Vai al contenuto
Melius Club

5 operai


31canzoni

Messaggi raccomandati

P.S.  La "scorta imprese" rappresenta sul posto gli occhi e la voce del dirigente movimento. Mandano un collega rfi proprio per avere la massima garanzia di fedeltà e mancanza di conflitto di interesse nel riferire le situazioni, altrimenti il dm potrebbe parlare direttamente col caposquadra dell'impresa incaricata. 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948541
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Martin ha scritto:

la cosa più probabile è che la scorta stesse "contando i treni"

Mi divertono le mucche che placidamente osservano dai pendii le auto passare in autostrada quando vado in Austria, ma sapere di essere nelle mani di uno che conta i treni mi divertirebbe poco.

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948543
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Martin ha scritto:

altrimenti il dm potrebbe parlare direttamente col caposquadra dell'impresa incaricata. 

Verrebbe meno la mediazione ipotizzata da @appecundria. DM: No, non iniziate a lavorare.

Ditta: Ok l'avete deciso voi. Io segno che siamo fermi per diniego autorizzativo ma pagate uguale.

 

La terza figura smussa gli angoli. 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948547
Condividi su altri siti

Non si fa, non andava fatto , punto e basta.

Ma se ti assumi il rischio "ho visibilità e il treno lo vedo" ... non stacco gli occhi dal binario e dai fari manco se mi sparano.

Se ho visibilità di 1 km ... cribbio .. si fa in tempo a spostarsi.

Ripetendo comunque che non si fa.

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948554
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ditta: Ok l'avete deciso voi. Io segno che siamo fermi per diniego autorizzativo ma pagate uguale.

Perfetto. Ti garantisco che di questa possibilità al d.m. non potrebbe fregar di meno e alla scorta meno-che-meno.  Non paga  lui, non rischia la carriera (come è giusto che sia) e, se devo dirla tutta, con buona probabilità trarrebbe godimento dall'aver fatto vedere i sorci verdi al "damerino in cravatta" che decide lavori sulla "sua" linea.  (In ferrovia distinguono ancora chi "è" ferroviere da chi "fa" il ferroviere.)

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948564
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Non trovi?

E' proprio quello che "non trovo" spiegabile. 

(E in quasi 40 anni lato "impresa", ti assicuro che la possibilità di spaventare uno di rfi con "segno i minuti di fermo squadra" è pari a zero. Supponendo per un attimo di riuscire a incolparlo del fermo squadra, quello ti oppone proprio i "motivi di sicurezza" e ti asfalta di fronte a qualsiasi arbitro, interno o esterno.)

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948573
Condividi su altri siti

7 ore fa, appecundria ha scritto:

Questa è una cosa che ho detto più volte in diverse sedi: la mano pubblica e parapubblica è troppo spesso criminogena. Troppi appalti vengono assegnati su capitolati che per rispettarli bisogna violare la legge.

Concludendo, non è che quelle due persone sono impazzite, il sistema così funziona e quello lì è il loro ruolo.

 Aggiungerei ulteriore carne sul fuoco: non solo la mano "pubblica", ma anche quella "privata" ...

La deriva è generalizzata, e l'omertà è prassi :classic_sad:

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948587
Condividi su altri siti

38 minuti fa, maverick ha scritto:

Non si fa, non andava fatto , punto e basta.

 E allora ritorniamo al punto, ovvero la domanda di  @appecundria : perchè è stato fatto?

Volendo semplificare con un esempio banale, ma tanto per capirci: perchè mi capita spesso che qualcuno mi supera mentre sto andando a 70km/h su una strada dove il limite è 70km/h, con una bella striscia continua tra le corsie?

Chi guida è consapevole che se esce un'auto da un cancello o da una strada laterale, sulla corsia di sorpasso, può morire lui e le altre persone coinvolte?  Cosa gli fa decidere che deve arrivare alla meta 5 minuti prima, rischiando la propria vita e quella di altri?

Ripeto: è un esempio, ma la deriva "socio-patologica" si riflette ovviamente anche in ambito lavorativo, sotto diverse forme ...

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948592
Condividi su altri siti

"Ci stanno scrivendo colleghi da diverse procure - rivela poi la procuratrice Viglione - per segnalare episodi più o meno simili che si sono verificati di recente".

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/09/04/strage-del-treno-la-procura-indaga-sul-nulla-osta-mancante_9dbfe9a9-0724-48a3-99ed-4588a3252cfe.html

 

Non è un pazzo, è il sistema. 

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948612
Condividi su altri siti

Nelle parole della procura ritrovo ciò che ho ribadito più volte:

Per questo proseguiamo anche con gli accertamenti per verificare se può essere considerata sicura la procedura complessiva. Quanto accaduto ha reso palese che il meccanismo di garanzia non era sufficiente a tutelare un lavoro così delicato".

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948619
Condividi su altri siti

ho visto il video pubblicato su Repubblica che fa vedere da una telecamera lo sfrecciare di due treni (viaggiano alla velocità della luce....)

 

primo treno passa alle 23.45

secondo treno alle 23.49 e investe gli operai

 

Immagino che 'treno' sia stato urlato al primo, poi si sono rimessi a lavorare e hanno abbassato la guardia pensando non potesse arrivare un altro treno a distanza di 4 minuti...

 

un mezzo suicidio.

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948645
Condividi su altri siti

Molto probabilmente la scorta ha scambiato il penultimo treno per l'ultimo (oppure non era a conoscenza del treno "tecnico" in più rispetto a quelli previsti).

Certamente il dirigente ha dato diniego, resta appunto da capire se questa di ignorare gli ordini del dirigente sia una prassi diffusa o una cosa sporadica.

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948653
Condividi su altri siti

PS ho letto in giro di una velocità del treno intorno ai 160kmh. Se vero, un chilometro viene percorso in una ventina di secondi.

Forse troppo poco per una segnalazione notturna a vista che permettesse alla squadra di sgomberare i binari...

Comunque ribadisco, tutte ipotesi. 

Di certo resta solo la grande tristezza per delle morti evitabili.

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948659
Condividi su altri siti

2 ore fa, Martin ha scritto:

invece di attendere la consegna del fonogramma M40-int controfirmato dal DM)

Su questo particolare leggevo che il nulla osta scritto avrebbe dovuto rilasciarglielo la scorta RFI già sul posto ( anche perché aspettarlo firmato dal dm mi  pare irrealistico).

Cosa che nel caso ovviamente non ha fatto, ne poteva fare,  alla luce dei dinieghi ripetuti telefonicamente dal dm.

Link al commento
https://melius.club/topic/16044-5-operai/page/9/#findComment-948676
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...