Vai al contenuto
Melius Club

La genialità nei vignettisti satirici

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
20 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Scusa Appe, ma è di pessimo gusto.

Mi dispiace, non lo avevo percepito.

Ho pensato ad una satira alla Charlie Hebdo ma più astratta, meno blasfema.

• Melius 1
bambulotto
Inviato
21 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Scusa Appe, ma è di pessimo gusto...

Ogni scarrafone è bell'a mamma soja.......

mozarteum
Inviato

Io non ho proprio capito la vignetta

Inviato
37 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ho pensato ad una satira alla Charlie Hebdo

È esattamente così. Se poi fedeli, seguaci e timorati dei dogmi si scandalizzano, non è che sono problemi loro? 

Personalmente mi scandalizzano più certe adorazioni, senza voler nulla togliere ai buoni insegnamenti che un po' tutte le religioni offrono.

Inviato
32 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Noi dobbiamo tendere ad esser meglio di chi è illiberale, non confrontarci con loro

Perfetto. Tra l'altro questo confronto con chi è il liberale e uno dei cavalli di battaglia tra le "risposte preconfezionate" che la destra offre alle menti semplici sui social. Un classicone sentire questa tiritera quando dei musulmani chiedono uno spazio da adibire al luogo di culto.

gibraltar
Inviato
4 minuti fa, Guru ha scritto:

Perfetto. Tra l'altro questo confronto con chi è il liberale e uno dei cavalli di battaglia tra le "risposte preconfezionate" che la destra offre alle menti semplici sui social. Un classicone sentire questa tiritera quando dei musulmani chiedono uno spazio da adibire al luogo di culto.

Onestamente, però, non penso fosse questo l'intento del nostro @Fabio Cottatellucci

• Thanks 1
appecundria
Inviato
48 minuti fa, Guru ha scritto:

non è che sono problemi loro? 

Vabbè adesso non esagerariamo.

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

capito la vignetta

Lo stivale che “schiaccia” è un’immagine iconica della repressione.
Nel Tallone di ferro, Jack London ne fa un chiaro rimando al fascismo e all’oppressione del potere.

In Anni senza fine di Clifford D. Simak, il monumento dello stivale che schiaccia il formicaio diventa invece un monito a non dimenticare.

Inviato

@appecundria Io non credo che in quelle vignetta si debba guardare il fatto che c'è uno scarafaggio, avrebbe potuto esserci anche una formica. Forse non è la vignette più intelligente, ma ci sta un po' di sarcasmo nei confronti di simboli sacri e reliquie.

Fabio Cottatellucci
Inviato
6 ore fa, Guru ha scritto:

Io non vedo parallelismi tra Cristo e uno scarafaggio.

image.thumb.png.86d0e0b3e06ede825e2439bb5fb60402.png

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Forse non è la vignette più intelligente, ma ci sta un po' di sarcasmo nei confronti di simboli sacri e reliquie.

Un po'. Vabbè.

briandinazareth
Inviato
13 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

In secondo luogo, il parallelismo fra Cristo e uno scarafaggio e lo scherno per i fedeli cristiani è veramente da omuncoli e davvero oltraggioso. Avrei voluto questo campione di laicità (chi è?) a scriverne una uguale in un Paese islamico.

il parallelismo non è tra cristo e lo scarafaggio, ma la vignetta è sui fedeli che adorano la trasposizione divina di quello che sono loro. 

è più profonda, si rifà alla tradizione di senofane e cicerone, con il famoso "se i buoi, i cavalli e i leoni avessero mani e potessero dipingere, i cavalli raffigurerebbero gli dèi simili ai cavalli e i buoi simili ai buoi" 

se non ricordo male l'autore di questa celebre vignetta è percsheid, non esattamente l'ultimo arrivato, che viene esposto pure nei musei. ma non sono sicuro perché non c'è scritto e non è un ricordo recente. (ho verificato, è lui)

ma in generale non è da omuncoli e l'oltraggio e negli occhi di chi guarda.

se vivi in una società sufficientemente libera incontrerai  cose che ti offendono, è il prezzo della libertà. 

del resto anche tu sicuramente dici cose che potrebbero offendere qualcuno, ma il gioco del libero pensiero e della libera espressione si basa sull'evitare di dargli troppa importanza.

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

il parallelismo non è tra cristo e lo scarafaggio, ma la vignetta è sui fedeli che adorano la trasposizione divina di quello che sono loro. 

Aspetta che ti do delle ventose, sennò arrampicandoti sullo specchio scivoli.

5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

è più profonda, si rifà alla tradizione di senofane e cicerone, con il famoso "se i buoi, i cavalli e i leoni avessero mani e potessero dipingere, i cavalli raffigurerebbero gli dèi simili ai cavalli e i buoi simili ai buoi" 

Sono certo che l'autore avesse pensato proprio a quello, guarda.

6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

l'autore di questa celebre vignetta è percsheid, [...], che viene esposto pure nei musei.

Davanti a cotanto artista mi sento uno... scarafaggio.

10 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma in generale non è da omuncoli e l'oltraggio e negli occhi di chi guarda.

No, è da eroi omerici. Ripeto: la rifacesse sul Profeta, anche stando a casa sua.

Quanto agli occhi, per favore, risparmiamoci il relativismo perché così uno potrebbe pubblicare qualsiasi cosa.

12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

incontrerai  cose che ti offendono, è il prezzo della libertà. 

del resto anche tu sicuramente dici cose che potrebbero offendere qualcuno,

Ma per favore, il prezzo della libertà... per giustificare 'sta porcheria.
Non mi far citare ben altre immagini che creano disagio ma che valgono il prezzo.

Quanto a me, è mia abitudine dare dello scarafaggio a chiunque ma, non capisco perché, non capiscono che è il prezzo della libertà e s'incaxxano. Reazionari!

Inviato
30 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

"se i buoi, i cavalli e i leoni avessero mani e potessero dipingere, i cavalli raffigurerebbero gli dèi simili ai cavalli e i buoi simili ai buoi" 

Il senso è quello, un inoffensivo paradosso.

Gervais ne usa di peggiori nei suoi monologhi, per dire.

briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Sono certo che l'autore avesse pensato proprio a quello, guarda.

vai a vedere chi è, è proprio quello mil messaggio.

13 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

No, è da eroi omerici. Ripeto: la rifacesse sul Profeta, anche stando a casa sua.

Quanto agli occhi, per favore, risparmiamoci il relativismo perché così uno potrebbe pubblicare qualsiasi cosa.

ma perché? mi sembra un'obiezione molto debole.

28 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Quanto a me, è mia abitudine dare dello scarafaggio a chiunque ma, non capisco perché, non capiscono che è il prezzo della libertà e s'incaxxano. Reazionari!

ma non ti pare un po' troppo? nel senso, unofa una vignetta, tu la trovi ributtante. ok, ma alla fine perché dare tanto peso? 

le sensibilità sono diverse e quella del vignettista forse non è eticamente inferiore alla tua.

briandinazareth
Inviato
14 minuti fa, dec ha scritto:

Il senso è quello, un inoffensivo paradosso.

Gervais ne usa di peggiori nei suoi monologhi, per dire.

gervais è un fuoriclkasse, nonn solo per le stand yp, film e serie, ma anche quando parla in modo non ironico di cose rilevanti.

io tra l'altro sono parte in causa in questo discorso per via del mio nick :classic_biggrin: non per niente il film in italia ci ha messo parecchi anni per essere distribuito... si sono offesi tutti, cristiani, ebrei, musulmani... 

Fabio Cottatellucci
Inviato
17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

io tra l'altro sono parte in causa in questo discorso per via del mio nick :classic_biggrin:

Ti ricordo che quando, un milione di anni fa, eri da poco sul Forum (ancora Videohifi naturalmente) e qualcuno ti prese di petto per via del nickname, gli risposi io che se non conosceva i Monthy Python era un problema suo. :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82
      shoegazer_82 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      jakob1965