Jack Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 manco le 5 regioni a statuto speciale son riusciti a fare decentemente. la sicilia 100%, il FVG il 60% del prodotto fiscale, in mezzo il resto... ma come è stato possibile mettere in piedi uno stato così scombinato? 1
Membro_0023 Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 41 minuti fa, Velvet ha scritto: La Sicilia ha pure un parlamentino che costa in termini di stipendi ai cittadini più di quello romano e che si sono creati da soli, in piena autonomia. Poi, però, lo "Stato li deve aiutara"
Gaetanoalberto Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 2 ore fa, audio2 ha scritto: tra i vari stati cambia la paga minima Posso chiederti se sai perchè il salario differenziato in Italia non si è fatto quando si doveva fare ? Ti aiuto io. I sindacati operai, come sempre costituiti da una maggioranza nordica, hanno fatto una resistenza all'ultimo sangue contro la differenziazione salariale perchè avrebbe determinato una concorrenza interna,sempre osteggiata. È chiaro che se ipotizzi gabbie salariali nel 2023, prevedendo la riduzione di salari correnti per trasferire i risparmi sui salari altrui, dimenticando che il dovario sifnifica anche che con quello stioendio ci campano in sette, oggi diventa più difficile. Non è che ogni volta che cambia il contesto cambi le regole e sempre a tuo vantaggio. A me quello che dispiace è, diciamo un po' ped partito preso, che si qualifichi "lamentela", un'osservazione di merito. Un'altra delle tante pregiudiziali. Cioè io devo poter pubblicare le mie classifiche lamentose, qualificandole come verità assoluta, e però affeemando che la replica altrui è il lamento. Come dicevi tu, io sono per il lavorare e muto basta che non mi squietino e non legga le solite lamentele. 2
Gaetanoalberto Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 @Velvet 34 minuti fa, Velvet ha scritto: 100% delle imposte viene già trattenuto Lo statuto non è mai stato attuato nella componente delle entrate proprie. Poteva essere efficace 70 anni fa, ma non fu mai dato. Velvet, tanti di voi li ritengo persone validissime e di larghe vedute. Quando scrivo non mi lamento affatto, cerco di contribuire agli elementi di giudizio. Purtroppo il terreno è stato lungamente inquinato, se vogliamo cercare le colpe sono molto diffuse e non scaricabili solo su chi riteniamo minus dotato. 1
audio2 Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: perchè il salario differenziato in Italia non si è fatto guarda che le gabbie in italia c'erano, ed hanno coinciso con il periodo di maggior sviluppo del paese.
Questo è un messaggio popolare. wow Inviato 31 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Agosto 2023 35 minuti fa, Velvet ha scritto: leggi ciò che posti? Mi sa che sei tu quello che non legge e non è il caso di fare ironia se non sai di cosa si parla. Alcuni estratti, ma forse conviene leggerlo tutto Proprio partendo dalla costatazione che il disavanzo tra entrate tributarie e fiscali siciliane e spesa pubblica regionale è di circa 5 miliardi di euro annui è facile comprendere che l’applicazione dell’art. 37 dello Statuto siciliano gioverebbe alla Regione Siciliana, portandola a risolve i problemi finanziari da cui è afflitta; ... Ancora si evidenziava che l’art. 24 contenesse un’ulteriore disposizione per le Regioni speciali e quindi anche per la Sicilia, relativa al superamento della spesa storica sui servizi da erogare ed opportunamente si metteva in luce come tale principio, pur condivisibile solo se riferito agli “obiettivi di servizio”147 da raggiungere e salvaguardare, avrebbe portato all’impossibilità di assicurare le prestazioni e i servizi ai cittadini siciliani, in assenza di un incremento delle entrate regionali (e degli Enti locali) e di efficaci meccanismi perequativi. Proprio per tale motivo si rilevava la necessità che nella formulazione dell’art. 24 si inserisse l’attribuzione alla Regione di “quote di gettito derivanti dalle accise sugli oli minerali, in proporzione ai volumi raffinati sul territorio” siciliano anziché ai consumi. È ovvio infatti che una tale modifica avrebbe consentito alla Regione Siciliana di assolvere, nel migliore dei modi, gli oneri derivanti dalla riforma, in quanto il parametro dei volumi raffinati sul territorio consentirebbe alla Regione di ottenere maggiori introiti, rispetto al parametro dei consumi, alla luce del fatto che solo una parte degli oli minerali raffinati sul territorio siciliano sarebbe ivi utilizzata, mentre la parte più cospicua sarebbe consumata altrove. ... Allo stato attuale, infatti, alla Sicilia che produce 90% di tutto il petrolio italiano con i suoi pozzi e le sue raffinerie, non rimane nulla in quanto le Industrie petrolifere hanno sede legale a Milano e, pur estraendo in Sicilia, pagano le tasse in Lombardia. Se ne deduce che i problemi concernenti l’attuazione delle norme statutarie sono ancora più gravi laddove riguardino proprio i tributi attinenti a redditi prodotti in Sicilia e riscossi o accertati altrove, cioè oltre lo Stretto. ... 2 1
Membro_0023 Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: I sindacati operai, come sempre costituiti da una maggioranza nordica Questa dei sindacati razzisti non l'avevo mai sentita. Fa un po' ridere.
