Vai al contenuto
Melius Club

Dove si evade di più in Italia

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Proviamo ad immaginarla così:

Nord: 41110

Centro: 19681

Mezzogiorno: 29128

E cosa cambia così? 

Gaetanoalberto
Inviato

@Superfuzz Io penso invece che queste classifiche siano davvero indicative, ma di un altra cosa.

Per esempio: io sono cittadino italiano, lavoratore dipendente e pago tutte le tasse. Poi arriva qualcuno che mi dice: io vivo una regione dove il gettito è maggiore, come se in automatico significasse che come individuo paga di più.

Esistono le società per azioni, le imprese, le società a capitale pubblico, le banche, le assicurazioni. Mica sono persone, fanno i soldi con tutti quelli che capitano a tiro, italiani, stranieri, regionisti e non.

Magari l’individuo fa un lavoro autonomo ed evade, e si sente pure a posto. 
Io che non evado come la devo prendere?

Mi spiace ma non vedo analogie col resto del mondo. Portatemi altri paesi così affezionati a classifiche interessate e regionalizzate.

Facciamo la classifica reddito città e reddito campagna ?

Reddito pianura e reddito montagna?

Insomma, almeno facciamole tutte, visto che siamo così appassionati.

In un mondo normale, si combatterebbe l’evasione, in Italia si usa il termine “virtuoso” per giustificarla.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Mi pare se ne ricavi la rinnovata certezza che l’evasione è un grave problema nazionale.

Infatti.....è da anni che sostengo che bisogna rafforzare i controlli e le guardie nelle carceri,altrimenti l'evasione sarà sempre un problema in aumento.....:classic_biggrin:

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Esistono le società per azioni, le imprese, le società a capitale pubblico, le banche, le assicurazioni. Mica sono persone, fanno i soldi con tutti quelli che capitano a tiro, italiani, regionisti e non.

È una tesi che nella mia infinita ignoranza nel campo ripeto da secoli anche su questo forum. Il gettito nominalmente figura da un'altra parte e resta l'evasione. 

Gaetanoalberto
Inviato
45 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

E cosa cambia così? 

Chettedevodì…

È la risposta alla domanda del TD.

Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

resta l'evasione. 

Beh, l’obiettivo non è reprimerla, ma giustificarla.

Un altro “must” è “noi” paghiamo troppo, perchè “loro” dovrebbero pagare di più.

P.S. Vedrai che tra poco qualcuno sbrocca e mi manda ad evacuare

Inviato

c’è tanto lavoro per il buon Calderoli, poro lui

Inviato

La quantificazione del non osservato ha a che fare con l'entanglement quantistico?

extermination
Inviato

Dove,come,quando e perché l'evasione è un fatto culturale...nel senso che i più "acculturati" di norma, evadono più degli altri!!!!

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

quantificazione del non osservato

Infatti si quantifica ma non si osserva, tipo si guarda ma non si vede

Gaetanoalberto
Inviato

Insisto: dopo tangentopoli siamo stati assaliti da una leucemia progressiva. Scoperto che si ruba dappertutto, invece di fare la santa alleanza dell'onestà, ci trastulliamo con le  le classifiche grossolanamente regionalizzate delle colpe.

Qualcuno deve spiegarmi a cosa servono. A dividere magari ?

E se gli squadroni di misuratori li mandassimo a combattere l'evasione ?

E se togliessimo a ciascun territorio un importo di spesa lubbmica pari all'evaso ?

Tanto per fare qualcosa di concreto vah...

Poi ci si chiede perchè, saggiamente, le regioni sono state ritardate fino alla fine anni settante.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Infatti si quantifica ma non si osserva, tipo si guarda ma non si vede

Sto guardando tutte le puntate di The Big Bang Theory per cercare di comprendere la fisica teorica alla base di questi calcoli.

• Haha 1
Inviato
13 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Chettedevodì…

Non lo so, dimmelo tu che hai fatto uno sforzo di immaginazione, a che pro?

Inviato

non vedo analogie col resto del mondo

come no, gli stati uniti, federali e con le gabbie salariali

qua da noi andrebbero applicate oltre che al lavoro privato ovviamente anche al pubblico* ed alle pensioni in essere poi, germania con contrattualistica diversa per le varie zone, vedi ovest - est.

* il che vuol dire facendo un esempio capibile ai più, che a te che stai al nord lo stipendio andrebbe ridotto di poco mentre a uno che sta al sud di molto. sempre la germania qualche anno fa ha tagliato la tredicesima agli statalos, e poi l' economia è ripartita, come logico che fosse.

extermination
Inviato

@Gaetanoalberto

9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

e se

Le "strategie" degli evasori patentati prevarranno sempre senza se e senza ma!

Inviato
11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

per fare qualcosa di concreto

c'è solo da lavorare, guadagnare in chiaro e pagare le tasse. non esiste altra via.

Inviato

La nota tendenza a divergere che esiste tra numeri/fatti ed opinioni.

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

perchè, saggiamente, le regioni sono state ritardate fino alla fine anni settante

notiamo anche che come sempre chi è contro una maggiore autonomia regionale proviene

proprio da regioni che hanno lo statuto speciale. un classico sempreverde.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji