Martin Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 P.S. La "scorta imprese" rappresenta sul posto gli occhi e la voce del dirigente movimento. Mandano un collega rfi proprio per avere la massima garanzia di fedeltà e mancanza di conflitto di interesse nel riferire le situazioni, altrimenti il dm potrebbe parlare direttamente col caposquadra dell'impresa incaricata.
Velvet Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 5 minuti fa, Martin ha scritto: la cosa più probabile è che la scorta stesse "contando i treni" Mi divertono le mucche che placidamente osservano dai pendii le auto passare in autostrada quando vado in Austria, ma sapere di essere nelle mani di uno che conta i treni mi divertirebbe poco.
Velvet Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 1 minuto fa, Martin ha scritto: altrimenti il dm potrebbe parlare direttamente col caposquadra dell'impresa incaricata. Verrebbe meno la mediazione ipotizzata da @appecundria. DM: No, non iniziate a lavorare. Ditta: Ok l'avete deciso voi. Io segno che siamo fermi per diniego autorizzativo ma pagate uguale. La terza figura smussa gli angoli.
maverick Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Non si fa, non andava fatto , punto e basta. Ma se ti assumi il rischio "ho visibilità e il treno lo vedo" ... non stacco gli occhi dal binario e dai fari manco se mi sparano. Se ho visibilità di 1 km ... cribbio .. si fa in tempo a spostarsi. Ripetendo comunque che non si fa.
Martin Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 10 minuti fa, Velvet ha scritto: Ditta: Ok l'avete deciso voi. Io segno che siamo fermi per diniego autorizzativo ma pagate uguale. Perfetto. Ti garantisco che di questa possibilità al d.m. non potrebbe fregar di meno e alla scorta meno-che-meno. Non paga lui, non rischia la carriera (come è giusto che sia) e, se devo dirla tutta, con buona probabilità trarrebbe godimento dall'aver fatto vedere i sorci verdi al "damerino in cravatta" che decide lavori sulla "sua" linea. (In ferrovia distinguono ancora chi "è" ferroviere da chi "fa" il ferroviere.)
Velvet Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 @Martin Allora resta da spiegare perchè la scorta abbia fatto impegnare i binari alla ditta con l'unica garanzia del "se vedo treno urlo treno". Non trovi? IMHO la spiegazione di Appe è quella meno distante dalla realtà, ma ovviamente resta un'ipotesi.
Martin Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 3 minuti fa, Velvet ha scritto: Non trovi? E' proprio quello che "non trovo" spiegabile. (E in quasi 40 anni lato "impresa", ti assicuro che la possibilità di spaventare uno di rfi con "segno i minuti di fermo squadra" è pari a zero. Supponendo per un attimo di riuscire a incolparlo del fermo squadra, quello ti oppone proprio i "motivi di sicurezza" e ti asfalta di fronte a qualsiasi arbitro, interno o esterno.) 2
Velvet Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Adesso, Martin ha scritto: E' proprio quello che "non trovo" spiegabile. Chiaramente qui si fanno solo ipotesi. Vedremo che dice la magistratura.
Max440 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 7 ore fa, appecundria ha scritto: Questa è una cosa che ho detto più volte in diverse sedi: la mano pubblica e parapubblica è troppo spesso criminogena. Troppi appalti vengono assegnati su capitolati che per rispettarli bisogna violare la legge. Concludendo, non è che quelle due persone sono impazzite, il sistema così funziona e quello lì è il loro ruolo. Aggiungerei ulteriore carne sul fuoco: non solo la mano "pubblica", ma anche quella "privata" ... La deriva è generalizzata, e l'omertà è prassi
Max440 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 38 minuti fa, maverick ha scritto: Non si fa, non andava fatto , punto e basta. E allora ritorniamo al punto, ovvero la domanda di @appecundria : perchè è stato fatto? Volendo semplificare con un esempio banale, ma tanto per capirci: perchè mi capita spesso che qualcuno mi supera mentre sto andando a 70km/h su una strada dove il limite è 70km/h, con una bella striscia continua tra le corsie? Chi guida è consapevole che se esce un'auto da un cancello o da una strada laterale, sulla corsia di sorpasso, può morire lui e le altre persone coinvolte? Cosa gli fa decidere che deve arrivare alla meta 5 minuti prima, rischiando la propria vita e quella di altri? Ripeto: è un esempio, ma la deriva "socio-patologica" si riflette ovviamente anche in ambito lavorativo, sotto diverse forme ...
appecundria Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 "Ci stanno scrivendo colleghi da diverse procure - rivela poi la procuratrice Viglione - per segnalare episodi più o meno simili che si sono verificati di recente". https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/09/04/strage-del-treno-la-procura-indaga-sul-nulla-osta-mancante_9dbfe9a9-0724-48a3-99ed-4588a3252cfe.html Non è un pazzo, è il sistema. 2
Velvet Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Nelle parole della procura ritrovo ciò che ho ribadito più volte: Per questo proseguiamo anche con gli accertamenti per verificare se può essere considerata sicura la procedura complessiva. Quanto accaduto ha reso palese che il meccanismo di garanzia non era sufficiente a tutelare un lavoro così delicato". 1
OLIVER10 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 ho visto il video pubblicato su Repubblica che fa vedere da una telecamera lo sfrecciare di due treni (viaggiano alla velocità della luce....) primo treno passa alle 23.45 secondo treno alle 23.49 e investe gli operai Immagino che 'treno' sia stato urlato al primo, poi si sono rimessi a lavorare e hanno abbassato la guardia pensando non potesse arrivare un altro treno a distanza di 4 minuti... un mezzo suicidio.
Velvet Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Molto probabilmente la scorta ha scambiato il penultimo treno per l'ultimo (oppure non era a conoscenza del treno "tecnico" in più rispetto a quelli previsti). Certamente il dirigente ha dato diniego, resta appunto da capire se questa di ignorare gli ordini del dirigente sia una prassi diffusa o una cosa sporadica.
Velvet Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 PS ho letto in giro di una velocità del treno intorno ai 160kmh. Se vero, un chilometro viene percorso in una ventina di secondi. Forse troppo poco per una segnalazione notturna a vista che permettesse alla squadra di sgomberare i binari... Comunque ribadisco, tutte ipotesi. Di certo resta solo la grande tristezza per delle morti evitabili.
andpi65 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 2 ore fa, Martin ha scritto: invece di attendere la consegna del fonogramma M40-int controfirmato dal DM) Su questo particolare leggevo che il nulla osta scritto avrebbe dovuto rilasciarglielo la scorta RFI già sul posto ( anche perché aspettarlo firmato dal dm mi pare irrealistico). Cosa che nel caso ovviamente non ha fatto, ne poteva fare, alla luce dei dinieghi ripetuti telefonicamente dal dm.
Messaggi raccomandati