appecundria Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre 53 minuti fa, audio2 ha scritto: ron cobb, anno 1975 Fulminante
31canzoni Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre 1 ora fa, audio2 ha scritto: ron cobb, anno 1975 Un classico devastante. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa @appecundria Scusa Appe, ma è di pessimo gusto...
gibraltar Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa 9 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: @appecundria Scusa Appe, ma è di pessimo gusto... Puo' darsi, a seconda delle sensibilità di ciascuno. Però, ti dirò: é da quando sono ragazzino che rimango perplesso davanti al crocifisso, presente in tutte le chiese, rappresentazioni e immagini sacre del cristianesimo. Se lo si analizza, totalmente liberi da qualunque convincimento o condizionamento religioso, esso è la raffigurazione di uno strumento di tortura, frutto di una barbarie incredibile al pensiero di come il condannato giungeva alla morte, sul quale è inchiodato un uomo morente dal corpo sanguinante, cosparso di ferite e lacerato da torture indicibili. Un'immagine terribile, insomma, intorno alla quale si è sviluppato un culto del dolore e della sofferenza quale viatico imprescindibile per la salvezza eterna (per non parlare del culto macabro dei vari cadaveri di santi imbalsamati e posti a bella vista nelle cripte di parecchie chiese in giro per il Paese). Questa attrazione irresistibile per la sofferenza e per la morte tipica del cristianesimo non sono mai riuscito a digerirla. Ora so che mi attirerò le ire di molti credenti e me ne scuso, e mi scuso anche per l'OT, ma ho detto semplicemente quello che penso. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 1 ora fa, gibraltar ha scritto: un uomo morente dal corpo sanguinante, cosparso di ferite e lacerato da torture indicibili. Un'immagine terribile, insomma, Una volta mi capitò di entrare in una scuola elementare gestita da suore. Sul ballatoio, un crocifisso a grandezza quasi naturale (diciamo alto un metro e mezzo), molto realistico, situato ad altezza d'uomo normale. Ho pensato "Queste so' matte, a mettere 'sta cosa in un punto dove passano ragazzini e ragazzine di sette-otto anni". Il gusto di certa Chiesa Cattolica per il cruento lascia perplesso pure me credo che sia vicino al gusto tutto latino per il sangue come vedi, ad esempio nella cultura spagnola della controriforma. Il fatto che il crocifisso sia diventato simbolo del cristianesimo risiede nel richiamo al sacrifico di Cristo per aprire all'umanità la strada della salvazione, questa è la spiegazione teologica, ma non è che il cristianesimo ti dica che devi per forza soffrire, anzi, Francesco ad esempio ha seguito questa strada "in letizia". Quanto al macabro, e qui mi viene in mente ad esempio la Chiesa dei Cappuccini a Via Veneto a Roma, decorata all'interno con le ossa di centinaia di frati, mi sentirei di dire che esso rappresenta quasi un superamento della morte e la sua spettacolarizzazione vuole significare proprio la caducità delle cose terrene di fronte alla forza della Vita Eterna (per chi, ovviamente, ci crede). Detto questo, trovò però la vignetta di pessimo gusto perché in primo luogo mi fanno schifo gli scarafaggi e, a maggior ragione, quelli schiacciati. Si poteva realizzare la stessa vignetta con una testa di cervo incorniciata e cervi ad officiare e seguire la funzione. In secondo luogo, il parallelismo fra Cristo e uno scarafaggio e lo scherno per i fedeli cristiani è veramente da omuncoli e davvero oltraggioso. Avrei voluto questo campione di laicità (chi è?) a scriverne una uguale in un Paese islamico. In totale, quella vignetta fa schifo e basta, poi un giorno capiremo quali problemi mentali abbia chi l'ha scritta.
PL-L1000 Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Il 29/10/2025 at 20:35, appecundria ha scritto: 23 ore fa, gibraltar ha scritto: Questa è tremenda! Io non posso vederla, è criptata...c'è forse il divieto per i minori di settant'anni, qui sul forum?
Messaggi raccomandati