Vai al contenuto
Melius Club

Tidal prende le distanze da Mqa?

Messaggi raccomandati

Inviato

Per complicare la faccenda: vi siete accorti che anche su Qobuz ci sono brani in MQA?

Inviato
10 ore fa, Aless ha scritto:

Per complicare la faccenda: vi siete accorti che anche su Qobuz ci sono brani in MQA?

Si, avevo postato la cosa nel vecchio forum già parecchio tempo addietro.

Membro_0015
Inviato
Il 3/5/2021 at 22:14, granosalis ha scritto:

La musica in streaming è fatta per essere consumata in mobilità.

Chi lo dici? Io sto ascoltando kim Gordon comodamente dal divano

Mighty Quinn
Inviato
11 ore fa, granosalis ha scritto:

Nel frattempo stereophile prova a gettare acqua sul fuoco: MQA Again

Hahaha!!

Prevedibile 

Il "sistema benpensante" si ribella 

🙂

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

Chi lo dici? Io sto ascoltando kim Gordon comodamente dal divano

Ora non ricordo da dove hai estratto la mia affermazione, forse dalla questione Apple in HD. 

La frase era per dire che noi, mi ci metto ovviamente anche io, siamo una minoranza.

Membro_0015
Inviato

@granosalis la frase era questa 

'La musica in streaming è fatta per essere consumata in mobilità.'

la comodita dello streaming dal divano mi risulta nel fatto che posso ascoltare 20 edizioni diverse della op.11 di beethoven senza impazzire a cercare i cd e metterli nel lettore

Inviato

L'articolo di stereophile sopra postato mi pare un pò una marchetta, ma non mi dà fastidio, perché da loro punto di vista ci sta che i "giganti" si forniscano reciproco appoggio. E' il linguaggio utilizzato che trovo inaccettabile: padroni che spiegano con tono paternalistico ai servi che non è carino protestare, perché il servo in fondo non sa come vanno davvero le cose. La cosa triste è che in questo mondo quasi tutti si sentono padroni, e articoli come questo invece di urtare le sensibilità, finiscono per gratificare l'ego.

Membro_0015
Inviato
11 minuti fa, Branch ha scritto:

padroni che spiegano con tono paternalistico ai servi che non è carino protestare

applausi. detesto i guru, soprattutto quelli ignoranti che propino pseudoscienza al gregge ignaro. 

Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Hahaha!!

Prevedibile 

Il "sistema benpensante" si ribella 

🙂

Guarda Fabio, ho letto diverse volte l'articolo, con la speranza di trovare una diversa chiave di lettura, ma niente.
Sembra quasi un disperato tentativo di risollevare MQA e di screditare goldensound. 
Quelli che mostrano scetticismo nei confronti di MQA sono chiamati Predatori anti-MQA, come se uno non potesse avere un'idea differente. 
MQA è controverso? Si, ma per una buona causa (dice il redattore). Qui si persegue il fine ultimo di migliorare la riproduzione! E via una lista di 4 nomi che a loro dire supportano MQA, senza ovviamente menzionare le migliaia di persone che invece chiedono spiegazioni tecniche e pongono dei dubbi. 

Ancora una volta tanta aria fritta e nessuna spiegazione. 
Che tristezza.

• Melius 1
Inviato

Beh, io penso che l'Editore di SP (la casa editrice fa capo al britannico Miller, non dimentichiamolo...) non sia stupido.

Non riesco a pensare che abbiano voluto pubblicare una "difesa d'ufficio" e si siano poi sorpresi della ridda di commenti praticamente tutti contrari a MQA e, come abbiamo detto spesso anche qui, fondamentalmente critici sulla opacità dell'operazione MQA.

Non mi sorprenderebbe affatto che dietro ci sia qualcosa che rimane a noi ignoto.

Concordo sul fatto che, leggendo l'articolo, ho solo pensato subito che JCA non è JA 🙂

Atkinson, nelle sue precedenti prese di posizione, pur essendo filo-MQA, non l'ha mai "sparata grossa", ma ha, a mio avviso, sempre volato molto sull'understatement: non dimentichiamoci che ha dedicato diversi interventi sull'argomento  ed ha promosso una serie di articoli per investigare il fenomeno...

Cosi' come mi spiace di non avere le capacità tecniche per valutare in autonomia la lamentata "unfariness" del test di Goldensound che, invece, sotto il profilo della logica e del buonsenso mi pare poco criticabile.

Vabbe', forse si e' trattato solo di "cavalcare la tigre" per dare alla rivista qualcosa di "interessante" di cui parlare, visto che la situazione generale lascia poco spazio alle evasioni cosi' costose come i nostri giocattoli (soprattutto quelli necessari a dilettarsi sulla diatriba MQA si' o no...): sul punto c'e' un divertente battibecco fra Kessler e Fremer, due abituati a trattare roba milionaria (e anche criticati propri per questo), con KK che dice che l'offerta è smisurata e non c'è un mercato e Fremer che dice il contrario: https://www.analogplanet.com/content/ken-kessler-michael-fremer-interviewed-jay-jay-french-connection-podcast

MTC

Omaggi

Carlo Iaccarino

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato

Non so se già pubblicata qui, comunque vale la pena dare un'occhiata a questo anche 

MQA: triste vicenda 

Non sarei comunque troppo ottimista, in generale. Fatto fuori questo peggiorativo, monco e inutile formato, ne arriverebbero altri a carpire l'ingenuità e la buona fede di molti. 

Con le solite fanfare della stampa doc e i suoi santoni a pompare aria fritta (JA, RH in testa) e il corollario di nanerottoli opportunisti (Darko ecc ..), questi ultimi comunque saranno pronti a scendere dal cavallo, appena bolso. 

E MQA ormai è una vicenda tragicomica. 

Il DSD non è che sia tanto meglio sotto molti aspetti, altrettanto inutile e altrettanto limitato tecnicamente, per farlo suonare bene bisogna ricorrere a vere e proprie magie digitali, dosi monstre di noise shaping...tanto agli audiofili si racconta la storia che è più analogico del PCM e alcuni evidentemente se la bevono ...ma almeno era stato pompato venti anni prima.

La ritengo una valida attenuante. 

MQA manco questo: puro marketing oltre i confini delle cremine pe' la panza.

• Melius 1
Inviato
Il 7/6/2021 at 11:50, Branch ha scritto:

La cosa triste è che in questo mondo quasi tutti si sentono padroni, e articoli come questo invece di urtare le sensibilità, finiscono per gratificare l'ego.

Un mare di generali senza esercito, e purtroppo il discorso non vale solo per l'hifi. Carica l'asino oltre misura e prima o poi o ti scalcia o si spezza la schiena.

Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

E MQA ormai è una vicenda tragicomica. 

Alla tua perfetta disamina, aggiungerei che una volta tanto, in mezzo all'ingenuità ed alla buona fede di molti di noi (mi ci metto anche io, che in una prima fase avevo abboccato), lo scetticismo e la perseveranza di altri hanno permesso di smascherare la fregatura. Io non so come la vicenda MQA evolverà in futuro, ma tra il mezzo passo indietro di Tidal ed una concreta e significativa perdita di fiducia da parte degli utenti, MQA sembra in una situazione di forte crisi. I segnali sono evidenti, dai ridicoli tentativi di "salvataggio" da parte delle testate giornalistiche agli innumerevoli commenti negativi degli utenti. 

Che sia la volta buona che la comunità abbia aperto gli occhi e con la forza di ogni singolo individuo sia riuscita a respingere l'ennesimo tentativo di farsi infinocchiare? A me piace crederlo.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

nanerottoli opportunisti (Darko ecc ..)

Non condivido questa tua valutazione.

Naturalmente parlo solo da "utente" del suo sito, ma trovo il suo un approccio (finalmente) innovativo (non sto dicendo migliore); apprezzo che aggiorni  il sito di notizie riportate non solo tal quale i comunicati stampa - come accade di prassi - ma anche proponendo una lettura piu' ampia e vedendo la cosa da diverse prospettive. E non mancano le critiche, specialmente "ideologiche".

I suoi video sono molto esplicativi e ben fatti, descrittivi e, soprattutto, molto spesso "esortativi" a provare da se, cosa permessa dal fatto che spesso tratta roba di costo abbordabile. Sono l'ultima parola per sapere "come suona" un apparecchio? No, come non lo sarebbe nessuna recensione o prova. Sono abbastanza dettagliati da farti venire la curiosita' di andarlo a sentire (o di comprartelo online e smanettarci su)? Si'

Certo, mi sembra limitativo che non ascolti altro che musica sintetica ed amplificata; ma, anche qui, finalmente aria fresca e nessun timore che un lettore casuale scappi via alla (per noi, ennesima) citazione del fluido rosa o del banco dei pegni 🙂

MTC

Omaggi

Carlo Iaccarino

Inviato

@md1809
Ciao Carlo, anche io credo che Darko abbia un'ottima grammatica comunicativa ed anche a me piace il suo approccio moderno. Da questo punto di vista non credo sia secondo a nessuno. Questo però non lo rende diverso da un certo enstabilishment e ti ricordo che fu lui a pompare non poco MQA nelle fasi inziali, così come ti indicai nello stesso tread qui indietro chi sa dove. Vogliamo considerarlo un passo falso? Io direi proprio di si. Oggi effettivamente Darko sembra più maturo di come lo era allora, ma comunque qualche ombra rimane. 

Inviato
16 minuti fa, md1809 ha scritto:

Certo, mi sembra limitativo che non ascolti altro che musica sintetica ed amplificata; ma, anche qui, finalmente aria fresca e nessun timore che un lettore casuale scappi via alla (per noi, ennesima) citazione del fluido rosa o del banco dei pegni 🙂

Darko nel suo impianto ascolta anche il vinile ma è restivo a parlarne. 

Credo che lo confessi in questo video, ma vado un po' a memoria.

edit: ah scusa! ho chiaramente frainteso. Si certo parli dei suoi generi musicali, effettivamente molto discutibili 🙂 

Mighty Quinn
Inviato
5 ore fa, granosalis ha scritto:

Che sia la volta buona che la comunità abbia aperto gli occhi

Una comunità che, grazie a millanta contastorie, crede (perlomeno una parte non trascurabile di essa) a "cose da pura fantascienza" tipo il suono dei cavi usb, dei cavi di alimentazione, dei fusibbili alle nanoparticelle, dei femtosecondi ecc... è una comunità che garantisce successo e lunga vita a chi è, perlappunto, abbastanza bravo a raccontare "storie". 

Ma piace anche a me pensare quello che piace a te. Ci credo poco, ma piace pensarlo 

🙂

• Melius 1