Vai al contenuto
Melius Club

Il triangolo

micfan71

Messaggi raccomandati

No, nessun riferimento esoterico o allusione a chissà che: con questo termine intendo riferirmi alla situazione dell’audiofilo, cioè di tutti noi.

Per come la vedo io l’audiofilo è colui che si trova all’interno di un triangolo i cui vertici sono rappresentati da:

-        Amore per la musica

-        Amore per l’impianto

-        Piacere dell’ascolto

Se manca una delle tre voci allora non si è audiofili, ma qualcosa d’altro.

Ma anche nel caso ci siano tutte e tre, la proporzione che ognuna di esse assume rispetto alle altre determina le infinite varianti che ci portano a questa perenne guerra civile, nella quale ci si combatte per quello che il restante 99,99% della popolazione considera un incomprensibile cavillo.

Nel caso ideale l’audiofilo si trova al centro di un triangolo equilatero, in perfetta armonia ed appagamento dei sensi: a me non è mai capitato, e mi sono trovato in questi ormai 35 anni di passione in pesanti sbilanciamenti ora dall’una ora dall’altra parte.

Attualmente sono più sbilanciato sulle voci “piacere dell’ascolto” e “amore per la musica” , il chè non vuol dire che snobbo l’impianto ed ascolto la qualunque purchè emetta dei suoni, ma che ho deciso di non impazzire alla ricerca di una chimerica prestazione.

Ma è solo una fase eh…!

E voi cosa ne pensate, vi ritrovate in questa (e)semplificazione?

In quale zona del triangolo vi trovate in questo momento?

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15983-il-triangolo/
Condividi su altri siti

Citazione 1. L'audiofilo usa la musica per ascoltare l'impianto. 

Il musicofilo usa l'impianto per ascoltare la musica - Alan Parson

Citazione 2 il triangolo no...non l'avevo considerato....

Con la consapevolezza dei limiti del mio impianto riesco ad ascoltare più la musica dell'impianto e comunque anche ad apprezzare l'impianto stesso.

La voglia di migliorare viene rapidamente smorzata dai prezzi e dal timore di rovinare una certa situazione di equilibrio....

Link al commento
https://melius.club/topic/15983-il-triangolo/#findComment-940610
Condividi su altri siti

@micfan71

6 ore fa, micfan71 ha scritto:

Per come la vedo io l’audiofilo è colui che si trova all’interno di un triangolo i cui vertici sono rappresentati da:

-        Amore per la musica

Se manca una delle tre voci allora non si è audiofili, ma qualcosa d’altro.

Quando ho letto il titolo della discussione pensavo al triangolo d'ascolto 😅.

Penso che come tutte le passioni bisogna trovare un giusto equilibrio se no il limite tra passione e ossessione diventa molto sottile.

Personalmente un impianto una volta realizzato tenendo conto del mio ambiente, dei miei gusti musicali e della mia possibilità di spesa mi dura per molti anni.

Non mi faccio ossessionare  dalla smania di miglioramento che possono apportare ammennicoli vari e ne dalla perfezione delle varie misurazioni.

Quindi il piacere per la musica e per l'ascolto per me prevalgono perché l'impianto una volta composto e posizionato lì resta per molto tempo.

Link al commento
https://melius.club/topic/15983-il-triangolo/#findComment-941063
Condividi su altri siti

@micfan71 condivido la tua visione del nostro mondo e il triangolo ben la raffigura e in cui tranquillamente mi ci ritrovo, ma c’è qualche altra considerazione da fare.

1) l’amore per la musica, forse una delle espressioni umane più diffuse e universali al mondo, può prescindere dall’esistenza di un’impianto hifi, visto che e per ascoltarla ci sono diversi modi, anche non hifi. Senza l’amore per la musica, non esisterebbe nemmeno l’HiFi.
2) l’amore per l’impianto è l’amore per l’oggetto che la riproduce, ed è questo che identifica e differenzia un audiofilo, da altri.

3) il piacere per l’ascolto, è una diretta conseguenza dei primi due, anche se non si identifica con una riproduzione necessariamente hifi, ma solo quella che più ci piace. 
L’amore per le misure è per me, solo un tentativo di razionalizzazione e di spiegare con logica l’amore per l’impianto, ma dato che trattandosi di amore e di piacere, nessuna misura, può spiegarlo. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15983-il-triangolo/#findComment-942068
Condividi su altri siti

@micfan71

Il 29/8/2023 at 09:50, micfan71 ha scritto:

In quale zona del triangolo vi trovate in questo momento?

Il 29/8/2023 at 16:39, Look01 ha scritto:

Amore per la musica

In zona amore per l’impianto .

Praticamente meglio suona l'impianto e più è piacevole la musica in generale.

Si può amare la musica con qualsiasi cosa si ascolta ovvero suoni , però non sempre può piacere certa musica soprattutto se non si conosce il genere .

A mio parere  , il piacere d’ascolto  è abbinato alla musica che si vuole sentire, perciò va bene qualsiasi cosa la  suoni perché è già dentro di noi.

Link al commento
https://melius.club/topic/15983-il-triangolo/#findComment-942299
Condividi su altri siti

Triangolo fortemente sbilanciato....

Se parli con un musicista o con un musicofilo (spero la distinzione sia chiara per tutti), l'amore per la musica e il piacere di ascolto vanno di pari passo, e si mangiano il 100% della fetta.

Infatti amano la Musica, la studiano, la leggono, ascoltano diverse interpretazioni di un brano (per pianoforte, per orchestra, ecc), oppure conoscono la discografia di centinaia di gruppi rock/pop/fusion, smaniano per andare ai concerti (sia di classica che di leggera) ...  Insomma, un triangolo isoscele con base x (l'impianto) e altezza 1000x (musica e ascolto).

Quando arrivi all'audiofilo "classico", spesso la base x diventa purtroppo la musica, che viene "usata" per testare l'impianto e gongolarsi dei bassi-medi-alti, e quindi i 2 lunghissimi lati sono l'impianto e il piacere di ascolto (del suono però, non del contenuto musicale...)

E poi purtroppo esiste anche, non saprei dire in quale percentuale (anche perchè cerco di evitarli accuratamente nelle mie relazioni) l'audiofilo patologico, quello dove la componente "adorazione dell'oggetto" diventa preponderante, e la musica e perfino l'ascolto vanno in secondo piano: infatti, in quei rari casi dove mi sono trovato ad imbattermi in questo essere mitologico, si ascolta musica di mer*da e con bassi rimbombanti (senti che bassi!), acuti trapananti (senti che alti!) e volumi di ascolto da denuncia alle forze dell'ordine !

Io, essendo che sono studiato, sono in un triangolo scaleno dove la musica si prende il 50%, il piacere di ascolto almeno il 35-40% perchè il suono DEVE essere bello (secondo me) per poter apprezzare a pieno quello che vuole esprimere un compositore (provate ad ascoltare Bach con una tastierina elettronica da 100 euro...), e l'impianto si prende a dir tanto un 10%: l'importante è che suoni bene ed imiti il suono reale, che poi sia un oggetto vintage che costa 500 euro o un oggetto pluridecorato che ne costa 50.000, mi importa fino ad un certo punto ...

Link al commento
https://melius.club/topic/15983-il-triangolo/#findComment-942317
Condividi su altri siti

9 ore fa, zigirmato ha scritto:

A mio parere  , il piacere d’ascolto  è abbinato alla musica che si vuole sentire, perciò va bene qualsiasi cosa la  suoni perché è già dentro di noi

E'già dentro di noi , nel senso che già si conosce a memoria.

Ci tenevo a specificare , questa frase già detta prima.

Link al commento
https://melius.club/topic/15983-il-triangolo/#findComment-942473
Condividi su altri siti

@Max440

3 ore fa, Max440 ha scritto:

provate ad ascoltare Bach con una tastierina elettronica da 100 euro...), e l'impianto si prende a dir tanto un 10%: l'importante è che suoni bene ed imiti il suono reale, che poi sia un oggetto vintage che costa 500 euro o un oggetto pluridecorato che ne costa 50.000, mi importa fino ad un certo punto ...

Come Ascoltare Edoardo Bennato alla radio e poi risentirlo  in CD con  l’impianto , a dir poco  l’importanza di un impianto passa da 10% al 99% .

Con qualsiasi impianto,  vintage o no.

Senza scomodare Bach eheh 😎

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15983-il-triangolo/#findComment-942516
Condividi su altri siti

3 ore fa, Max440 ha scritto:

la musica, che viene "usata" per testare l'impianto e gongolarsi dei bassi-medi-alti, e quindi i 2 lunghissimi lati sono l'impianto e il piacere di ascolto (del suono però, non del contenuto musicale...)

Anche il musicista usa la musica per testare gli strumenti, il lato più tecnico e sonoro esiste anche li. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15983-il-triangolo/#findComment-942517
Condividi su altri siti