Vai al contenuto
Melius Club

Estradato il padre di Saman Abbas

Messaggi raccomandati

Inviato
38 minuti fa, meliddo ha scritto:

Però ricordiamoci che da noi il delitto d'onore è stato cancellato dal Parlamento nel 1981

Ed allora ?

Inviato
11 minuti fa, Roberto M ha scritto:

pertinente

Penso che nessun giudice sufficientememte sobrio possa concedere delle attenuanti "culturali" al padre assassino della ragazza. 

Io riconosco, in Usa e in molte realtà europee, il fallimento dei modelli assimilazionisti è prediligo il modello di integrazione anglosassone che rispetta gli aspetti positivi del multiculturalismo, ma una cosa sono le tradizioni, un'altra i reati e la violenza sugli individui più deboli delle comunità di immigrati. 

Polemiche del genere servono a dare fiato a quelle altre forme di sottocultura che si chiamano suprematismi e sovranismi. 

Il caso dello stupratore sardo citato è una odiosissima forma di razzismo che secondo me non fa testo. 

Inviato

Si però, anche se non piace, la cultura c'entra eccome.

Non che - se sei cresciuto in una cultura che per secoli e secoli insegna e tramanda certe convinzioni - di colpo puoi diventare Voltaire da solo.

Con tutto l'orrore che fa questa famiglia e che comunque va punita non si può non considerare il retroterra socio culturare da cui proviene eh... il motivo per cui uno si comporta in un modo ed un altro in modo differente ha moltissimo a che fare con la propria cultura. Il concetto di bene e male è un fatto assolutamente influenzato dalla cultura.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato

La questione delle attenuanti in un caso come questo è pura fantasia, è uno di quegli ossi da dare alla folla per provocarne la ferocia.

È interessante che il Pakistan abbia concesso l'estradizione, probabilmente l'orribile accusa non è passata inosservata. 

Inviato

Però penso che nello stesso Pakistan l'assassinio "d'onore" sia vietato. C'è, anche nei Paesi più arretrati da questo punto di vista, una forma di contrasto e riprovazione per reati del genere, almeno ufficialmente, anche se nell'India che sbarca sulla luna, una donna non se la vede per niente bene se non appartiene alle caste più elevate. Il padre della ragazza è stato cmq estradato. 

Inviato

5 ore fa, Roberto M ha scritto:
6 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Non è una frase, è uno sfogo umorale se non anche involontariamente umoristico.

La preoccupazione di @stefano.s e' pertinente, ed e' il tuo commento che appare grottesco, oltre che inutilmente aggressivo ed apodittico.

E non si capisce il bisogno che hai di insultare quelli che hanno idee diverse dalla tua.

Non è questione di confrontarsi su un'idea basata su fatti reali, io mi riferivo alla "battuta" sommaria che a mio personale parere resta prevenuta e inutilmente provocatoria fino a quando non si verificheranno gli eventi temuti. Nessuna offesa da parte mia se ne ricavo, dalla battuta, non già dalle persona che non ho il piacere di conoscere, la sensazione descritta.

E il "grottesco" sia semmai con te che mi "apostrofi" a gratis senza essere stato da me interpellato.

11 ore fa, stefano.s ha scritto:

Speriamo non vi sia qualche giudice che invocando "la loro cultura" gli garantisca qualche attenuante. 

Nel caso in cui, ammesso e non concesso, nessuno potrà divinare in anticipo, "qualche giudice" stabilisse a norma di legge, secondo le leggi dello stato, quindi giustamente e doverosamente, per qualsiasi motivo foss'anche "culturale", non è parolaccia, di poter concedere un'attenuante per il presunto omicida (il presunto mi sembra d'obbligo fino a sentenza giudiziale, anche se mi pare sia certa la colpevolezza, non è forse vero che noi ci reputiamo più civili di "loro" anche al lordo delle tante e diffuse malefatte non di meno orride che purtroppo si consumano anche da "noi") cosa, quale principio di equità e civiltà o d'altro tipo potrebbe portare chi fin d'ora teme tale evenienza al "buio" a "contestare" eventualmente il fatto ?
Questo è.., il confronto delle idee va fatto sui fatti, non sulle supposizioni.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Si però, anche se non piace, la cultura c'entra eccome

@Roberto M dice di sì ma la Cassazione dice di no.

