Vai al contenuto
Melius Club

Circola una bufala, i sistemi di correzione digitale non sarebbero trasparenti

Messaggi raccomandati

@FabioSabbatini vabbè... 🤣 

Cmq lì ci ha messo i soldi Brad Pitt. Raccontano che hanno recuperato in parte anche la vecchia strumentazione dello storico studio (i PF ci registrarono The Wall mi pare), ed hanno integrato processo digitale e processo analogico.

27 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

il trucco è la rf piatta ad ogni costo …poi sei sicuramente a cavallo. 

No tranquillo, per te ci pensano i sound engineer che aggiungono i bassi alle scatolette, cosi a casa tua uscirà qualcosa

Sono studi di registrazione creati ad hoc per gli scatolettari :classic_biggrin:

• Haha 1
  • 1 mese dopo...
Il 29/8/2023 at 20:12, FabioSabbatini ha scritto:

Io uso un Earthworks audio M23 e va puntato verso la fonte del suono

Quindi una volta centrato il microfono con l’aiuto della macro utilizzi la stessa per misurare  lo scostamento (valore numerico +-)che deve essere  per forza di cose simmetrico nel ruotare il

microfono sul proprio asse verticale ? 

2 minuti fa, imaginator ha scritto:

nel ruotare il

microfono sul proprio asse verticale

Ho un problema geometrico nel visualizzare ciò che intendi

Posso immaginare l'asse verticale del microfono, almeno credo

Ma non capisco che significa ruotarlo su questo asse

@FabioSabbatiniCiao, più facile che il problema geometrico  c’è l’abbia io😄

Cerco di spiegarmi con un esempio pratico di procedura con Acourate.

1- Eseguo macro centratura microfono

faccio coincidere perfettamente i due impulsi e ottengo lo 0 verde

2- A questo punto ho il microfono perfettamente centrato rispetto ai due diffusori e idoneo alla misurazione.

3- Per ottenere una misurazione corretta alle alte frequenze dovrei orientare la capsula del mio microfono in asse con l’orientamento del diffusore prima di un canale e poi dell’altro.”. Per fare ciò dovrò ruotare il microfono facendo perno sul suo asse verticale che corrisponderà al centro del microfono stesso.

4- per essere sicuro di non introdurre ritardi nella lettura dovrò verificare che la rotazione sia equivalente per entrambi i canali in quanto piccoli errori  di posizionamento portano ad importanti errori di lettura e di conseguente correzione.

Ma forse sono io a non aver capito, e la faccio più complicata di quanto realmente lo sia.

24 minuti fa, imaginator ha scritto:

per essere sicuro di non introdurre ritardi nella lettura dovrò verificare che la rotazione sia equivalente per entrambi i canali in quanto piccoli errori  di posizionamento portano ad importanti errori di lettura e di conseguente correzione.

Se l'asta è ben ferma e giri soltanto il MIC verso il diffusore, basta anche puntarlo ad occhio 

Diversamente [alcuni lo fanno] si avvalgono di un puntatore laser

32 minuti fa, imaginator ha scritto:

- Per ottenere una misurazione corretta alle alte frequenze dovrei orientare la capsula del mio microfono in asse con l’orientamento del diffusore prima di un canale e poi dell’altro.”. Per fare ciò dovrò ruotare il microfono facendo perno sul suo asse verticale che corrisponderà al centro del microfono stesso.

La misura precisa delle alte frequenze ci preoccupa poco o nulla tanto è facilissimo ottenere il suono desiderato 

Ma nel caso...

Puoi mettere il mic in asse verso il diffusore, ma a quale distanza? Un metro dal woofer ? Dieci cm dal tweeter? Altezza? E a che serve?

Nel senso ovviamente serve a vedere come risponde il diffusore o l'altoparlante 

Ma se quello che ti interessa è come suona lo stereo nel tuo ambiente alla posizione di ascolto non è così che ti conviene procedere

Una volta posizionato il mic per bene puoi direttamente rilevare il suono di entrambi i canali senza spostarlo

O forse sono io che non ho capito cosa vuoi fare...

@ilmisuratore

Quindi possiamo confermare che la misura è più corretta se il microfono è orientato in asse con il diffusore anziché ortogonale alla parete alle spalle dei diffusori a prescindere del microfono di misurazione che uno utilizza?

3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma se quello che ti interessa è come suona lo stereo nel tuo ambiente alla posizione di ascolto non è così che ti conviene procedere

Una volta posizionato il mic per bene puoi direttamente rilevare il suono di entrambi i canali senza spostarlo

O forse sono io che non ho capito cosa vuoi

Mi riferisco alla misura della risposta in ambiente rilevata posizionando il microfono nel punto di ascolto 

1 minuto fa, imaginator ha scritto:

Quindi possiamo confermare che la misura è più corretta se il microfono è orientato in asse con il diffusore anziché ortogonale alla parete alle spalle dei diffusori a prescindere del microfono di misurazione che uno utilizza?

Si, in questo modo si riduce l'errore alle alte e altissime frequenze

Il sistema di correzione non verrà chiamato ad applicare boost o attenuazioni su risposte dall'andamento fuorviante

In pratica quando si posiziona il MIC al centro dei diffusori non si ottiene la risposta che in realtà arriva alle orecchie, dunque meglio puntarlo in modo direttivo verso il diffusore e poi l'altro

• Thanks 1

@FabioSabbatini

Sto provando l’efficacia della correzione eseguita con Acourate e microfono Isencom Emx 7150.

Pare che il loro lavoro lo sappiano fare.

Alcune cose non le ho ancora capite, Acourate non è proprio il massimo nel rendere facile il compito al neofita, salvo che uno non si limiti alle macro semi- automatiche con impostazioni di default.

In Realtà ci sono delle risposte che si possono trovare tra wiki- you tube e forum che aiutano non poco.

non ho ancora capito bene come operare  con la macro 6.

16 minuti fa, imaginator ha scritto:

Mi riferisco alla misura della risposta in ambiente rilevata posizionando il microfono nel punto di ascolto 

Ok

Va bene come ti ho detto io

Se hai dubbi chiedi a Uli, è sempre molto solerte e chiaro nelle risposte

Ti consiglio questo bellissimo video

E questo walkthrough 

https://audiophilestyle.com/ca/ca-academy/acourate-digital-room-and-loudspeaker-correction-software-walkthrough/

If measuring a stereo system, point the microphone towards the speakers, down the centerline.

E questo:

https://archimago.blogspot.com/2019/10/2019-update-basic-acourate-dsp-room.html?m=1

Make sure the measurement microphone is positioned centrally between the two speakers using LogSweep --> Microphone Alignment tool.

Se hai bisogno ci possiamo sentire privatamente