Vai al contenuto
Melius Club

Carl Jung: Sincronicità e coincidenze

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

giri in Porche decisamente più sgangherato e decisamente più "attaccato" alla molteplicità di beni " materiali" che offre la vita! ( un po come me insomma

Cerco di non farmi mancar nulla, nelle mie possibilità. 😀

• Melius 1
Inviato

Ammetto per qualche anno essere stato appassionato di psicologia e Jung.

Ma noi a parlarne e' come parlare di patologie mediche dopo aver letto google. Servono basi solide e grosse.

Quindi Paranoid e' atto allo scopo e lo capisco quando percula.

Io ho studiato economia e ho grandi basi in quel campo e capisco quando un opinione e' farina di google .

Sul discorso meditazione e spiritualita' non ci capisco niente e non voglio capirci sinceramente , ci sono amplissimi canali su YouTube che spiegano se uno a settimane da perdere. Puo' prendersi la laurea in spiritualita'.

E' argomento vasto e non banale.

Sul discorso meditazione dico solo qualcosa perche' l'ho studiata su un libro e qualche volta per divertimento praticata.

Secondo me ha una sua funzione. Scarica dallo stress e ti riporta a te dopo una giornata in cui con la testa stai in mille altri posti. @tigreChe possa avere funzioni sulla salute della persona tipo far scendere la pressione io ci credo.

Se uno ha disturbi che hanno una chiave psicosomatica per me e' possibile. Non so' che ne pensa @Paranoid.Android.

Poi anche la meditazione andrebbe fatta non come ho provato io "alla fai da te" piuttosto seguita da chi ha eseperienza che insegni come farla bene. E ora mi leggo tutti i commenti.

extermination
Inviato
7 minuti fa, criMan ha scritto:

discorso meditazione dico solo qualcosa perche' l'ho studiata su un libro e qualche volta per divertimento praticata.

Secondo me ha una sua funzione. Scarica dallo stress e ti riporta a te dopo una giornata in cui con la testa stai in mille altri posti

Alla stessa stregua di una "pratica" ben più banale ...vale a dire il semplice ascolto di musica (

non musicoterapia ovvero in terapia seguito da un ..professionista)

Inviato

Ancora nel dubbio che la meditazione porti benefici psicofisici...

Non occorrono conferme da simpaticoni del forum

È sufficiente leggere qualcosa sulla Mindfulness, scientificamente approvata...evviva 

extermination
Inviato

@tigre come vai a " conflitti interiori"? Non bene confessa!!!

• Haha 2
Inviato
14 minuti fa, criMan ha scritto:

Quindi Paranoid e' atto allo scopo e lo capisco quando percula.

Annamo bene

È sufficiente essere medici per perculare gli interlocutori

Stessa cosa quando ho riportato il decesso di una zia di un mio collega (scioccato) a causa del vaccino Astra (trombosi cerebrale)...ha messo in dubbio la mia buona fede ..con un morto di mezzo

Senza parole

Per me poco più di un povero troll narcisista

Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

come vai a " conflitti interiori"? Non bene confessa!!!

Vado a periodi alterni, a livello di ispirazione.

Non parlerei di conflitti, tutto sommato sono una persona molto fortunata, per l'amore che ricevo dalle persone che mi stanno vicino, e che hanno imparato ad apprezzarmi, e per alcune persone che ho incontrato e che sono state da esempio, formative, ammirevoli.

Cerco di limare dei miei difetti comportamentali (tutte riconducibili di fatto all'ego), e 'sparo' qui certi argomenti sia per chiacchierare amabilmente, ma anche per attirare a me certi sfottò/insulti, (sapendo che sono argomenti con la capacità di muovete gli animi piú conformisti) e uso il forum come na buona palestra per il mio ego appunto..

Come ho già detto piú volte, se cercassi un fiume dove navigare a favore di corrente, non scriverei qui...

Inviato

@LUIGI64 no amico mio . Non e' solo medico e' uno psichiatra (o psicologo?)... chi meglio di lui.

Il limite di paranoid e' che non ha il tempo di argomentare tutto qua'.

Oggi purtroppo siamo tutti bravi in tutto. Leggi qualche corso su YT o su qualche sito e pensi di saperne quanto uno che ha fatto anni di studi. Ed e' un grosso limite di chi si e' preso la laurea su intenet ....

Gli argomenti trattati sono di incredibile vastita' .

Io per esempio mi sono fatto una mia idea sul discorso delle "miracolose guarigioni" portate da Tigre.

Semplicemente ci sono cose che non sappiamo del corpo umano.

Pregando in un luogo mistico come Lourdes uno guarisce? SI e' stato riportato.

Che potenza emotiva , che sensazioni scatena nel cervello essere in un posto cosi' suggestivo?

Io ho conosciuto persone che hanno ripreso la loro vita in mano dopo anni di problemi (alcolismo , depressione..) dopo essere stati a Lourdes. La potenza del "RITO" come evento di cambiamento.

I riti di passaggio sono sempre esistiti , il matrimonio , il funerale... ogni rito ha una sua funzione nella psiche di chi partecipa ad esso. Sono meccanismi arcaici che ci portiamo dentro.

