Vai al contenuto
Melius Club

Tidal prende le distanze da Mqa?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Emmepi57 ha scritto:

MQA è uno standard unico che ha sostituito qualsiasi altro formato audio ?

Fortunatamente no, ma la sua presenza è anche dove non ti aspetti

c'è qualcuno che è obbligato ad ascoltare audio MQA ?

Potrebbe essere di si, mi spiego. Alcuni CD stanno uscendo codificati in MQA senza che tu lo sappia ed alcuni brani sono in MQA anche su Qobuz, senza farne parola. Magari stai ascoltando in MQA e non lo sai. 

esistono opere che possono essere ascoltate esclusivamente in MQA ?

Si,  alcuni album escono solo codificati in MQA.

Come vedi siamo tutti impattati.

Inviato

Ma si sa quale sarà il nuovo piano tariffario?

E se invece l'abbonamento con le versioni MQA fosse quello più costoso, come la mettiamo?

Inviato
2 ore fa, aldofranci ha scritto:

Nessuno ti obbligo' a comprarle in ogni caso

certamente, peccato che chi si voleva avvicinare a quel nuovo supporto potesse solo acquistare quelle versioni

considerare il vinile meno buono perché ricavato da master digitale è un'argomentazione molto debole

infatti non necessariamente è meno buono, sicuramente non è la versione originale

Si può avere pubblicità ingannevole su un prodotto

ma credo che sia sempre possibile scegliere dopo aver anche usato la propria testa ed i propri gusti

Inviato
22 minuti fa, granosalis ha scritto:

Alcuni CD stanno uscendo codificati in MQA senza che tu lo sappia ed alcuni brani sono in MQA anche su Qobuz, senza farne parola. Magari stai ascoltando in MQA e non lo sai

e secondo te la responsabilità di questo è da imputarsi a chi ha "brevettato" questo formato o forse a chi lo "usa" di nascosto ?

25 minuti fa, granosalis ha scritto:

alcuni album escono solo codificati in MQA

spero che tu creda alla mia buona fede e non consideri questa domanda una provocazione...sapresti darmi dei titoli perchè io non ne conosco

Inviato
5 ore fa, Everett3 ha scritto:

non rileva nessuna azione, ne evidenzia gli effetti. E' controllo di qualita' del servizio pagato e sottoscritto. Non scopre segreti, non apre nessuna scatola:  il file lo ha scaricato regolarmente.  Lasciati servire..

visto il tono risponderei con un lasciati servire pure tu.....non credo tidal andrà contro questo ''divulgatore'' (darebbe valore alle sue affermazioni) ma nel caso fra l'altro sarà lui che dovrà dimostrare a fronte di periti (coi controcaxxi) della controparte quanto scritto

Inviato
10 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

e secondo te la responsabilità di questo è da imputarsi a chi ha "brevettato" questo formato o forse a chi lo "usa" di nascosto ?

La responsabilità è nostra che lo supportiamo. Il programma Amici non esiste perchè viene prodotto da canale 5, ma perchè qualcuno lo guarda. 

11 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

spero che tu creda alla mia buona fede e non consideri questa domanda una provocazione...sapresti darmi dei titoli perchè io non ne conosco

Ma certo che credo alla tua buona fede, non avrei motivo per non farlo. Verifico e ti faccio sapere.

Inviato
3 ore fa, aldofranci ha scritto:

Nel mio caso hai capito male, io manco di sfuggita l'ho ascoltato né intendo farlo. 

Allora avevo capito bene,non sai di cosa stiamo parlando.

Nel caso non lo sapeste,visto che mi sembra che parecchi non l'hanno mai usato,se si ascolta un brano Master senza dac MQA si sente lo stesso,sul secondo impiantino ho un DAC non MQA,ci ascolto lo stesso Tidal con soddisfazione.😉

Inviato
5 minuti fa, Gici HV ha scritto:

ci ascolto lo stesso Tidal con soddisfazione

preciserei attivando il primo livello di unfolder/decodifica su app, altrimenti sui file mqa ascolti la risultante di flat fino a 48/16 + elaborazione algoritmo oltre tale soglia

Inviato
2 minuti fa, max ha scritto:

preciserei attivando il primo livello di unfolder/decodifica su app, altrimenti sui file mqa ascolti la risultante di flat fino a 48/16 + elaborazione algoritmo oltre tale soglia

Mi spiace,non ho capito nulla di tutti questi termini,mi limito solo ad usare l'app di Tidal...

Inviato

@Gici HV se non si ha un dac mqa con l'opzione decodifica mqa impostata così:

Schermata 2021-04-28 alle 22.46.33.png

Inviato

@max grazie,non ricordo neanche come l'ho impostato,sono passati quasi 2 anni, avevo seguito i suggerimenti di altri abbonati  appassionati non solo sul forum.

Inviato
19 minuti fa, Gici HV ha scritto:

se si ascolta un brano Master senza dac MQA si sente lo stesso

ho avuto in prova per 4 mesi Tidal e confermo che si sente lo stesso, ma non in alta risoluzione. se voglio sentire come suona il file mqa devo avere un dac che supporta il formato mqa, cosa tutt'altro che scontata.

Inviato

Anche AES  se ne è occupato:

" A Comparison of Clarity in MQA Encoded Files vs. Their Unprocessed State as Performed by Three Groups — Expert Listeners"   c'è qualcosa su internet

Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Come vedi siamo tutti impattati.

Dai non esageriamo... 😉

Inviato
1 minuto fa, Branch ha scritto:

se voglio sentire come suona il file mqa devo avere un dac che supporta il formato mqa, cosa tutt'altro che scontata.

A me sembra ovvio e scontato..   ..il mio Nad comunque è certificato.

Inviato

Pare che mqa versus file normali non sia riconoscibile 

Inviato
45 minuti fa, max ha scritto:

visto il tono risponderei con un lasciati servire pure tu.....non credo tidal andrà contro questo ''divulgatore'' (darebbe valore alle sue affermazioni) ma nel caso fra l'altro sarà lui che dovrà dimostrare a fronte di periti (coi controcaxxi) della controparte quanto scritto

Certo che sti fanboys 🤣

Inviato
32 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Allora avevo capito bene,non sai di cosa stiamo parlando.

Di che, del segreto di Fatima?