Velvet Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: statuto non è mai stato attuato nella componente delle entrate proprie. Questo non lo so, mi baso su ciò che riporta wow
Velvet Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 @wow mi pare una questione superata, ormai siamo allegramente avviati verso l'elettrificazione quindi il petrolio è roba passata. Comunque sorry hai ragione dovevo leggere tutto ma il tempo è quello che è. 1
Gaetanoalberto Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 51 minuti fa, audio2 ha scritto: le gabbie in italia c'erano, La qual cosa non smentisce il motivo per cui non ci sono più, che è quello che ti ho detto. Personalmente sarei stato favorevole, come sarebbe stato necessario prevedere forme di agevolazione degli investimenti diverse. Ad oggi preferirei si considerassero non solo i prezzi, ma i redditi. Circa le agevolazioni, se fai 6% al sud e 3% aree meno svuppate del nord, secondo te dove si va ad investire quando puoi aprire filiale a 10 km?
Membro_0023 Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Personalmente sarei stato favorevole E quindi sei con Salvini? L'hai votato?
wow Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 1 ora fa, Jack ha scritto: stavo per scrivere la stessa cosa... preso un tombolone epocale il nostro wow oggi... anzi due Capisco che oramai lo scopo principale del dibbbbattito su questo forum è quello di prendere per il cūlus l'interlocutore, ma almeno sarebbe il caso di farlo a ragion veduta. Non credo che tu abbia letto le duecento pagine del pdf sul federalismo fiscale e sulle regioni a statuto speciale, per cui non so di quale tombolone parli. Te ne aggiungo un altro https://eurispes.eu/news/la-sicilia-e-dissipatrice-solo-fake-news-e-lo-stato-a-sottrarre-risorse-allisola/ Riguardo al link di Rubettino sul "peso" delle regioni a statuto speciale sappi che condivido dalla prima all'ultima parola, anche se le regioni a SS sono quanto di più vicino al decantato federalismo.
Gaetanoalberto Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 21 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Salvini Non posso votarlo, perchè il gioco e sempre a fottere compagno. Cioè, come si sarebbe sempre dovuto fare in un paese civile, quantomeno dapprima pareggi le dotazioni infrastrutturali, poi se ne parla. Tra un po', a lasciar fare Calderoli, ci toccherà pure pagare il pontatico e fare la guerra per far transitare il grano, come in Russia. Ovvero prima ho preso la polpa, mo' spolpo l'osso.
appecundria Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: qual cosa non smentisce il motivo per cui non ci sono più, che è quello che ti ho detto. Domatore di dinosauri. 1
senek65 Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Cioè, come si sarebbe sempre dovuto fare in un paese civile, quantomeno dapprima pareggi le dotazioni infrastrutturali, poi se ne parla. Esattamente. Metti tutti, più o meno, nelle medesime condizioni: se no il giochino è truccato. 1
Gaetanoalberto Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 47 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Fa un po' ridere. Ridi ridi, c'era un proverbio al riguardo. Io non sono affatto marxista, però qualche studio in più sull'assetto degli interessi aprirebbe molte menti. 13 minuti fa, appecundria ha scritto: Domatore di dinosauri. E questi sono quelli acculturati, figurati gli altri.
Messaggi raccomandati