floyder Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 … economico, non sono un purista dell’immagine e mi accontenterei di un buon rapporto qualità prezzo da mettere a parete per Film/concerti/musica, mi serve da monitor visto che userei l’impianto stereo (ampli Yamaha as 701/blu ray Sony 800 mk2) da “” inchiodare”” a parete sull’impianto, tutti i buoni consigli sono accettati, budget 600€ …. Il 32 è davvero misero. .
GasVanTar Inviato 27 Agosto 2023 Inviato 27 Agosto 2023 Col budget indicato e per il polliciaggio scelto andrei di TCL o Hisense.
floyder Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 @GasVanTar si, me ne sono reso conto, dovrò alzare il budget …. ho trovato questo, Sharp 65 pollici, ma non so ..
PietroPDP Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Vado controcorrente, vedo che il sistema non ha molto spazio, capisco la mania dei grandi TV che oggi costano una stupidaggine, personalmente al posto tuo andrei di 43 o al massimo 48 pollici che grossomodo ricalcano le dimensioni del tuo 32 attuale, non esagererei e lo lascerei più o meno nella stessa posizione attuale, un vetro così grande dietro al sistema ci vedrai bene, ma nutro seri dubbi che il suono poi non ne risenta. Tra l'altro se ti serve come monitor da quello che ho capito dovrà sempre stare acceso, non lo puoi neanche coprire. Prendi le misure vere del tuo 32 e accontentati di andare di polliciaggio superiore aumentando la situazione attuale di poco, anche perchè ora sono quasi tutto schermo, quindi aumenterai la grandezza di visione quasi nello stesso spazio o poco più se rimani su misure non esagerate. Se ne hai la possibilità fai qualche prova, consiglio spassionato. Scusa se ti rompo le uova nel paniene, ma parlo per esperienza diretta, ero passato ad una TV grande, ma da me fece molti casini, l'ho rivenduta e ne ho presa una leggermente più grande di quella passata accettando il compromesso e mantenendo un buon suono.
dariob Inviato 30 Agosto 2023 Inviato 30 Agosto 2023 @PietroPDP Ecco io non sarei d'accordo con te assolutamente: il grado di coinvolgimento visivo di un 65" è imparagonabile. - Però ho scritto "sarei": perchè, ho anch'io un vetro 65" appeso al muro fra le 2 casse, e avendo letto negli anni tanti tuoi post, sono convinto del tuo gusto e grande esperienza. A me pare di sentire bene, ma mi potresti dire quali problemi hai riscontrato nella situazione come la mia? Grazie, ciao.
PietroPDP Inviato 30 Agosto 2023 Inviato 30 Agosto 2023 @dariob Allora premesso che ogni situazione è a se e che non essere d'accordo ci sta alla grande, ci mancherebbe, io dalla foto che ha postato ho dei dubbi sul risultato non vedendo una grande stanza. Il discorso che si può sentire bene anche con una grande TV prescinde comunque dal discorso video, è normale che per il video più è grande e più siamo contenti, ma una "lastra di vetro" soprattutto al centro dei diffusori non è il massimo e non lo dico io che posso essere un signor nessuno, ma se guardi qualche stanza trattata tra i diffusori spesso vedrai pannelli maggiormente assorbenti che diffondenti, una TV come si può immaginare va in una sola direzione. La prova del nove capisco che non sia una cosa propriamente semplice, ma basta toglierla e sentirai se ci sono miglioramenti o poter provare una sostituzione momentanea con una più piccola. Lo so che quello che ho detto va in controtendenza, ma se si facesse qualche prova si toccherebbe con mano quello che dico. Ad esempio in molte case con situazioni simili vedrai le prove più assurde con TV coperte da lenzuoli, coperte o asciugamani. Un motivo ci sarà, da me pur avendo provato per esempio mi attufano troppo il suono, da dire che è un caso raro, ma comunque non andava benissimo anche senza coperture, ho risolto abbastanza stranamente con un semplice compromesso, inclinando leggermente la TV verso l'alto. Ma questo vale nella mia situazione dove ci ho dedicato e perso un po' di tempo, non ho la minima idea se possa funzionare bene anche in altri contesti non avendo una casistica più grande. Come detto per motivi di convivenza anche io ho la TV in mezzo, ma più di qualche grattacapo me l'ha dato, ma non avevo scelta e ho cercato di "addomesticarla" il più possibile, stai sicuro al 99,9999999999 % che se non ci fosse ascolteremmo 100 volte meglio. 1
dariob Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 @PietroPDP D'accordo su tutto, ti ringrazio. Ma in particolare ti chiedevo quali problemi hai riscontrato (naturalmente nell'ascolto a 2 canali), ad es. troppi alti, suono aspro ecc. ecc. avendo questo vetro riflettente in mezzo. - In seconda battuta, posto che spostarlo non se ne parla vista la mole, e che sono un appassionato collezionista di film, forse c'è un modo per sentire meglio, magari appendendo davanti qualcosa di visivamente sopportabile?
Umby1 Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 Ciao,ho tv 65 pollici in mezzo,ma dietro ho le tende per quasi tutta la larghezza della parete. nessun problema dipende sempre dalla stanza e cosa c’è dentro. 1
PietroPDP Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 @dariob Dipende quando ascolti se la TV è accesa o spenta, nel senso che se usi un PC e deve essere accesa hai poco da fare, il monitor deve essere visibile, se mentre ascolti ovviamente parlo di ascolti 2 canali puoi coprirla in qualche modo, li ci puoi giocare, con coperture più o meno spesse, magari con strisce di vario materiale da provare anche non coprendola completamente. Le prove volendo sono infinite e non servono per forza spese enormi, basta quello che hai in casa, dagli asciugamani, a delle lenzuola fino a coperte via via più spesse.
dariob Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 @PietroPDP Ti ringrazio. farò qualche esperimento a vedere se cambia qualcosa.
SuonoDivino Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 Aggiungi 150 euro e prendi il Samsung UE65BU8075UXXC. E vivi felice. 1
PietroPDP Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 Il 1/9/2023 at 11:33, spersanti276 ha scritto: ... anche un materasso Mi sembra un tantinello eccessivo
dadox Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 @floyder HiSense mi ha sempre ispirato fiducia, ma soltanto a pelle. TCL zitta zitta fa pannelli lcd per il mondo intero. Ho mollato Samsung perchè non io soltanto lamento tante discrepanze. In caso di offerte (che sarebbe meglio approfittarne a Giugno o Luglio, quando tutti pensano alle ferie, e non all'elettrodomestico), io consiglio LG, non tanto per la qualità dei colori (quando ce l'hai in salotto son tutti ottimi, senza per forza paragonarli accesi fra loro in negozio), ma Lg WebOs (il loro motore) lo trovo più ergonomico che quello di altri, Android incluso. Inoltre é meno recalcitrante di altri tv nel leggere supporti esterni (chiavette etc) come formati. Ad esempio il mio vicino di casa che ha un Samsung spesso non riesce a vedere dei filmati che gli passo su chiavetta. Filmati che invece il mio tv li riproduce correttamente. Oppure i sottotitoli, che il mio li abilita su mia richiesta, mentre lui é costretto a toglierli ogni volta perchè automaticamente li mostra. Sempre. Sono piccolezze, ma alla lunga sfufacchiano. 1
floyder Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 Il 29/8/2023 at 20:34, PietroPDP ha scritto: al posto tuo andrei di 43 o al massimo 48 pollici Ed hai ragione, quello che vedi è il lato corto della stanza, sul lato lungo ho il 42 Panasonic ed a quattro metri di distanza non è male (ho fatto una prova per rendermene conto) ma pesa tanto, è profondo (plasma) e non posso proprio metterlo al muro, credo che mi butterò al massimo su un 55.
PietroPDP Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 @floyder In realtà io dicevo di mantenerti con un polliciaggio relativamente piccolo e metterlo sul mobile come lo hai ora al posto del 32" ed evitare proprio il muro sopra all'impianto. Però prova a vedere che succede, magari non ti da nessuna noia, me lo auguro per te, mi sono sentito in dovere di farlo presente, per mia esperianza vissuta, ma effettivamente non tutte le stanze e i sistemi rispondono allo stesso modo e magari per colpa mia ti togli una buona opportunità. Io comunque al tuo posto lo sfizio me lo toglierei, io al tempo me lo sono tolto e pur rimettendoci qualcosa sono tornato sui miei passi, ma non è detto che debba succedere a tutti, ci sta di fare delle prove, poi se vanno vanno, altrimenti si risolve in qualche modo. 1
Dubleu Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 Concordo anch'io con il tv non molto ampio, piuttosto se possibile ravviciniamo la distanza di visione. Dalla foto sembra che il 32 pollici (circa 75cm di larghezza) sia un filino oltre metà mobile, ovvero il mobile non arriva ad 1,5 metri. Il mobile sembra alto circa 65-70cm, punto centrale scermo da 32 pollici circa 105cm. Un 65 pollici dunque arriva a coprire tutto il mobile (65"=144cm*80cm di pannello) che portano la posizione di visione a circa a 115cm. L'ideale sarebbe aver la posizione di visione con gl'occhi a centro schermo, dunque un 65" dovresti godertelo se sei seduto in una sedia. Personalmente ho trovato molto scomodo un tv da 43" posizionato sopra un classico mobile da 75-80cm con punto di visione sui 2,5 metri dal divano. Così scomodo che ho fatto construire un mobile su misura di pregio per andare a sostituire il preesistente. Più lontano sei dal tv, meno avrei problemi si visione (perpendicolarismo con lo schemo) e di cervicali ad avere il collo alzato. §Dunque attento ad appendere! Da me ho il centro dei diffusori a circa 2,25-2,50cm l'uno dall'altro, mobile aperto sotto (per non creare riflessioni eccessive) ma fra avere il tv e non avere il 43" il senso di profondità è molto ma molto diminuito. Si parla da un senso di profondità corretto e molto ampio ad uno appenna accennato. Uno schermo di tutta grandezza del mobile ti rovinerà perte della magia. Un 43" da un certo senso di piacere di visione al massimo sui 2 metri o poco più, visto le dimensioni mi fermerei al massimo ad un 50" (ma anche meno), e se non si è già provato e riprovato provare ad allargere le magnat il più possibile, anche se lo spazio è poco ed i wooferoni si fanno sentire! Se sono le 1500..WWW i 38!!!!
Gici HV Inviato 7 Settembre 2023 Inviato 7 Settembre 2023 Il 3/9/2023 at 08:20, dadox ha scritto: TCL zitta zitta fa pannelli lcd per il mondo intero. Già, peccato che il mio, un 55", dopo 3 anni abbia dei problemi che non rendono conveniente la riparabilità 🤬 Sto pensando ad un Hisense da 65", visione a meno di 3mt, non lo trovo eccessivamente grande, lo metterei su un piedistallo dove ho il TCL adesso vicino al muro, nessun foro e massima semplicità, peggioramento audio non pervenuto.
Messaggi raccomandati