Vai al contenuto
Melius Club

Ci risiamo: polizia americana che spara e uccide.

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

Come battuta non è  male.

Vivi negli States? Sei felice? Buon per te.

Non ci vivo, ma ci vado relativamente spesso. Dici che è una battuta? A me invece sembra una semplice constatazione. Dici che nella musica, cinema, arte e letteratura qualche altro paese negli ultimi 6-7 decenni ha prodotto di meglio? Vuoi che ti faccia un elenco?

• Melius 1
Inviato
Adesso, Superfuzz ha scritto:

Vuoi che ti faccia un elenco?

Si, grazie. 

Inviato

Ho visto il video dell'accaduto.

Criminali di sicuro ma anche deficienti sesquipedali.

La tizia ha sbagliato a non fermarsi ma è andata avanti a bassa velocità, non ha cercato di investire il secondo poliziotto che si parava davanti con la pistola in mano bensi ha cercato di farlo spostare.

Poi si vede chiaramente che l'auto è davanti al poliziotto armato, si allontana lentamente. Questo imbecille ha tutto il tempo di prendere la targa e inseguirla - anche tranquillamente - con i propri mezzi.

Avrebbe avuto tutto il tempo di farle tirare fuori quello che probabilmente (altimenti si sarebbe fermata) aveva rubacchiato al super. Poteva sparare alle gomme anche, facilmente anche, l'auto era lì a portata di pistola.

Poteva anche lasciar perfino perdere... per quel che valeva il furto.

Ma in un caso simile quale deficiente spara all'abitacolo verso il guidatore?

Uno scemo assoluto più ancora che criminale, e lo è.

Ora una donna di 21 anni morta, con una creatura in grembo e due bambini orfani.

---

quel che non mi piace è fare il solito discorso sui massimi sistemi della malata società USA... questo è malato, quello che soffocò il nero col ginocchio... malati nella testa proprio, scemi al punto di non saper collocare il proprio intervento nella situazione, manco un dodicenne cribbio

• Melius 2
Inviato
11 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Ma mi sarei aspettato piuttosto un thread con questi due link a due episodi drammatici che ci toccano da vicino perché in Italia e non negli USA, ma forse servono meno all’ideologia:

Che noia

Inviato
Adesso, Idefix ha scritto:

Che noia

Una noia tale che dopo che è sparito in mio thread sull’argomento ne è stato aperto un altro da Velvet che mi

sembra più interessante e vivace della solita discussione ideologica sugli USA e sulla violenza che pervade quella società, quantomeno stiamo parlando di problemi che ci toccano da vicino e che, onestamente, si conoscevano poco o almeno io conoscevo poco e su cui è sicuramente più interessante approfondire.

Inviato

Io vorrei sapere che ordini hanno i poliziotti oltreoceano, se possono davvero tirare alle gomme e lasciar andare o no.

Inviato
16 ore fa, maurodg65 ha scritto:

vivace della solita discussione ideologica sugli USA

Ma quale discussione ideologica? Ma è possibile che non riesci ad essere più obiettivo su un Paese che tutti (o quasi) ammiriamo per certi versi ma che manifesta anche livelli di violenza intollerabili per uno stato che è considerato da molti esempio di civiltà e di democrazia?

punto è che da noi le cose vanno diversamente, in USA se non ti fermi all’alt della polizia sparano

E che significa? 

È proprio quello il problema.

Ti sembrano cose da paese civile, anche se siamo impallinati di law & order? 

A quanto pare in Usa hanno un problema grosso: un aspetto estremamente delicato e critico come l'ordine pubblico è gestito da personale scadente, poco addestrato, violento e spesso razzista.

Ci vuole tanto a dirlo senza fare benaltrismo o è una deminutio capitis ammetterlo? 

• Melius 1
Inviato

In America possono sparare persino se uno scende dalla macchina senza che gliel'ordinino, quindi se si vuole evitare che succedano queste cose si permetta di sparare alla persona solo in caso di aggressione agli agenti. In caso di fuga al massimo si spari alle gomme.

Inviato

Purtroppo in America hanno il grilletto facile, ma se la donna si fermava , probabilmente era ancora viva.

• Melius 1
  • Sad 1
ascoltoebasta
Inviato
5 ore fa, wow ha scritto:

A quanto pare in Usa hanno un problema grosso: un aspetto estremamente delicato e critico come l'ordine pubblico è gestito da personale scadente, poco addestrato, violento e spesso razzista.

E' proprio a questo a cui mi riferivo nello scrivere che la cultura non li ha mai intaccati, di attori,registi,scrittori e cantanti che fan cultura ce ne sono in ogni Paese,alcuni,stranamente,maggiormente "promossi" rispetto ad altri.

Inviato

In USA tutta la società, le regole, le leggi sono fatte ad uso e consumo WASP, il resto del popolo non conta una mazza…

Inviato
Il 2/9/2023 at 14:33, Superfuzz ha scritto:

ma davvero? Ok, al volo:

musica: jazz, blues, rock, hip hop… praticamente tutta la musica del novecento nasce e si sviluppa li. Nomi non ne faccio perché ci sta (quasi) tutto.

cinema: praticamente nasce negli USA. Al volo qualche regista: Frank Capra, Orson Welles, John Ford, Billy Wilder, Robert Aldrich, Samuel Fuller, Don Siegel e mille altri classici fino ad arrivare a Scorsese, Coppola e ci metto pure Tarantino e, all’opposto, Spielberg. La lista di attori eccezionali è sconfinata.

letteratura: qui ci sta davvero il meglio…Philip K Dick, Francis Scott Fitzgerald, Salinger, Jack London e H.P. Lovecraft (vabbè questi più datati), Philip Roth, Hemingway, William S. Burroughs ecc…

arte: il neo dadaismo, la minimal art, l’architettura tardo modernista, la pop art, la Street Art,  Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Franz Kline, Willem De Kooning, Jackson Pollock ecc…

Ti basta?

Musica....bè insomma, il campo pop rock non mi pare che l'Inghiterra sia da meno, anzi.

Cinema: quello che sicuramente hanno creato oltreoceano è l'industria cinematografica. A livello squisitamente culturale non credo che registri francesi, intaliani, tedeschi e anche dell'estremo oriente siano da meno.

Letteratura: anche qui... ci sono una infinità di scrittori di lvello assoluto pure altrove. ( scuola sudamericana per esempio).

Arte: qui passo, perché non avendo un buon rapporto con l'arte contemporanea non posso dire nulla.

Poi ripeto: tu apprezzi la società americana? Buon per te. Per me resta un paese con una visione totalmente opposta alla mia: il che andrebbe anche bene se non fosse che, per un motivo o per l'altro, ma sopratutto per essere superpotenza militare ed economica, ogni loro atto influisce , prima o poi, anche su di me.

Inviato

Bastava sparare ad un paio di gomme... 

Così è proprio una porcata, che spero paghino cara.

• Melius 1
Inviato
36 minuti fa, senek65 ha scritto:

Musica....bè insomma, il campo pop rock non mi pare che l'Inghiterra sia da meno, anzi.

grandissima musica anche dall'inghilterra, tuttavia è incontestabilmente una derivazione di quello che è nato e si è sviluppato negli Stati Uniti.

Cinema: quello che sicuramente hanno creato oltreoceano è l'industria cinematografica.

dici niente

A livello squisitamente culturale non credo che registri francesi, intaliani, tedeschi e anche dell'estremo oriente siano da meno.

incontestabile, tuttavia la quantità e rilevanza/influenza dei registi americani non ha confronti.

Letteratura: anche qui... ci sono una infinità di scrittori di lvello assoluto pure altrove. ( scuola sudamericana per esempio).

come sopra

Poi ripeto: tu apprezzi la società americana? Buon per te. Per me resta un paese con una visione totalmente opposta alla mia: il che andrebbe anche bene se non fosse che, per un motivo o per l'altro, ma sopratutto per essere superpotenza militare ed economica, ogni loro atto influisce , prima o poi, anche su di me.

guarda, ci sono tanti aspetti della società americana che apprezzo, alcuni che amo, ma pure tanti altri che non apprezzo o comunque sono distanti dal mio essere. Semplicemente rilevo, ma non è certo una novità, una quantità non indifferente di luoghi comuni, non conoscenza, diffidenza e pregiudizio -spesso ideologico-verso quel paese. Questo thread ne è pieno.

• Amministratori
Inviato

@Superfuzz gli usa son uno strano mix, hanno una costituzione moderna nata a fine '700 ma che per moltissimo tempo non si applivìcava ai neri negli stati schiavist ed ai nativi americani. sono un paese che permette a tutti di esprimersi, che ha un fodamento puritano (il che comporta un rispetto per l verità) ma al contempo tutte queste belle cose non si applicano a chi è percepito come un pericolo (hanno avuto il macartismo, il kukluxklan i prigionieri senza processo a guantanamo) glia< ntiabortsiti non si limitano a manifestare ma a volt uccidono i medici abortsti in nome della bibbia, sono una realtà variegata, ny la california lo utha e il wioming non sono assimilabili. sono stati gli unici ad usare la bomba atomica su città nemiche uccidendo essenzialmente dei civili indifesi, e questo giustificato con la necessità di evitare perdiie ai soldati usa (quando arebbe bastato un blocco navale per affamare e disarmare il giappone e portarlo alla resa). per noi europei è difficile capire i loro rapporto con le armi (smili olo a quello che si trova nello yemen o in afganistan) e anche la loro logica verso leloro proprietà. d'altra parte sono un mix di immigrat venut da tutto il mndo con religione trdizioni e usi differenti. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji