Vai al contenuto
Melius Club

5 operai

31canzoni

Messaggi raccomandati

Inviato

Non mi sembra servano disegnini

Alberto 

• Thanks 1
Inviato

@cesare prendiamo atto che l'inchiesta e il processo si sono già conclusi in tempi record.

Inviato

Io ho gestito lavori su una linea ferroviaria anche di giorno ed avevo il calendario con gli orari dei treni.

Prima del transito del convoglio bisognava liberare la linea e mettere in sicurezza personale e mezzi operativi.

Inoltre c'era un dipendente che svolgeva azione di sorveglianza sui tratti di binario che precedevano la zona di lavoro, dipendente con patentino rilasciato dal gestore ferroviario.

Ed inoltre era presente un sistema che rilevava quando sui binari si interveniva con mezzi d'opera quando erano interessate le due rotaie chiudendo un circuito elettrico, evento che veniva registrato in stazione.

In quel caso interveniva subito l'addetto al controllo della linea per comprendere il motivo dell'occupazione del binario.

E' vero che si trattava di una linea secondaria e che i treni avevano la limitazione della velocità per lavori in corso, ed è anche vero che i lavori sono avvenuti circa una decina di anni fa, ma non credo che la regolamentazione sia cambiata di molto da allora.

E' comunque una tragedia immane che ha colpito innanzi tutti i lavoratori e coloro che erano direttamente interessati ma quanti addetti, funzionari e dirigenti magari erano ancora in ferie e magari sia mancata la trasmissione di un ordine di servizio o una comunicazione.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Peuceta ha scritto:

magari sia mancata la trasmissione di un ordine di servizio o una comunicazione.

Allora, l'errore umano è sempre esistito e sempre esisterà.

Ma non può essere sempre scaricato tutto sull'errore umano di un singolo: oggi certe procedure dovrebbero e potrebbero essere supportate da apparati di controllo e sorveglianza alla portata di tutti.

E dovrebbero esserci doppi, tripli sistemi di sicurezza affinché simili assurde tragedie non avvengano mai.

Ricordo che per i morti in Puglia qualche anno fa l'unico condannato è stato il capostazione che ha dato (sbagliando, purtroppo) paletta verde al treno passeggeri che poi si è scontrato con un altro sulla linea a binario unico non essendo previsto alcun altro tipo di sistema di regolazione del traffico.

Roba ferma al 1800.

Ma che scherziamo?

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Roba ferma al 1800.

esatto.

Anche la testa delle persone che lavorano in Italia, sulla sicurezza, è ferma al 1800. 

Spesso anche sull'organizzazione del lavoro stesso per cui si crede che togliendo le sicurezze ad una macchina si produce più profitto. Non è vero manco questo. 

Venire meno alla sicurezza non è nemmeno un cinica forma di guadagno 

È una perdita sempre e comuque e quando ci sono vittime ed incidenti è anche un'incredibile inaccettabile perdita di umanità.

Ormai non so più cosa dire, io rimandavo a casa gli operai delle ditte esterne persino se non erano vestite come si conviene, caschetto in primis... in Italia ho visto e sento cose che non so più nemmeno come commentare

tristezza e basta

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Roba ferma al 1800.

Luglio 2016 sulla Bari Barletta 26 morti

Fui molto impressionato nello scoprire le modalità di smistamento ferroviario ... Con i fonogrammi cioè dei "dispacci telefonici"

Già "dispaccio" mi sapeva di diligenze treni a carbone e farwest ...

Inviato
35 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Fui molto impressionato nello scoprire le modalità di smistamento ferroviario ... Con i fonogrammi cioè dei "dispacci telefonici"

Appunto. E l'unico condannato è il disgraziato che ha alzato la paletta dalla parte sbagliata.

Ma si può?

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

E l'unico condannato è il disgraziato che ha alzato la paletta dalla parte sbagliata.

Concordo al 100%. E ' ovvio che in caso di incidente c'è qualcuno che ha sbagliato, ma se il sistema non contempla la possibilità di errore umano, è il sistema ad essere sbagliato.

https://www.repubblica.it/cronaca/2023/09/02/news/strage_di_andria_capotreno_condannato_intervista-413005388/?ref=RHLF-BG-I413009319-P3-S2-T1

• Melius 2
Inviato

Resta da capire dove sono finiti i sindacati. Un fatto del genere dovrebbe scatenare la protesta. Invece di quei 5 poveri operai sembra fregare poco, forse perché esternalizzati e non appartenenti al grande pascolo sindacale. 

Che tristezza 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Resta da capire dove sono finiti i sindacati. Un fatto del genere dovrebbe scatenare la protesta. Invece di quei 5 poveri operai sembra fregare poco, forse perché esternalizzati e non appartenenti al grande pascolo sindacale. 

Che tristezza 

Tieni però conto che in molte aziende terziste se ti iscrivi al sindacato duri minga sei a casa in velocità da mattina a sera. Ora non so se sia questo il caso, ma spesso in quel tipo di aziende che lavorano di appalti e sub sub sub micro micro appalti...non ci sono dipendenti ma solo partite IVA.

Inviato

@31canzoni di fronte ad una tragedia simile poco conta l'iscrizione. Parliamo di 5 vite spazzate via quasi nel silenzio. 

Inviato

Ma se hanno perfino già indetto scioperi...

Inviato
17 minuti fa, Velvet ha scritto:

di fronte ad una tragedia simile poco conta l'iscrizione. Parliamo di 5 vite spazzate via quasi nel silenzio. 

Me la posso prendere anche con il sindacato, ma forse in primis con lo stato, le RFI che mi risulta siano dello stato, con il ministro responsabile tale Salvini che manco ha commentato la cosa e non ha degnato di una visita, fosse stata anche una semplice passarella, Inail, ispettorato del lavoro (senza ispettori), aziende che certificano qualità (ah ah ah), magistratura etc. Poi mettiamoci anche i sindacati la Confindustria e i colpevoli lavoratori che per paura non denunciano...ma quelli se non altro pagano con la miseria e la morte. Poi ci siamo anche noi che sappiamo e taciamo. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili