Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Coppe europee 2023-2024

Messaggi raccomandati

Inviato

Dovevate esser milanisti ai tempi della Stella e delle due retrocessioni, che probabilmente @Renato Bovello dolorosamente ricorda :classic_wink: poi son diventato semplice simpatizzante, avendo praticato con soddisfazione prima basket e poi ciclismo, ma in fondo il rossonero non si dimentica (specialmente i tempi Duina, Colombo e Farina... :classic_blink:)

Renato Bovello
Inviato

@Tigra Ovviamente ricordo tutto perfettamente. Ero sugli spalti il giorno della stella . Io sono milanista credente e praticante 😀

• Melius 1
Inviato

@Tigra

Quando eravamo in Serie B, la seconda volta, avevo l'abbonamento allo stadio. E mi sono pure divertito.

La prima partita l'ho vista nel 1973: Milan - Atalanta 9 - 3

• Melius 1
Inviato

@aldofranci

Io mi ritengo semplicemente realista: la CL non la possiamo vincere mai, e penso che il rapporto costo / benefici di arrivare agli ottavi con questo girone sia insostenibile, almeno volendo inseguire con qualche chance di successo il (comunque non facile) obiettivo di uno scudetto che sarebbe davvero importante, anche a livello simbolico.

Inviato
57 minuti fa, diego_g ha scritto:

almeno volendo inseguire con qualche chance di successo il (comunque non facile) obiettivo di uno scudetto che sarebbe davvero importante,

Ah , ok , pensavo volessi inseguire il quarto posto ...:classic_biggrin:

Però , visto che siamo solo all'inizio direi che vale la pena provarci , intendo  passare il girone di champion , si sa mai ... Non dimentichiamo che siamo una squadra con un centrocampo tutto nuovo e che sicuramente deve ancora dare il meglio , sono molto fiducioso , per me abbiamo fatto degli ottimi acquisti .

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

@diego_g Mi piacerebbe sapere cosa sarebbe successo se avessimo preso Lukaku 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Mi piacerebbe sapere cosa sarebbe successo se avessimo preso Lukaku 

Sicuramente sareste stati in testa alla classifica ed avreste vinto le due partite in Champions 

Inviato
1 ora fa, diego_g ha scritto:

penso che il rapporto costo / benefici di arrivare agli ottavi con questo girone sia insostenibile,

Benefici almeno 20 milioni di euro di introiti, solo per essere agli ottavi, esclusi incassi di biglietti e altri introiti. Fai te. 

Il realismo si misura pure coi conti, non con le velleità di vittoria dove sembra più alla portata (il che è tutto da dimostrare) 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
43 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Sicuramente sareste stati in testa alla classifica ed avreste vinto le due partite in Champions 

Scritto così fatico a comprendere se lo pensi o se mi stai prendendo per i fondelli . Entrambi,  atteggiamenti più che leciti , per carità 

Inviato

Lukaku non mi fa impazzire, ma in questo Milan sarebbe tanta roba.

Ma proprio tanta.

Credo che l’amico @piergiorgio in questo caso non scherzasse piu’ di tanto.

• Melius 1
Inviato
37 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Il realismo si misura pure coi conti, non con le velleità di vittoria dove sembra più alla portata (il che è tutto da dimostrare) 

Hai ragione anche tu, o meglio: nessuno sa esattamente quale sia la verità.

Diciamo che, sebbene molto difficile (l'ho già detto), lo scudetto mi pare decisamente più alla nostra portata.

Forse vale più dei 20 milioni degli ottavi, se vogliamo parlare di soldi.

Siamo in un momento-chiave: Juve, PSG e Napoli. Distrarsi con pie illusioni, tipo battere il PSG, comprometterebbe l'esito delle due fondamentali partite di campionato.

Io non correrei rischi.

Poi so che si ragiona diversamente: speriamo di non trovarci a stringere niente, per avere voluto troppo.

Inviato
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

Benefici almeno 20 milioni di euro di introiti, solo per essere agli ottavi, esclusi incassi di biglietti e altri introiti. Fai te. 

Non bisogna dimenticare, visto che si parla di soldi, che è in ballo la qualificazione al futuro mondiale per club che porterà una montagna di soldi ai sempre più voraci top club calcistici!

Inviato

@Renato Bovello considerando che in testa al campionato ci siamo comunque , in champion per vincere le  due partite  bastava veramente poco ...

Lukaku in ogni caso  sarebbe ottimo .

Inviato
34 minuti fa, diego_g ha scritto:

Poi so che si ragiona diversamente: speriamo di non trovarci a stringere niente, per avere voluto troppo.

Si ma non si puo’ ragionare cosi a priori.

Devi giocartela. Sempre.

E’ la quintessenza di qualsiasi sport.

Altrimenti ci sono divano birra e patatine.

Inviato
17 ore fa, aldofranci ha scritto:

Mah giuro non mi ero mai accorto di questa sorta di sociologia deviata del milanismo.

Se poi penso che l'ultima era, anzi la più sostanziale e longeva, di trionfi internazionali del Milan è stata sotto l'insegna totalizzante del berlusconismo, portatore (in)sano di un modello comportamentale e comunicativo assolutamente opposto alla disillusione (spregiudicatezza, ostentazione di sicurezza, mostrarsi vincenti per diventare vincenti ecc.), si rasenta il paradosso.

non sei uno storico del milanismo :classic_tongue:

i milanisti, "storicamente" (si fa per dire) sono la parte più popolare, e quindi più modesta anche negli atteggiamenti, dei milanesi; per questo eravamo chiamati "casciavit" (ci sono altre interpretazioni dell'origine del soprannome, che tutto sommato non contrastano); gli interisti appartenevano in prevalenza all'alta borghesia, usi a vantarsi e a gloriarsi sempre, da cui il soprannome di "bauscia", quelli che spandono bava e per traslato i fanfaroni.

l'atteggiamento tipico del milanista pre-berlusconi era quello di essere sempre a fianco della squadra (stadio costantemente esaurito in entrambe le stagioni in B e a prescindere da chi fosse l'avversario; quando un giocatore sbagliava, niente fischi).

l'atteggiamento tipico dell'Interista era quello di disinteressarsi e proclamare la propria "fede" solo nei periodi buoni per la squadra o dopo una vittoria importante.

l'ho già scritto varie volte, ma giusto due storie di vita vissuta.

ho conosciuto molti interisti che si definivano "tifosi all'acqua di rose", con domande tipo "ma non so, non seguo... Mazzola gioca ancora ?" (negli anni '90) e poi alla prima vittoria erano tutti tronfi; uno di questi, proprio di quelli all'acqua di rose, dopo un derby 0-0 effettivamente dominato dall'Inter, mi venne a gridare in faccia (sic) a brutto muso: "ladri !! ieri avete rubato !!". era la prima volta che lo sentivo davvero parlare di calcio, per il resto del tempo sempre muto...

e poi mi colpiva sempre sentire i conoscenti interisti dire: "domani vado a vedere il Real" (intendeva: Inter-Real) o "mercoledì vado a vedere il Colonia" (intendeva: Inter-Colonia, quando il Colonia era forte). noi dicevamo sempre: vado a vedere il Milan, con chiunque giocasse. poi naturalmente si arrivava ai casi di Inter-Avellino con 6000 spettatori a S.Siro, stigmatizzato persino dalla Gazzetta.

c'è da dire che nell'era Berlusconi il milanista è cambiato, si è viziato e, come dicevamo allora io e Diego, "interistizzato"; e allo stesso modo devo riconoscere che il triplete dell'Inter, per quanto doloroso per noi, ha normalizzato i rapporti e la debole psiche di quelli là, che hanno finalmente smesso di piangere, di nascondersi, di andare dietro a persone sgradevoli come Prisco o Moratti... oggi esistono i Dizzo, i lampo, gente con cui si può parlare; ai tempi, erano rari.

ma chi era presente a quel Milan-Atalanta 9-3 (partita con record di gol in serie A a 16 squadre), chi ha esordito a S.Siro con Rivera, chi c'era anche in Milan-Cavese 1-2, ha ancora qualcosa o molto del casciavit.

e quindi è parsimonioso anche nei sogni.

• Melius 1
Inviato
44 minuti fa, samana ha scritto:

Si ma non si puo’ ragionare cosi a priori.

Devi giocartela. Sempre.

sempre, no.

concordo che ora sia presto per tirare i remi in barca, anche perchè se lo facciamo rischiamo di andare a prenderne 5 a Parigi, o anche di più, cose che spaccano la squadra, per quanto possa essere forte.

ma in certi casi è normale fare una scelta, più o meno consapevole.

l'anno dello scudetto di Pioli siamo arrivati alle ultime 2 partite del girone con l'obbligo di vincere per passare il turno, e ce le siamo giocate alla morte, vincendo la prima con l'Atletico Madrid ma perdendo la seconda col Liverpool e quindi venendo eliminati: nelle partite di campionato a ridosso di quelle partite abbiamo perso molti punti con squadre di classifica medio-bassa, rimettendo in gioco l'Inter. grazie al cielo, l'Inter, a differenza del Milan, è rimasta in coppa e ha perso energie dopo Natale. se noi avessimo battuto il Liverpool, saremmo comunque usciti al turno successivo e, pur non avendo controprova, sono sicurissimo che non avremmo vinto il campionato. ci è andata bene, non perchè non lo meritassimo, con buona pace di quelli poco sportivi che dicono che l'han perso loro, ma perchè abbiamo rischiato forte per inseguire un traguardo estremamente difficile e impegnativo. e quel Milan era superiore all'attuale, a mio avviso, almeno per ora (poi se ingranano Chuku e un paio d'altri, se ne riparla).

e veramente pensate tutti che sia un caso che l'Inter l'anno scorso sia arrivata in finale di CL, giocandola alla pari col City, e abbia perso un sacco di partite in campionato, quasi tutte a ridosso delle partite di coppa ? o hanno visto cos'era successo l'anno prima e, magari inconsciamente, han fatto una scelta ? oggi non è più così perchè l'Inter ha raddoppiato la rosa nei punti chiave, e ha ricambi più forti.

e lo stesso vale per l'avere avuto 3 finaliste italiane (e altre 2 semifinaliste) in un anno in cui il Napoli era comunque irraggiungibile. ah, la Lazio, uscita preso dalle coppe e contro una squadra sulla carta molto inferiore, è arrivata seconda con la sua stagione migliore da non so quanti anni... tutto un caso ?

.

quest'anno la situazione è diversa perchè giocheremo le ultime due partite con le squadre, sulla carta, meno forti del girone, e quando il doppio incontro col PSG avrà dato molti responsi, credo.

ma anche così, se arrivassimo a quelle due partite con l'obbligo di vincerle entrambe, magari con una differenza reti minima da raggiungere, e dovendo contare su incastri particolari nelle altre partite, allora dovremmo almeno pensarci su.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, daniele_g ha scritto:

"ladri !! ieri avete rubato !!"

ora vuoi dirmi che aveva torto?

13 minuti fa, daniele_g ha scritto:

persone sgradevoli come Prisco o Moratti

stai parlando male di mio nonno e mio papà, occhio...

14 minuti fa, daniele_g ha scritto:

Inter-Avellino con 6000 spettatori a S.Siro,

5a0 nella nebbia assoluta, ero dietro la porta quando Juary ballò intorno alla bandierina....o forse era il Catanzaro? boh

15 minuti fa, daniele_g ha scritto:

nell'era Berlusconi il milanista è cambiato,

è cambiata l'Italia

Inviato
2 minuti fa, DiZZo ha scritto:

ora vuoi dirmi che aveva torto?

non è che vi mancassero rigori o cose del genere... Berti aveva preso una traversa, che per voi era già tanto, abituati com'eravate al fatto che il Milan di allora creava, in una partita, più occasioni dell'Inter nel girone d'andata.

ma mi sta anche bene in generale, non mi sta bene da uno che fino letteralmente al giorno prima diceva di non seguire il calcio e di simpatizzare per l'Inter perchè suo padre e blablabla, o che so io.

4 minuti fa, DiZZo ha scritto:

stai parlando male di mio nonno e mio papà, occhio...

no comment.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili