2023 Autore Inviato 25 Agosto 2023 8 ore fa, Guru ha scritto: Vedo anch'io che le agenzie interinali mandano personaggi che definire improbabili e un eufemismo... Ma non fanno un minimo di selezione? Oppure il materiale umano che bazzica le agenzie quello è? La faccenda è un filo complessa. Fatto salvo che il "materiale umano" è effettivamente piuttosto diverso da quello di un tempo, in zone come l'Emilia, dove il settore metalmeccanico è sviluppatissimo e ci sono fior fiori di aziende, le agenzie tendono a privilegiare, come del resto è comprensibile che sia, i clienti più grandi e importanti piuttosto che le realtà più piccole. Insomma ti propongono i "rimasugli". Detto ciò, il curriculum è creato anche in base alle informazioni che la persona fornisce all'agenzia. Certo è che scrivere tali castronerie non giova a nessuno.
senek65 Inviato 25 Agosto 2023 Autore Inviato 25 Agosto 2023 Un mese fa ho colloquiato un ragazzo, 25-26 anni, che aveva già lavorato per 9 mesi in un'altra azienda che conoscevo. Non sapeva dirmi con esattezza quali strumenti di misura avevesse utilizzato: non ne ricordava il nome....dopo 9 MESI di utilizzo giornaliero! Sul curriculum citava un corso di programmazione su CNC fatto una paio di mesi prima: alla richiesta di chiarimenti mi risponde che avrebbe dovuto riguardarsi gli appunti perché non ricordava bene cosa avesse fatto. La cosa "grave" è che sentendo anche altri miei colleghi che hanno anch'essi aziende di piccole dimensione ( 10-15 persone) mi riportano le stesse impressioni / esperienze. Sinceramente iniziano a venirmi seri dubbi sul prossimo futuro.
Guru Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 @senek65 Io ho a che fare anche con aziende di 200/500 dipendenti, e anche lì vedo candidati che sono tutto un programma... C'è da dire che i giovani svegli adesso hanno titoli di studio elevati e nell'industria aspirano a posizioni tecniche o impiegatizie, oppure vanno all'estero. Per quanto riguarda la manovalanza l'esperienza diretta mi insegna che spesso gli stralunati che non sanno nemmeno che strumenti utilizzavano sono stati cacciati (leggi non hanno avuto il rinnovo del contratto) perché trovati positivi ai test antidroga. Nelle visite di assunzione ne troviamo spesso di positivi oppure che si portano l'urina dell'amico da casa. Nella metalmeccanica ormai si richiede a quasi tutti gli operatori di avere anche il patentino per il muletto.
n.enrico Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 11 minuti fa, Guru ha scritto: Nelle visite di assunzione ne troviamo spesso di positivi oppure che si portano l'urina dell'amico da casa. Questa non la sapevo proprio: le grandi aziende (immagino solo loro) fanno visite mediche con tanto di esame dell'urina nelle assunzioni?
senek65 Inviato 25 Agosto 2023 Autore Inviato 25 Agosto 2023 25 minuti fa, Guru ha scritto: perché trovati positivi ai test antidroga. In effetti potrebbe essere.
senek65 Inviato 25 Agosto 2023 Autore Inviato 25 Agosto 2023 12 minuti fa, n.enrico ha scritto: fanno visite mediche con tanto di esame dell'urina nelle assunzioni? La visita medica pre assuntiva e periodica è obbligatoria per tutte le aziende. Se hai il patentino per il carrello elevatore deve fare anche il test antidroga 1
Guru Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 Spesso il fatto che il soggetto non lavori più in aziende conosciute per essere serie dipende da questo. In questo momento nella nostra zona le ditte hanno un gran bisogno, e lasciano a casa solo quelli completamente rincoglioniti o che si fanno le loro cannette. L'azienda può anche tenere il candidato senza l'abilitazione alla guida del muletto, ma in genere nessuno vuole tra le palle persone inaffidabili con la testa da adolescenti. La positività alle droghe, pur coperta dal segreto professionale, è un segreto di pulcinella, perché è quasi impossibile che ci siano altri motivi per inidoneità alla guida del muletto.
Guru Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 7 ore fa, senek65 ha scritto: Sul curriculum citava un corso di programmazione su CNC fatto una paio di mesi prima: alla richiesta di chiarimenti mi risponde che avrebbe dovuto riguardarsi gli appunti perché non ricordava bene cosa avesse fatto
UpTo11 Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 Il mio curriculum non segue lo standard Europass, ma il format Pino La Lavatrice: . "Non ci sono problemi. Tu mi dimmi quello che devo fare e io lo faccio!" . Assunto? 2
Messaggi raccomandati