Non si sa a chi credere.

Inviato
1 ora fa, stefano.s ha scritto:

@analogico_09 è OT ma a me preoccupa il fatto che tu sia un moderatore. 

A qualcun altro potrebbe preoccupare che tu sia un membro.

Comunque piantatela di dare informazioni false come quelle su Hina, queste ragazze hanno perso la vita, rispetto!

• Melius 1
Inviato

@appecundria

Peraltro sono in questa sezione che non modero  come utente o membro semplice a pari e patta.

Inviato
35 minuti fa, appecundria ha scritto:

dice di sì ma la Cassazione dice di no.

Non si sa a chi credere.

Appe', le sentenze della Cassazione bisogna leggere per intero e non fermarsi ai resoconti giornalistici.

Le informazioni false su Hina le stai dando tu ora, non e' vero che la cassazione dice che non c'entra la cultura, e il distorto e patologico "possesso parentale" che cosa e', se non un fatto di arretratezza culturale ?

A questo si aggiunge la complicità di una intera famiglia, che e' una cosa ripugnante e ingiustificabile.

http://www.gadit.it/articolo/9321

Inviato

Dalla sentenza della Cassazione:

"si è proceduto all’inquadramento della vicenda (non riconducibile esclusivamente a motivi religiosi e culturali ma scaturita soprattutto – come più sopra argomentato – da un patologico e distorto rapporto di “possesso parentale”)"

Ma una cosa mi incuriosisce, come mai c'e', da una determinata parte, una forte resistenza a riconoscere l'ovvio, ovverosia che determinati delitti sono culturalmente orientati, con conseguente sforzo a negare perfino l'ovvio ?

• Amministratori
Inviato

@Roberto M no sono un esperto di legge ma ricordo che taanti anni fa nel nostro codice l'omicidio premeditato era punito con l'ergastolo ma se compiuti ai danni del coniuge la pena massima era 30anni (evidentemente il legilatore si rendeva conto che la convivenza poteva portare a gesti estremi..). 

non so come funziona adesso, ma credo che l'ergastolo da noi sia una pena piuttosto rara e che, tranne il caso dell'ergastoloostativo (che di norma si irroga per i reari di mafia o terrorimo), comunque sia nei fatti una pena detentiva di 26 anni

che gli diano l'ergastolo o 30 anni in cncreto cambia poco

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

come mai c'e', da una determinata parte,

Roberto, tu hai scritto che ha avuto 30 anni anziché l'ergastolo grazie all'attenuante della religione concessa dai giudici. 

Questo è inesatto.

Ha avuto 30 anni (all'età di quasi 60 anni) perché ha scelto il rito abbreviato.

Questo è quanto.

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ha avuto 30 anni (all'età di quasi 60 anni) perché ha scelto il rito abbreviato

Che poteva anche essere rifiutato dal giudice secondo la legislazione vigente (oggi non sarebbe possibile concederlo dopo la riforma del 2019). E però è stato concesso pure per questo delitto orribile.

Invece sul fatto che ha avuto 30 anni perchè ha scelto il rito abbreviato e non per la concessione di attenuanti culturali (che in questo caso non sono state concesse) hai ragione tu.

Ciò non toglie che in altri casi queste "attenuanti culturali" sono state concesse e quindi la preoccupazione che anche in questo caso i giudici possano essere clementi non è completamente infondata.

Inviato
32 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non so come funziona adesso, ma credo che l'ergastolo da noi sia una pena piuttosto rara

No, non è affatto rara.

E questo è un classico caso di scuola da ergastolo, ci sono tutte le aggravanti possibili immaginabili,  un delitto premeditato, crudele, perpetrato da un'intera famiglia nei confronti della figlia e nipote.

Inviato
8 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Che poteva anche essere rifiutato dal giudice secondo la legislazione vigente

Comunque grazie per il riconoscimento, davvero. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji