Vai al contenuto
Melius Club

Quanto durerà il vinile e, di riflesso, il giradischi?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Ai mercatini dell'usato, è pieno di ragazzi che spulciano tra le bancarelle. 

verissimo! E aggiungo.... molte molte donne e ragazze

Inviato
5 minuti fa, aldofive ha scritto:

molte molte donne e ragazze

confermo!

Inviato
30 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Sarà un caso, ma nei negozi di dischi di Bologna io vedo che la maggior parte di clienti sono sotto i 30 anni…

E' lo stesso per i (pochi) negozi rimasti dalle mie parti.

Uno di essi, negoziante, si lamentava, ultimamente, proprio rispetto al prezzo a cui doveva vendere gli LP.

In particolare faceva riferimento all'ultimo disco dei Metallica, target gli adolescenti.

Dicendo: "ma come ragionano questi? (credo si riferisse ai fornitori). Mi costringono a vendere questo disco a 50€, un disco che è destinato ai ragazzini. Dove ce li ha 50€ per un disco, il ragazzino? Sai quanti ragazzi sono venuti a chiedermi il disco dei Metallica? Però entrano, vedono il prezzo, e poi vanno via... "

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, albicocco.curaro ha scritto:

Fra mille anni ovviamente.

Pessimista!

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@albicocco.curaro la scintilla per io vinile può non scoccare mai o arrivare all'improvviso. di ragazzi che si sono innamorati del vinile ne ho conosciuti tanti, certo i prezzi del vinile non aiutano ma ci sono i mercatini dell'usato. non dobbiamo ragionate solo in termini di funzionamento altrimenti nessuno userebbe una moto da cross in cittài

• Melius 1
Inviato

non si può pretendere nulla dai giovani o giovanissimi, i prezzi sono folli, poi se uno entra qua e legge di certo non è invogliato, tra misuroni e gente che dice che se non hai diffusori o amplificatori da 10 k stai ascoltando dalla tv non investirei nemmeno io un euro nell'alta fedeltà, da giovanissimi si hanno altre priorità, d'altro canto anche i giovanissimi o giovani che hanno i soldi ci investono, questo qualcosa vuol dire,  il vinile è un supporto meraviglioso e anche un piacevole passatempo dato che necessità di cure. Sopravvivrà anche alla liquida. 

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

moto da cross in cittài

Infatti, ne è pieno quanto di auto. Proporzione azzeccata.:classic_tongue:

Fra 20 anni saranno ben pochi estimatori.

Molti giovani vorrebbero ascoltate ciò che li ha divertiti (non è per tutti così?) E spesso dopo gli anni 90 sono cresciuti con sistemi ben diversi da quanto un impianto basato su vinile possa ricreare. Passeranno gli anni e vedremo.

Inviato

@Dubleu tra vent'anni ci sono molte più probabilità che un nipote metta in dima un giradischi al nonno che il nonno insegni a pulire la lente del cd al nipote. 

Inviato

@GFF1972 non mi preoccuperei tanto di quanto durerà il vinile … sicuramente più di noi! 
I vinili rimarranno l’unico supporto “solido”, anche se probabilmente di nicchia. 
Le case produttrici, vendendo a prezzi da “amatore” quindi hanno ampi margini di guadagno, e fintanto che si vendono, e si vendono, li stamperanno.
Esiste comunque un mercato enorme del vinile usato, ad alimentare gli appassionati. 
Lunga vita al vinile! 😉

• Melius 1
Inviato

@Guru Guru

Non so se rispondevi a me, ma ogni2-3 mesi vado; anche dal mio “pusher” ci sono soprattutto vinili

Inviato

Sarebbe interessante conoscere quanti Under 40, qui sul forum, acquistano vinili, nuovi o usati che siano. 

bungalow bill
Inviato

Ho appena comprato il giradischi nuovo . Spero che i vinili abbiano lunga vita ( anche se io ho una bella scorta di LP che non ho mai ascoltato , li colleziono dagli anni'60 ) .

Inviato
54 minuti fa, Berico ha scritto:

lente del cd

Morti da 10anni pure questi :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Sarebbe interessante conoscere quanti Under 40, qui sul forum, acquistano vinili, nuovi o usati che siano. 

Non ci saranno neanche under 40 qui se non una piccolissima percentuale

Figurarsi analogisti

Summerandsun
Inviato

Spero che la moda/revival del vinile passi presto. In questo modo potrò comprare di nuovo vinili a prezzi irrisori, come tra fine anni '90 e inizio 2000

• Melius 2
Summerandsun
Inviato

Ah...piccolo OT: ma anche voi per caso notate negli ultimi mesi un sacco di "spinta" riguardo la non morte e o rinascita del CD? Noto un sacco di recensori, youtuber, eccetera che all'improvviso stanno parlando di questo all'unisono.

È il marketing che sta agendo in modo occulto?

.

Questo per dire che probabilmente c'è la possibilità che il marketing dirotti l'interesse periodicamente, a rotazione, verso una sorgente. In modo da fare spendere soldi e non fare mai morire veramente nulla

• Melius 1