Vai al contenuto
Melius Club

Dove si evade di più in Italia

Messaggi raccomandati

Inviato

Non sempre il cherry picking funziona... 

Inviato

manco le 5 regioni a statuto speciale son riusciti a fare decentemente.

la sicilia 100%, il FVG il 60% del prodotto fiscale, in mezzo il resto... 

ma come è stato possibile mettere in piedi uno stato così scombinato?

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, Velvet ha scritto:

La Sicilia ha pure un parlamentino che costa in termini di stipendi ai cittadini più di quello romano

e che si sono creati da soli, in piena autonomia. Poi, però, lo "Stato li deve aiutara" 

Gaetanoalberto
Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

tra i vari stati cambia la paga minima

Posso chiederti se sai perchè il salario differenziato in Italia non si è fatto quando si doveva fare ?

Ti aiuto io.

I sindacati operai, come sempre costituiti da una maggioranza nordica, hanno fatto una resistenza all'ultimo sangue contro la differenziazione salariale perchè avrebbe determinato  una concorrenza interna,sempre osteggiata.

È chiaro che se ipotizzi gabbie salariali nel 2023, prevedendo la riduzione di salari correnti per trasferire i risparmi sui salari altrui, dimenticando che il dovario sifnifica anche che con quello stioendio ci campano in sette, oggi diventa più difficile.

Non è che ogni volta che cambia il contesto cambi le regole e sempre a tuo vantaggio.

A me quello che dispiace è, diciamo un po' ped partito preso, che si qualifichi "lamentela", un'osservazione di merito.

Un'altra delle tante pregiudiziali.

Cioè io devo poter pubblicare le mie classifiche lamentose, qualificandole come verità assoluta, e però affeemando che la replica altrui è il lamento.

Come dicevi tu, io sono per il lavorare e muto basta che non mi squietino e non legga le solite lamentele.

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

@Velvet

34 minuti fa, Velvet ha scritto:

100% delle imposte viene già trattenuto

Lo statuto non è mai stato attuato nella componente delle entrate proprie.

Poteva essere efficace 70 anni fa, ma non fu mai dato.

Velvet, tanti di voi li ritengo persone validissime e di larghe vedute.

Quando scrivo non mi lamento affatto, cerco di contribuire agli elementi di giudizio.

Purtroppo il terreno è stato lungamente inquinato, se vogliamo cercare le colpe sono molto diffuse e non scaricabili solo su chi riteniamo minus dotato.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

perchè il salario differenziato in Italia non si è fatto

guarda che le gabbie in italia c'erano, ed hanno coinciso con il periodo di maggior sviluppo del paese.

Inviato
8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

I sindacati operai, come sempre costituiti da una maggioranza nordica

Questa dei sindacati razzisti non l'avevo mai sentita. Fa un po' ridere.

Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

statuto non è mai stato attuato nella componente delle entrate proprie.

Questo non lo so, mi baso su ciò che riporta wow 

Inviato

@wow mi pare una questione superata, ormai siamo allegramente avviati verso l'elettrificazione quindi il petrolio è roba passata. :classic_biggrin:

Comunque sorry hai ragione dovevo leggere tutto ma il tempo è quello che è. 

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
51 minuti fa, audio2 ha scritto:

le gabbie in italia c'erano,

La qual cosa non smentisce il motivo per cui non ci sono più, che è quello che ti ho detto. Personalmente sarei stato favorevole, come sarebbe stato necessario prevedere forme di agevolazione degli investimenti diverse.

Ad oggi preferirei si considerassero non solo i prezzi, ma i redditi.

Circa le agevolazioni, se fai 6% al sud e 3% aree meno svuppate del nord, secondo te dove si va ad investire quando puoi aprire filiale a 10 km?

Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Personalmente sarei stato favorevole

E quindi sei con Salvini? L'hai votato?

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

stavo per scrivere la stessa cosa... preso un tombolone epocale il nostro wow oggi...

anzi due :classic_biggrin:

Capisco che oramai lo scopo principale del dibbbbattito su questo forum è quello di prendere per il cūlus l'interlocutore, ma almeno sarebbe il caso di farlo a ragion veduta. Non credo che tu abbia letto le duecento pagine del pdf sul federalismo fiscale e sulle regioni a statuto speciale, per cui non so di quale tombolone parli. 

Te ne aggiungo un altro 

https://eurispes.eu/news/la-sicilia-e-dissipatrice-solo-fake-news-e-lo-stato-a-sottrarre-risorse-allisola/

Riguardo al link di Rubettino sul "peso" delle regioni a statuto speciale sappi che condivido dalla prima all'ultima parola, anche se le regioni a SS sono quanto di più vicino al decantato federalismo. 

:classic_tongue:

Inviato

5 pagine e soltanto 3 interventi in topic.

Gaetanoalberto
Inviato
21 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Salvini

Non posso votarlo, perchè il gioco e sempre a fottere compagno.

Cioè, come si sarebbe sempre dovuto fare in un paese civile, quantomeno dapprima pareggi le dotazioni infrastrutturali, poi se ne parla.

Tra un po', a lasciar fare Calderoli, ci toccherà pure pagare il pontatico e fare la guerra per far transitare il grano, come in Russia.

Ovvero prima ho preso la polpa, mo' spolpo l'osso.

Inviato
8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

qual cosa non smentisce il motivo per cui non ci sono più, che è quello che ti ho detto.

Domatore di dinosauri. 

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Cioè, come si sarebbe sempre dovuto fare in un paese civile, quantomeno dapprima pareggi le dotazioni infrastrutturali, poi se ne parla.

Esattamente.

Metti tutti, più o meno, nelle medesime condizioni: se no il giochino è truccato.

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
47 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Fa un po' ridere.

Ridi ridi, c'era un proverbio al riguardo.

Io non sono affatto marxista, però qualche studio in più sull'assetto degli interessi aprirebbe molte menti.

13 minuti fa, appecundria ha scritto:

Domatore di dinosauri. 

E questi sono quelli acculturati, figurati gli altri.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji