Vai al contenuto
Melius Club

Vi intendete di cactus?

djansia

Messaggi raccomandati

Inviato

Io no.

Qualcuno mi sa dire che succede? Ha circa due anni... cioè due anni che sta qui in casa e ora sta praticamente morendo. Lo so perché era in coppia con un'altra, stesso ambiente, che ha cominciato così e circa un tre mesi fa è morta.

Che succede? Piaga di tipo biblico, la morte di tutti i cactus?

Il vivaista mi disse: "Tranquillo, in interno stanno benissimo.".

È come se cominciassero a marcire da un 

lato del tronco, poi si trasmette ai "rami" allo stesso lato che si ammosciano e penzolano all'ingiù. Più o meno come i vostri "cosi" insomma.

Che tristezza.

Si può fare qualcosa? Perché accade? Trasferirlo in giardino?

20230824_145916.thumb.jpg.7d67eb9aefd7f8489671593c96038af2.jpg

Inviato

Forse ci hai messo troppa acqua, e inoltre la terra è vecchia e ammuffita.

Io la rinvaserei con terriccio fresco.

Metterla fuori potrebbe farle bene.

Prova ma non aspettarti risultati immediati.

• Thanks 1
Inviato

@penteante Ti ringrazio. 

Ma faccio una buca e lo interro con la stessa terra del vaso?

L'acqua ricordo che mi disse "Devi da fa tipo deserto, capito? Mesi senz'acqua e poi ogni tanto pioggia abbondante... tranquillo, durano un'eternità in vaso...".

Inviato

La terra vecchia devi asportarla dalle radici almeno in gran parte e non riutilizzarla. Mesi senz'acqua è troppo. Se mi dici settimane...

• Thanks 1
Inviato

Per avere più probabilità di successo potresti anche tentare di riprodurla, tagliando due pezzi di un ramo fresco della pianta.

Uno lo immergi sulla base in un recipiente trasparente con dell'acqua (basta un bicchiere grande) e l'altro lo pianti in vaso non grande pieno di terriccio fresco drenato (p.e. con argilla espansa sul fondo).

Entrambi li esponi in interno con buona luce.

Quello nel bicchiere dovrebbe cacciare delle radici, e poi lo pianti nel vaso come il secondo. Dell'eventuale successo del secondo ti accorgi a vista dopo qualche settimana.

Se tutto va bene, avrai due cloni della tua attuale pianta di cactus.

bungalow bill
Inviato

Li aveva anche mia suocera ( 5/6 ) . Uno ad uno sono morti tutti , con quel marciume al colletto , probabilmente troppa umidità  . Sono stati buttati in pattumiera .

Fabio Cottatellucci
Inviato

Cactus lo conosco da almeno una quindicina d'anni. :classic_biggrin:

Inviato

Ho finito le reazioni per oggi quindi grazie a tutti

@Paolo 62

@bungalow bill

@penteante

Pante, ho inviato le foto a un "cactutista" della zona, un vivaista di soli cactus e purtroppo conferma la diagnosi nefasta.

Anche lui consiglia di tentare l'operazione che suggerisci, nel dettaglio tagliare due rametti ancora sani (sperando che la malattia diciamo non sia già in circolo anche li), fare attenzione a non toccare la sostanza lattiginosa perché urticante, lasciarli una settimana circa ad asciugare sopra della carta e poi piantare in giardino e vedere che succede. 

Ha sottolineato però che non è certo questo il momento per piantare, quindi ci vuole fortuna e al limite di chiamarlo il prossimo marzo.

Perché ho sempre visto i cactus come piante cazzute, mentre invece sono delicate. Queste due in due anni morte...

Grazie ancora a tutti.

Inviato

Quella è una Euphorbia, e come la maggior parte delle piante grasse muoiono per eccesso d'acqua.

Confermo che la soluzione di una o più talee potrebbe permetterti di generare una nuova pianta.

Inviato

Spacciato, confermo. Poca luce, eccesso d'acqua, terra contaminata possono essere cause o concause. 

Sono piante da tenere all'aperto salvo rare eccezioni. 

Prova con le talee ma senza grosse speranze. 

Inviato

@djansia Taglia le punte più o meno di 30 cm

Dimenticavo, vietato tenere in casa, il loro habitat e leggermente diverso...

Inviato
4 minuti fa, NlCO ha scritto:

Taglia le punte più o meno di 30 cm

Eh ma quelle lunghe stanno più in basso troppo vicine alla base del tronco e mi sembrano un po' "macchiate"...

20230824_171513.thumb.jpg.3cc2f93058fc6253a1224db70b050de2.jpg

Inviato

@djansia E allora allontanati dalle parti macchiate e dall'apparenza poco sana.

Quando tagli, la parte che dovrebbe radicare deve apparire bianca al centro che diventa verde in periferia e rilasciare una specie di latte denso.

Inviato

@djansia Scegli un paio di rami freschi che siano in evidenti buone condizioni. Il tuo consulente ha ragione che non è il momento migliore per fare la riproduzione, ma credo che ce la puoi fare lo stesso.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji