criMan Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Faccio queste domande. Comprando elettrico nella regione Lazio avrei l'esenzione bollo per 5 anni. Non si parla di pagare il bollo in maniera ridotta negli anni successivi. Quindi prima domanda , il pagamento in misura ridotta dopo il quinto anno riguarda tutte le regioni? Seconda domanda ; si iniziano a vedere su autoscout molte auto con 1 anno di vita a prezzi interessanti sui 30/32k euro contro un valore a nuovo sui 38 40k. Come inizia ad aumentare l'offerta dell'usato i valori residui calano a picco. Se comprassi una km0 un usato semestrale, le agevolazioni fiscali seguono anche il nuovo proprietario?
pino Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 @criMan Lo sconto sul nuovo,va dal 10 al 16% .( pagamento contanti ) Ha senso acquistare una km zero effettivi ( max 100 km ) se si ha urgente bisogno dell'auto,e se lo sconto effettivo è superiore al 20 %. L'auto acquistata nel 2021 km zero,sconto circa 35 % sul listino 2020. L'auto acquistata nel 2022 nuova sconto 16,1 %,più 2000 euro di ecoincentivi. Fondamentale estendere la garanzia,le auto son complicate e delicate. Per Hiunday 5 anni,kia 7 anni. Con estensione BMW (acquistando il pacchetto manutentivo ) e VW a pagamento 5 anni,Toyota sino a 10 anni. L'usato va valutato attentamente,dipende molto dall'utilizzo che se ne fa,può alla lunga rivelarsi come un affare in perdita.
Jack Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 5 ore fa, criMan ha scritto: le agevolazioni fiscali seguono anche il nuovo proprietario? secondo me sì ma secondo residenza del proprietario del momento in Lombardia è a vita l'esenzione io però attenderei il 2024. C'è molto poco oltre Tesla ora, forse ID3 ma che è orrenda, o la gemella Cupra che è invece carina, la banda delle stellantis che son elettriche "per modo di dire" e poi che altro? Se fosse una prima macchina io prenderei Tesla usata seminuova, ora che è uscita la nuova. Sparano prezzi ma poi non le vendono ed abbassano le orecchie. Ti vedo attentissimo alle eventuali difettosità e Tesla è senz'altro molto più "collaudata" sul campo delle altre oltre ad avere anche un'assistenza ed un servizio magnifici a dispetto delle cazzate che si leggono in rete. 1
Membro_0022 Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 Il 1/9/2023 at 11:52, criMan ha scritto: si iniziano a vedere su autoscout molte auto con 1 anno di vita Domanda: perchè le vendono così "giovani" ?
tomminno Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 1 ora fa, lufranz ha scritto: Domanda: perchè le vendono così "giovani" ? Ho il sospetto che sia gente che approfitta del doppio sconto statale + regionale e rivende guadagnandoci o andando in pari e ricomprano risfruttando gli incentivi, dopotutto il vincolo è di 1 solo anno.
criMan Inviato 2 Settembre 2023 Autore Inviato 2 Settembre 2023 2 ore fa, lufranz ha scritto: Domanda: perchè le vendono così "giovani" ? per la verita' anche km0. Rispetto a un dieci mesi fa su autoscout c'e' molta piu' offerta di usato fresco elettrico. Prezzi tra i 25 e i 32.
Membro_0022 Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 Io ho anche un altro sospetto: che le auto rivendute diano delle rogne. Un mio vicino di casa ha comprato una BMW i4 un anno fa serie M color grigio pastello. Bellissima. Non avete idea di quante volte nel parcheggio ho visto al posto della sua i4 un'altra i4, di colore diverso e con su scritto il nome della concessionaria. Auto di cortesia: la sua va a fare una vacanza in officina almeno una volta al mese. Dice che non la ricomprerebbe neanche se pagassero lui per prenderla, dalla quantità di problemi che ha avuto. E quando finirà la garanzia, che succede ? Si parla di una macchina da oltre 78.000 euro di listino, mica spiccioli.
criMan Inviato 3 Settembre 2023 Autore Inviato 3 Settembre 2023 @lufranz è questo che mi frena a comprare elettrico. Il luogo comune tra gli entusiasti dell'elettrico è che non danno problemi perché non c'è il motore e relativi componenti (!) quando oggi il motore nelle auto giovani non da nessun problema. A me interessa comprare l'auto e tenerla almeno 5 anni, almeno. Di fare formule in cui sei debitore a lungo termine non mi interessa. Anche se capisco su auto costosissime può avere un senso. Sicuramente tra le auto che hanno 6 mesi di privati al 90% c'è qualcosa che è andato male.
pino Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 @lufranz È quel che intendevo nel post precedente. Vicenda analoga accaduta nel 2020 ad un mio collega,con una 330e di tre anni ,acquistata da un privato,centralina di commutazione ricarica guasta da surriscaldamento,per mancata pulizia del radiatore dedicato ( 5000 euro ),sostituita in parziale garanzia. Ma mi accorgo che ci son sempre più frequentemente persone, che pur avendo disponibilità economiche, han l'attitudine a voler tribolare.
pino Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 @criMan Estendi la garanzia per almeno 5 anni,poi si vedrà. Tedeschi,Coreani,Giapponesi, sono seri,in caso di problemi rispondono. Per i Cinesi non vi è al momento una casistica. Nuova o a km zero,gira per concessionarie e armati di pazienza,fatti passare da sprovveduto e fai parlare il venditore,lo pesi e nel caso,se ti sembra poco serio lo elimini dalla lista.
Jack Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 20 ore fa, lufranz ha scritto: Domanda: perchè le vendono così "giovani" ? secondo me tanti le comprano senza considerare che ci sono ben precise condizioni a contorno per usarle con profitto, poi se ne rendono conto e se ne liberano. Altri perchè il rapporto di prezzo tra nuovo ed usato quasi nuovo è minimo e permette di avere auto sempre nuove senza pagare granché di differenza. Ma vale quasi solo per Tesla. Tanto che a mio avviso non vale la pena l’usato vs nuovo di Tesla… ultimo… io mica ne vedo così tante di usate in vendita, ma non controllo molto🙂
Jack Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 18 ore fa, tomminno ha scritto: Ho il sospetto che sia gente che approfitta del doppio sconto statale + regionale il regionale Lombardia non permette di vendere l’auto prima di due anni ed il rottamato deve essere tuo da almeno un anno. E non vale per gli over 80 purtroppo…
ediate Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 @criMan ti conviene chiedere a chi, professionalmente, assiste le auto nel post vendita “burocratico”, tipicamente chi si occupa di pagamento di tasse automobilistiche. Le regole variano da regione a regione: in Sicilia, ad esempio, regione in cui a denti strettissimi vengono applicate le agevolazioni (più siamo disagiati economicamente più paghiamo) dopo due anni di esenzione paghiamo tutto. Tutto, e ben più di altri, a cominciare dalla benzina che raffiniamo qui per buona parte del Meridione.
Messaggi raccomandati