Bazza Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 @orfeo73 sul finale hai selezionato sul frontale l'uscita casse a cui hai collegato i diffusori ?
orfeo73 Inviato 28 Agosto 2023 Autore Inviato 28 Agosto 2023 Il tastino del pre aut si gira tranquillamente togliendo il gommino senza bisogno di svitare
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Agosto 2023 Moderatori Inviato 28 Agosto 2023 7 minuti fa, orfeo73 ha scritto: Il negativo va sul pulsante rosso in alto vero? no ci va il positivo ma anche fossero invertiti i cavi delle casse si dovrebbe sentire comunque...
Bazza Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 Di dove sei? Se sei su Firenze e provincia, tempo permettendo, ti ci posso dare un'occhiata di persona.
orfeo73 Inviato 28 Agosto 2023 Autore Inviato 28 Agosto 2023 @Bazza @Bazza @Robbie provo a collegare destra e sinistra così come sono posizionati io e dall'immagine inviata. I cavi sono strani... Il venditore anni fa mi aveva detto che il positivo e il negativo sono riconoscibili dal tatto, ma forse , cosa più probabile , questi cavi posso essere inseriti liberamente... Non hanno indicazioni e sono neri🤔🙂. Comincio a collegare. Ma Bazza devo togliere il gommino e girare la vite?
Robbie Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 Questi dell'ultima foto sono gli interruttori degli altoparlanti. Tu hai collegato gli altoparlanti ai morsetti A, quindi l'interruttore A deve essere acceso (cosa che sembra dalla foto) e gli altri spenti. Però ci sono anche i potenziometri per regolare i livelli (pomelli sotto), che mi sembrano regolati al minimo o quasi. Parti con le posizioni a zero e a musica in riproduzione prova a ruotarli lentamente verso il max.
Robbie Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 Anche il volume dell'integrato non mi sembra ad un livello molto alto...
what Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 Si può avere una foto di come è impostato il frontale per intero in questo momento?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Agosto 2023 Moderatori Inviato 28 Agosto 2023 @orfeo73 ma scusa e provare a smanettare random? Tanto se il finale fosse rotto non peggiori la situazione.
claudiofera Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 @orfeo73 Allora,il "suono" che senti dal giradischi potrebbe essere semplicemente quello "meccanico" prodotto dall'atrito della puntina sui solchi (ahimè)..ti seguirei volentieri per telefono,ma non vedo il tuo numero nel messaggio che mi hai inviato..ps : lascia completamente girate a destra le due manopoline sul frontale dello Yamaha..ps 2 : dammi retta,per ora metti da parte il giradischi,collega il cd oppure un lettore dvd all'ingresso tuner del JVC..anche se ogni tanto il cd "salta" ,per fare una"prova" sarà meglio usare i segnali ad alto livello
Robbie Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 Allora vi aggiorno dato che il nostro è arrivato al limite di messaggi che poteva inviare. Ci siamo sentiti telefonicamente. L'amplificatore non emette suono perchè è in protezione (ha il relativo led acceso). Impossibile però sapere se l'ha causata lui mettendo i cavi delle casse in corto. Gli ho detto di staccarli e provare a riaccendere l'ampli, ma il led di protezione non si è spento. Va capito quindi se è una protezione soft di quelle che evitano di causare danni (e quindi magari si può resettare in qualche modo) o se è proprio da assistenza...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 28 Agosto 2023 Moderatori Inviato 28 Agosto 2023 22 minuti fa, Robbie ha scritto: Va capito quindi se è una protezione soft di quelle che evitano di causare danni (e quindi magari si può resettare in qualche modo) o se è proprio da assistenza... Di non facile interpretazione.....se poi l'opener ha già molte difficoltà per collegarci un cavetto ancora meno sarebbe in grado di fare dei test guidati. Meglio a questo punto vedere se c'è qualche volontario che abitando in zona possa andare a farci un check di persona, mentre da capire per pura curiosità se il prezzo esiguo è stato dettato dalla conoscenza del problema da parte di chi lo ha venduto....non si spiega altrimenti una richiesta mediamente di 5 volte e oltre inferiore alla media per questo modello di finale.
Robbie Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 Dal manuale, la protezione dovrebbe spegnersi da sola allo scatto del relais. Gli ho fatto provare ad accenderlo scollegando tutte le casse lato finale e la protezione resta accesa, quindi temo proprio qualche malfunzionamento.
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Agosto 2023 Amministratori Inviato 28 Agosto 2023 @Robbie suggerisci al nostro amico non solodi songere l'ampli ma anche di scollegarlo dallarete e da tutto il resto. e poi riprovare. altra possibilità collegarei duffusori ai connettori b
claudiofera Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 Se per caso Orfeo avesse messo in corto le uscite del finale (morsetti nero e rosso che innavvertitamente sono stati collegati allo stesso filo) allora non si rimedia se non riparando...ancora,rimane che la protezione può essere intervenuta per un corto negli ingressi,ma Orfeo avrebbe sentito anche un gran botto sullle casse..Escluso queste due eventualità,l'apparecchio era già guasto.
Bazza Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 33 minuti fa, claudiofera ha scritto: casse..Escluso queste due eventualità,l'apparecchio era già guasto. Mmm..temo sia la più probabile delle ipotesi.
ediate Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 @orfeo73 Io ho un finale M80, parente potente e antecedente dell’M65. Quando si accende, si accendono i vu-meter a led (solo il segmento inferiore), i led “power” e “protection” (vado a memoria non sono a casa). Dopo una decina di secondi, si spegne il led “protection” e rimane acceso solo power, così come i vu-meter a led. Il selettore delle casse va messo su “A”, dove hai collegato i cavi (consiglio, compra tre-quattro metri di cavi rosso-nero così non ti puoi sbagliare) delle casse; la posizione attiva del pulsante è quando questo è premuto. I due selettori “B” e “C” devono rimanere in posizione più “sollevata”. Ah, dimenticavo: i cavi delle casse vanno infilati in un buco laterale presente in ciascun morsetto (visibile quando si svita molto) e poi questo va stretto fino a serrare il cavo, altrimenti è facile far andare il finale in protezione. Poi, se era già guasto non ci è dato sapere… ti auguro di no.
Messaggi raccomandati