Vai al contenuto
Melius Club

Alimentatore lineare su AliExpress

Messaggi raccomandati

Inviato

Chi ha aggiunto un alimentatore lineare ad esempio ad un minipc o altro, e che differenze sonore ha riscontrato rispetto all'alimentatore normale incluso con l'apparecchio? Come sono gli alimentatori su AliExpress tipo brz o weilang? Grazie

56821432997479371.jpg

-145039095-220112661.jpg

• Melius 1
Inviato

sulla mia Dock Station che alimenta un disco fisso per la liquida , ho sostituito l'alimentatore switching con un HD PLEX 100 , qust'ultimo va meglio dello switching su tutta la banda audio , praticamente si ottiene un suono piu' pulito , con un messaggio sonoro di maggiore scolpitura , anche la scena ne beneficia, ma visto il costo dell'HD-PLEX , c'è tanta spesa e poca resa . non ho mai provato un alimentatore cinese, se il prezzo è conveniente ne potresti potresti prenderne uno.

Inviato

@Turiflo Difficile dare una risposta precisa, dipende da come sono stati progettati gli stadi di alimentazione dell’ apparecchio. Es. RME sta studiando di mettere sul mercato un alimentatore lineare che è abbinabile tra le altre cose ai propri dac. Stanno ritardando tantissimo con la commercializzazione, se ne parla da oltre un anno, è una delle cause è proprio che le migliorie sonore vanno proprio cercate col microscopio. In poche parole, tanta spesa e pochissima resa, se non nulla. Dipende…..

ps. Ho trovato sul loro forum una domanda sulle migliorie sonore da perte di un forumer.

risposta dell’azienda: 

The PS can be used with any of our units. And no, there is no difference in sound.

Inviato

@ferroattivo @fabbe quindi meglio lasciare perdere lidea dell'alimentatore lineare separato in sostituzione dello standard 

Inviato

@Turiflo non sto dicendo questo, bisogna provare. Ogni apparecchio fa storia a sé. Il dac RME viene alimentato da un alimentatore switching da pochi euro ma evidentemente l'alimentazione del dac è molto curata e compensa.

Inviato

@Turiflo curare l'alimentazione di un componente hifi puo' apportare degli indubbi benefici , nel caso specifico , per la mia esperienza che ho avuto sostituendo l'alimentatore switching sulla Dock Station , un avvertibile miglioramento c'è stato , ma anche quando HD-Plex costava ca. 450 euro , direi non ne vale la pena (oggi l'ad pplex costa 700 euro) . Probabilmente l'alimentatore lineare in altri contesti puo' dare risultati migliori .

Inviato

@Turiflo

Gli alimentatori switching oltre ad alimentare gli apparecchi provvedono ad immettere abbondati spurie sulla rete con conseguente degrado sonico dell’impianto di riproduzione audio.

Quando ho sostituito l’alimentatore switching del Fritz Box, presente in casa ma non connesso in alcun modo all’impianto, con un lineare cinese con trasformare r-core ho avuto un netto miglioramento nella resa sonora dell’impianto.

Ti consiglio quindi di comprare un alimentatore cinese che anche se non sarà il top ti darà senz’altro un beneficio con un costo contenuto. 

Inviato

@Turiflo io ti ho consigliato di comprarlo!!!

3 minuti fa, Turiflo ha scritto:

che alimentatore hai preso? Hai il link? Grazie 

Il mio è 12V, a te che voltaggio e amperaggio occorrono?

Inviato

@anreed mi pare che vadano bene dai 9 ai 12v.

sarebbe bello provare con una batteria auto, penso sia la soluzione perfetta.

Inviato
5 ore fa, Turiflo ha scritto:

quindi meglio lasciare perdere lidea dell'alimentatore lineare separato in sostituzione dello standard 

se prendi un alimentatore lineare è non spendi tanto, va bene 

Inviato
3 ore fa, Turiflo ha scritto:

12v o 15 volt non ricordo. Grazie del link l'ho salvato

L’alimentatore che ti ho linkato è configurabile da 9 a 24V.

Nel caso devi solo verificare che l’amperaggio sia sufficiente. 

Inviato

@anreed mi serve un 12v e 36w, quello da 50 e6gia piu che sufficiente. Poi magari glielo cambierò pure al giradischi@ferroattivo @acusticamente grazie della segnalazione, sarei curioso di vederlo all'interno!

acusticamente
Inviato
13 minuti fa, Turiflo ha scritto:

grazie della segnalazione, sarei curioso di vederlo all'interno!

Cosa puoi dedurre dalla foto che ti ho mandato ?

Avendolo e capendo molto poco di elettronica un tuo eventuale commento mi incuriosisce.

Ad orecchio ha migliorato la resa del mio lettore portando il suono ad essere più spesso e un po’ più musicale