Vai al contenuto
Melius Club

Circola una bufala, i sistemi di correzione digitale non sarebbero trasparenti

Messaggi raccomandati

Inviato

@Collegatiper il mio non è una app, è un vst plugin 

Ipad non so cosa sia , serve forse a giocare a padel?

:classic_smile:

Inviato
2 ore fa, Jox79 ha scritto:

grazie per la risposta. Ho una vecchia licenza permanente di Roon ma che non utilizzo, avevo visto l’Eq e avrei risolto i miei problemi, anche se ricordo che non accetta i file creati da REW… che comunque dovrei imparare ad usare.
Purtroppo non è compatibile con Apple Music. Qobuz e tidal (che sono compatibili) non li utilizzo per via di un catalogo inferiore. 

JRiver ha la versione Mac. Poi però il problema è inviargli lo streaming di Apple Music. Forse con l’app mconnectLite, ma non ne sono sicuro. 

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma prenditi un pc serio con Windows, i mac vanno bene per l'arredamento....li lasci in vista e fanno bella figura

Per il resto serve un computer serio

Finalmente la pensiamo in modo opposto su qualcosa…😂

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Ma possibile che non esiste un’App con eq parametrico per Mac? Non ci credo!!!

Ma certo che esiste!

JRiver, Audirvana e immagino altre. 
JRiver ha un suo parametrico, molto basico, ma accetta i plugin VST, se hai bisogno ti segnalo un parametrico gratuito da installarci. 

Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

per rew ci vuole il pc, scartato. 

Rew gira anche su mac😉

Inviato
17 minuti fa, colombo riccardo ha scritto:

non funziona con ipad

Per iPad/iPhone c’è l’ottima AudioTools. 
Con l’adattatore camera kit, puoi pure utilizzarla con l’Umik. 

Inviato

@Collegatiper @FabioSabbatini grazie. Ma come streamer (come avevo detto nel primo post) è un iPad non un Mac. L’unica cosa che ho trovato è il preset dell’app Musica (uso Apple Music), ma sono solo delle impostazioni Eq preselezionate e non permettono impostazioni manuali.. insomma, molto svilente e per nulla adattivo. Sapete se esiste qualcosa per iPad? Ho fatto qualche prova con qualche app sconosciuta trovata sullo store, ma non funzionano con Apple Music..

serve per forza un portatile (pc o Mac) per fare sufficientemente bene queste cose?

Inviato

@gianventu urca non avevo visto il tuo post. Che tu sappia audiotools una volta impostati i dati modifica anche il suono in uscita di Apple Music? O è solo un sostituto di REW?

Inviato
28 minuti fa, Jox79 ha scritto:

Che tu sappia audiotools una volta impostati i dati modifica anche il suono in uscita di Apple Music? O è solo un sostituto di REW?

È solo un tool di misurazione ed altro, ma non mi risulta proprio ci si possa implementare Apple Music. 

Inviato
7 ore fa, audio2 ha scritto:

per esempio io un dirac non avrei voglia di provarlo, ma

E fai male, ancora di più se non vuoi smanettare con il PC 

Inviato
9 ore fa, Paolo_AN ha scritto:

Non scherziamo, il musicista vive di suoni, espressioni, interpretazioni e queste sono contenute in porzioni di spettro ed in attributi sonori/acustici difficilmente, molto difficilmente trattabili digitalmente. Parlo di attacchi, fraseggi, note fantasma, elementi armonici etc. che si dipanano soprattutto sui medi, medio alti, caratterizzando profondamente il sound.

Tutte le registrazioni sono trattate digitalmente. Quel che senti "è" digitale. 

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, grisulea ha scritto:

In effetti...Il digitale a 32 bit è editabile quasi all'infinito.

Inviato

Secondo me l'approccio dsp senza interfaccia hardware  con connessioni  alimentazioni e conversioni spesso, se non sempre deleterie , può dare dei buoni risultati. Ovvio con la dovuta perizia nel gestire misurazioni ed editing, Sicuramente anche con la scelta di un  microfono di livello che di fatto è l'orecchio del dsp potrebbe e dovrebbe fare la differenza.

• Melius 1
Inviato
48 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ecco, questa cosa bisognerebbe dirla tante, ma tante volte.

Forse ancora non basterebbe!!👍👏👏

• Thanks 2
Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Quasi tutte, ma solo da un certo periodo in poi: per chi ascolta prevalentemente incisioni di almeno 30-40 anni fa il materiale è quasi sempre analogico.
Inoltre, per l'orecchio dell'ascoltatore, un conto è una registrazione digitale riprodotta nella sua versione originale (ovvero quella incisa sul supporto), mentre tutt'altro effetto avrà sull'ascolto ("migliore" o "peggiore" è una valutazione per lo più soggettiva) la medesima registrazione ulteriormente rielaborata e modificata nel processo di riproduzione.

Personalmente, digitale o analogico che sia, preferisco attenermi quanto più possibile alle caratteristiche del brano così come è stato pensato e realizzato da chi lo ha inciso, sia per ragioni puramente filosofiche sia perché, più banalmente, suona meglio al mio udito.

Inviato
16 minuti fa, Tronio ha scritto:

Personalmente, digitale o analogico che sia, preferisco attenermi quanto più possibile alle caratteristiche del brano così come è stato pensato e realizzato da chi lo ha inciso

Se non ci fosse l'ambiente acustico di mezzo, e il diffusore fosse lineare, tali caratteristiche verrebbero mantenute

Il fatto è che il contenuto del CD viaggia pressochè intatto fino ai morsetti dei diffusori, da li in poi fino al punto d'ascolto le cose cambiano, e cambiano in relazione ai difetti acustici 

Inviato

Quando si applica una correzione digitale comunque, se non ricordo male, va tenuto conto che il risultato dipende anche dall’amplificatore.. nel senso che se la correzione che Dirac come di altri sistemi cerca di colmare un “buco” soprattutto sulle basse frequenze può mandarlo facilmente in clipping.