Vai al contenuto
Melius Club

Quanto durerà il vinile e, di riflesso, il giradischi?

Messaggi raccomandati

Personalmente ascolto solo in CD ed a tutti quelli che pensano che sparirà rispondo 👻.

Comunque ho due lettori uno molto ben messo ed uno nuovo ed una buona scorta di CD praticamente potrei aprire un negozio 🤣.

Quindi sono attrezzatissimo alla eventuale estinzione 🤣🤣🤣.

Comunque mi auguro che i soliti pessimisti  si sbaglino quanti  davano  per morti i dischi anni fa ed invece sono ancora qui 😜

• Melius 2

Ciao,

non frequento le fiere, fondamentalmente per mancanza di tempo; chi le frequenta nota, per caso, la presenza di ventenni/trentenni? E, nel caso, nota se sono o meno attratti dall’analogico e, in particolare, dal giradischi e, più nello specifico, dal giradischi che non sia il prodotto economico con USB o altro?

Chi espone nelle fiere, penso possa essere testimone dell’appeal o meno del giradischi tra i giovani.

Gianluca

albicocco.curaro

@Look01 mi auguro che prosegua la "rinascita del vinile" così i CD continueranno a costare poco, tendenza inversa a quanto accade a metà degli anni 80 con l'avvento del CD.

Sto facendo incetta di CD: pietre miliari, riedizioni e cofanetti, soprattutto, venduti a prezzi irrisori. Anche le nuove uscite hanno spesso prezzi inferiori ai 20 euro, quando invece la versione in vinile costa il doppio. 

• Thanks 1

@albicocco.curaro da sempre la massa di chi acquistava lp li ascoltava su giradischi improbabili, gli audiofili sono sempre stati una minoranza irrilevante

del resto immagino che anche i cd siano ascoltati perlopiù con lettori improbabili

quello che importa e di cui si discute è se il vinile (e di riflesso anche il cd, quindi il supporto fisico) continuerà ad essere prodotto

per esserlo occorre che sia acquistato e da qui la necessità che lo facciano i giovani

poi che fine faccia una volta acquistato...🤷‍♂️

• Melius 1
2 ore fa, albicocco.curaro ha scritto:

magari ascoltano su giradischi improbabili

Non è una novità...negli anni 70 la diffusione dello "stereo" in Italia è avvenuta grazie al classico giradischi di Selezione (lo aveva persino il mio barbiere!) ed ad una serie di raccolte di colonne sonore cinematografiche, brani d'opera etc..

Poi sono arrivati i "rack" giapponesi, ed è iniziata la diffusione di massa dell'alta fedeltà.

Per avere un'idea, basta guardare le foto di un qualsiasi negozio dell'epoca, normalmente traboccante di elettroniche e diffusori, per rendersi conto che i numeri erano davvero impressionanti e che la sorgente principale era il giradischi, seguito a ruota dai sintonizzatori e dalla piastra per le cassette.

Quel tempo non tornerà più, ma è altrettanto vero che ora i giovani si avvicinano alla riproduzione musicale mediante il vinile, magari previo ascolto del file scaricato sul pc o cellulare.

• Melius 1
3 ore fa, GFF1972 ha scritto:

non frequento le fiere, fondamentalmente per mancanza di tempo; chi le frequenta nota, per caso, la presenza di ventenni/trentenni? E, nel caso, nota se sono o meno attratti dall’analogico e, in particolare, dal giradischi e, più nello specifico, dal giradischi che non sia il prodotto economico con USB o altro?

Trovare alle fiere o nei negozi di hifi persone sotto i quaranta è impresa non facile

L'attrazione del ragazzo verso il disco e di tipo ornamentale della cameretta e per dire... Io ce l'ho

Il disco un minimo di attrattiva ce l'ha il giradischi in se ha attrattiva meno di zero

A riprova di quel che dico ad una fiera un espositore mi illustrava quanto fosse importante fidelizzare un cliente come me

Avevo già compiuto i 50 da diverso tempo!