Quel rito magari ha attivato parti della persona che hanno debellato la malattia.

Altrimenti se ci pensate ... e' l'oblio.

Abbiamo un Dio cattivo dall'altra parte? uno che discrimina chi va a messa e chi no? chi va a Lourdes e chi no?

ma questo tizio e' imperfetto come noi allora.

Io la vedo cosi'. Ovviamente e' solo un mio modo di vedere il mondo e la vita.

E mi chiamo Cristiano..

• Melius 2
Inviato

Vabbe' lasciamo perdere

Sai quanti ne ho conosciuti di psichiatri/psicologici

E allora?

Non argomenta e prende per i fondelli

Per me, potrebbe essere pure un riparatore di lavastoviglie

Difendiamo gli indifendibili perchè sono medici...

mi arrendo

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, criMan ha scritto:

Il limite di paranoid e' che non ha il tempo di argomentare tutto qua

Il dotto' fa il finto duro, interpreta un ruolo un po' come me.. (per questo mi sta forse pure simpatico).

Ma ha na cultura e n'intelligenza, come tutti noi, finita e limitatissima.

Su certi temi, senza aver mai sperimentato, spara semplicemente stupidaggini, il che direi non é esattamente 'scientifico' come approccio. Io lo perdono perché sono buono e giusto, e solitamente col mio saio bianco attraverso a piedi il Tiberiade. Capisco che qualcun altro si arrocchi con rancore.

26 minuti fa, criMan ha scritto:

Semplicemente ci sono cose che non sappiamo del corpo umano.

Esatto. E non solo del corpo..

Inviato
28 minuti fa, criMan ha scritto:

o la vedo cosi'. Ovviamente e' solo un mio modo di vedere il mondo e la vita

Chiedi al tuo amico Paranoid

Certamente dall'alto della sua cultura medica ti dirà come stanno le cose, senza alcun dubbio o perplessità

Non credo che tu abbia bisogno di altre opinioni in merito

extermination
Inviato

@tigre  Beato te! Ti vogliono bene, sai come muoverti, sai in che direzione andare, non ti senti  " ingabbiato" e fai le cose per il solo gusto di farle.

Sei un tutt'uno tra materialità e spiritualità. my compliments!

Inviato
15 minuti fa, tigre ha scritto:

Capisco che qualcun altro si arrocchi con rancore.

Ma guarda è più fastidioso la faziosità...ma è lui è medico , ha poco tempo ma può dire quello che vuole, ha la competenza 

Vabbe', se tutti si comportassero come lui , il forum cosa diventerebbe..

Mah

Sono cretino io, a non rispondere per le rime 😀

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, extermination ha scritto:

Beato te! Ti vogliono bene, sai come muoverti, sai in che direzione andare, non ti senti  " ingabbiato" e fai le cose per il solo gusto di farle.

Sei un tutt'uno tra materialità e spiritualità. my compliments!

Mi stai a sopravvalutar..

- Mi vogliono bene: confermo, sono apprezzato da un numero notevole di persone, fortunatamente;

- So in che direzione andare: forse, ma la mia pigrizia mi fa pure andare ogni tanto in senso opposto - praticare yoga (meditare, far volontariato, sposare certi requisiti etici e comportamentali, alimentari ecc.) in sanscrito si definisce 'sadhana', che approssimativamente potrebbe esser tradotto come 'battagliare contro sé stessi';

- non mi sento ingabbiato: no. Assolutamente. Per fortuna. Ritengo sia na strada per liberarsi non per ingabbiarsi

- sono un tutt'uno fra spiritualità e materialità: magari! Ma ci stiam pian piano lavorando nel trovare un equilibrio

tarantolazzi
Inviato

@briandinazareth  mamma mia che pena.....scambiare millenni di Tradizioni spirituali ed esoteriche con le pretese non dico del pensiero scientifico (utile e interessante) ma di quello che viene tout-court identificato con il pensiero scientifico del momento, magari come espresso da qualche divulgatore da TV....

Tristissimo, ma comunque a ognuno i suoi amici.....  vedi come e' vario il mondo, io a Piero Angela preferisco (preferisco e' poco, diciamo che non metto neppure vicino) ad esempio Plotino, Guenon, Evola, Zolla, di Jung (visto che di lui si parla) le parti piu' chiaramente mistiche......

• Sad 1
Inviato
43 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Non argomenta e prende per i fondelli

Per me, potrebbe essere pure un riparatore di lavastoviglie

Capisco che a volte è irritante. 

Nessuno è perfetto. 

• Thanks 1
Inviato
29 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Certamente dall'alto della sua cultura medica ti dirà come stanno le cose, senza alcun dubbio o perplessità

Non credo che tu abbia bisogno di altre opinioni in merito

Amico mio, tu confondi la tua modalità "rigida" di vedere il mondo autoconfermandoti. 

Qualche psicologo potrebbe parlare di "proiezione".  

Io invece penso che il Cristiano di oggi non è quello di 10 anni fa e sarà ancora diverso di quello dei prossimi 5 anni... 

Sto parlando in terza persona è preoccupante 😆😆

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione