Vai al contenuto
Melius Club

i poveri mangiano meglio dei ricchi, ovvero quando i politici aprono la bocca e danno fiato

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

A 10€ si puó vendere anche un buon pane croccante con una frittata di peperoni, un po’ di patate ed un chinotto. 

Pane e peperoni per tutti, ma con un po' di patate. ( altro che Zelig, chissà che altre chicche mi sono perso anni addietro 🫣😄)

• Haha 1
Inviato
25 minuti fa, Jack ha scritto:

l’insalata pre - lavata e pre tagliata che compra mia moglie che non deve badare a spese - PURTROPPO in questo caso - non sanno manco cosa sia

Purtroppo l’insalata pre-lavata e pre-tagliata imbustata per praticità la compriamo anche noi ed, oltre a costare di più ed ad essere poco ecologica (perché imbustata) e’ una schifezza assoluta rispetto a quella intera da lavare dell’orto che aveva anche mia nonna, ripeto, poverissima.

• Melius 1
Inviato

@wow @penteante @andpi65

Dai, non potete andare avanti a meme.

Postate il video integrale.

Dura due minuti non e’ difficile.

Io da qui non riesco che ho la connessione incerta.

Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Purtroppo l’insalata pre-lavata e pre-tagliata imbustata per praticità la compriamo anche noi ed, oltre a costare di più ed ad essere poco ecologica (perché imbustata) e’ una schifezza assoluta rispetto a quella intera da lavare dell’orto che aveva anche mia nonna, ripeto, poverissima.

assolutamente. E potrebbe essere la sintesi definitiva.

Inviato

@Roberto M "Thread delirante su una dichiarazione del catżo partita da uno al governo completamente fuori dalla realtà!"

Direi che Enzo abbia fatto la sintesi, poi tu ed altri potete pure continuare con i sofismi, ( non ho capito a che pro) ma il succo è questo🤷

Inviato
45 minuti fa, Jack ha scritto:

concetto di povero ve lo girate e rimirate come piace a voi.

Secondo me c'è una contraddizione di termini: adesso mi trovo in una cittadina di mare della jonica reggina, come è noto, una delle zone più povere d'Italia. Se all'interno di una famiglia "allargata" (nonni, figli, nipoti anche se non abitano sotto lo stesso tetto) si coltiva un orto, si allevano galline, si lavora un certo  numero di maiali ogni anno ed entra anche qualche euro tra pensioni, salari etc, di sicuro costoro non saranno in grado di spendere e spandere, ma non possiamo assolutamente considerarli poveri, tantomeno indigenti e sono d'accordo con la Lollo nazionale, sul fatto che la loro alimentazione sarà molto migliore di quella del benestante milanese eternamente di corsa che si ingozza al bar e la sera chiama il deliveroo... Ma questi, appunto, non sono poveri, la povertà è un'altra cosa e le parole sono importanti. Come si fa a considerare povero chi riesce a mettere generalmente a tavola soppressata, capocollo, salsicce, capretto, conserve, verdure, frutta, pomodori, polli, pasta e pane casalinghi e parmigiane? 

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

si coltiva un orto, si allevano galline, si lavora un certo  numero di maiali

Non so perché, vedo salmonellosi, tenie e trichinelle frequenti...

• Haha 1
analogico_09
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

dove credi che sia nato io? tu di sopra ed io di sotto dalla grande madre maiella. In uno dimquei paesini dove con 7-800€ di pensione si vive e si vive insieme a gente che quando ti incotra ti dice bongiórn pure se non ti ha mai visto. 

Se li stanno comprando gli inglesi, casa per casa, inglesi ancora più poco tenenti ma più svegli forse

Io sono dalla parte in cui si fronteggiano e si parlano i massici del velino e del sirente e a volte cantano insieme qualche vecchio canto di rivolta che si perdeva una volta per la piana del fucino cantato dai contadini schiavizzati dai torlonia.
Si.., sussitono ancora quelle civili e poetiche abitudibi di vita relazionare ma le 7-800 euro al mese di pensione sono solo la superfice, nel sommerso viene custodita qualche risorsa in più accantonata con tanto sudore della fronte, mica grazie ai "governi".., alimentata spesso dai figli espatriati o finiti a Milano o Torino, o Vicenza.., la nuova "milano" dei migranti"... e poi si può ancora contare su qualche pecorella, un'oca, una gallina, il porcellino e l'orticello.., tutte cose salutari. Non sono loro i poveri, né di soldi né di spirito né di dignita.

Con  buona pace degli inglesi che sono dovunque sempre a caccia di dove fare l'affare e stare meglio... troppe pietre sulla loro isola...
Ma dalle mie parti non sono ancora arrivati...

analogico_09
Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Scusate voi, ma mi sa tanto che non riuscite a distinguere tra cucina povera, o cucina del territorio, genuina e povera per antonomasia e il modo di alimentarsi dei poveri, cioè della gente che cerca di risparmiare il centesimo, non riesce ad accocchiare il pranzo con la cena e compra le peggiori porcherie industriali a basso costo che non hanno nulla a che vedere con la tradizionale alimentazione povera. 

E si.., difficile da distinguere, da capire... Cmq da una parte dovrebbe  rincuorarci perlomeno in fantasia il fatto che l'italia sia stata fatta rimanere virtualmente senza poveri per poter dare credito alle parole del Lollobrigida

Inviato

Se fai il ministro non puoi esprimerti come un bambino delle elementari. Puoi parlare di cultura alimentare, di quanto sia povera quella dei ricchi americani e di quanto sia ricca, di qualità e ricercata la nostra che deriva dalla storia di Paese economicamente povero. Della nostra cultura della tavola, della convivialità e della loro naturale esigenza di ingurgitare per sostentarsi. Puoi parlare di necessità e virtù. Ma non puoi dire che oggi il povero mangia meglio del ricco. Perché il primo, per antonomasia, non sceglie cosa e come mangiare. Il secondo se mangia male lo fa per scelta o per povertà culturale, che non si acquista  anche se si è ricchi. 

• Melius 1
Inviato

@analogico_09 di Ovindoli e dintorni insomma … sei un laziabruzzese… perciò si scit a cuscí malamend 🤣😁 (scherzo) … l’abruzzo comincia a Pescara diceva il grande vate ahahah

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

Se fai il ministro non puoi esprimerti come un bambino delle elementari

e non dovevate farlo ministro… mo’ l’avete fatto… che vuò e me? 

a settembre al mare si stava ancora bene… 

• Haha 1
analogico_09
Inviato
40 minuti fa, Jack ha scritto:

è di una chiarezza disarmante, pure banale nella sua ovvietà 

Infatti.., se lo ascoltasse un povero, un povero di casa nostra davvero indigente che non riesce a mettere insieme i soldi per il cibo e per gas, luce, ecc, trasalirebbe e urlerebbe: vogliamo mangiare, fateci mangire le schifezze come l'americani!! ... (alberto sordi si rivolterebbe nella tomba...  :classic_biggrin: )

Lollobrigida parla delle differenza alimentari tra italia e usa, dove è vero che in america predomina la massificazione alimentare bassa o pessima mentre in italia una media di cittadini "interclassista" (mazza che termine.., allora è vero che esistono ancora le classi sociali, la borghese, la proletaria e la sottoproletaria.., di solito i destri lo negano) che mangiano meglio più o meno in modo uniforme (piccola, media borghesia, un medio-proletariato od operaiato un po' più "fornito") e però ci ficca dentro pure i poveri, i veri poveri che mangerebbero meglio dei ricchi, ed è lì che sballa...

• Melius 2
analogico_09
Inviato
17 minuti fa, Jack ha scritto:

di Ovindoli e dintorni insomma … sei un laziabruzzese… perciò si scit a cuscí malamend 🤣😁 (scherzo) … l’abruzzo comincia a Pescara diceva il grande vate ahahah

Un poco più di Ovindoli, nella città "caput marsorum" dei cattivissimi: te pozzon fa cumm ai p(e)lus... :classic_blink::classic_biggrin: Abruzzese di pura schiatta, laziale di residenza. 

Tu peligno, teatino, sulmontino?

Inviato

@analogico_09

Frentan-Sannita-Italo-Sguizzero ma dato il cognome di ascendenza piratesca e marinara probabilmente. Di certo non ariano 😄

Inviato
4 ore fa, wow ha scritto:

Se fai il ministro non puoi esprimerti come un bambino delle elementari.

Concordo. Ora che ho visto il video mi sembra più una frase demagogica ad effetto, detta da uno che probabilmente certe realtà non le ha mai vissute. 

Avesse detto "in Italia per mangiar bene non occorre necessariamente essere ricchi" oppure "anche i meno abbienti possono mangiare dignitosamente", sarebbe stata un'altra cosa. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili