Vai al contenuto
Melius Club

Filtro di rete? UPS? Condizionatore di rete? Nulla?….,,,,

Messaggi raccomandati

Inviato

È’ veramente necessario frapporre filtri vari fra la rete elettrica e le nostre elettroniche?

Inviato

Penso proprio di no. Le metti se hai problemi di rete o elettroniche particolarmente sensibili. Gryphon per esempio le sconsiglia per i propri amplificatori.

Inviato

@frabbe però con 8 nove prese qualcosa che mi aiuti ad arrivare alla rete elettrica c’è la devo mettere per forza. 

Inviato

@FabioSabbatinise per cavi hi end si intende cavi da migliaia di euro non è il mio caso quindi sto a posto così 

Inviato

@Samy59 Forse dovresti chiedere di spostare la discussione in Fine Tuning

Forse però è meglio di no.
Per te intendo. 

• Haha 2
Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, Samy59 ha scritto:

per cavi hi end si intende cavi da migliaia di euro non è il mio caso quindi sto a posto così

Possibilmente parecchie migliaia di euro a cavo

Se no che speri di sentire?

Inviato

@FabioSabbatini ciò significa che se non ho elettroniche e cavi per € 200.000 non posso ascoltare musica?

Mighty Quinn
Inviato
14 minuti fa, Samy59 ha scritto:

significa che se non ho elettroniche e cavi per € 200.000 non posso ascoltare musica?

Puoi ma farà abbastanza pena

In particolare ne risente il nero infrastrunentale e la scansione dei piani sonori 

• Haha 1
Inviato

@Samy59 si vede che sei nuovo, il buon Fabio scherza, la sua risposta al quesito era non mettere nulla se non hai problemi.

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, Samy59 ha scritto:

È’ veramente necessario frapporre filtri vari fra la rete elettrica e le nostre elettroniche?

Seriamente: solo in presenza di disturbi accertati, altrimenti no.
Tu prendi cortisone in assenza di patologie? :classic_smile:

Alla rinfusa:

1. un filtro isola l'apparecchio a valle di sé stesso dai disturbi in arrivo dalla rete, e impedisce allo stesso apparecchio di immettere a sua volta disturbi in rete;
  2. non ha nulla a che vedere con anelli di massa (o ground loop), presenza di corrente continua (se non è nato per filtrare quella), disturbi captati dall'etere a valle di sé stesso.
  3. ogni apparecchio può gradire o meno qualsiasi filtro, quindi i filtri si acquistano solo previo test a casa propria;
  4. le ciabatte o distributori di corrente o distributori di energia si limitano a moltiplicare il numero di prese fra quella a muro e l'impianto, fanno quindi un lavoro diverso;
  5. un buon filtro di solito ha un certo ingombro e non si adatta bene a stare in una ciabatta di piccole dimensioni;
  6. in linea di massima è meglio non mescolare i due tipi di dispositivo (cioè acquistare ciabatte filtrate), per i motivi qui sopra e perché quasi sempre obbligano a filtrare tutti gli apparecchi e tutti con lo stesso filtro (vedi punto 3);
  7. non confondere i filtri (immaginali simili a un filtro anti particelle in un tubo dell'acqua) con i condizionatori di rete o rigeneratori (immaginali simili a un cassone dell'acqua con decantazione e filtro) o stabilizzatori (simili al solo cassone dell'acqua);
  8. dato che i filtri buoni costano, valutare sempre se, spendendo i soldi altrove nell'impianto, non si avrebbe un miglioramento maggiore.
  • Melius 1
Inviato

Io ho due multipresa e comunque tutti e due ben pagati ma soltanto per ovvie esigenze.

Inviato

@FabioSabbatini quindi mi stai dicendo che spendere centinaia di euro per un cavo di alimentazione sono soldi buttati!! È la stessa cosa vale anche per i cavi di segnale e di potenza?