Vai al contenuto
Melius Club

Il preamplificatore (attivo) ha ancora senso con le sorgenti digitali?

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Se seghi un picco, il rumore li resta, dinamica ridotta. Distorsione centra niente.

ma perchè seghi un picco? Il picco è intatto, solo che ha un livello in tensione inferiore a quello che serve al finale per avere il massimo della potenza...ma di che diamine stiamo parlando? Più l'ampli è potete e maggiore il S/N? Ma che roba è? Ma cosa dite? Mamma mia...mi fermo qui pure io, è inutile parlare per poi ricevere queste risposte

45 minuti fa, fabrizio ha scritto:

nel caso non ci si voglia impegnare è meglio passare ad un integrato , sempre meglio della soluzione sorgente-finale

Ma come si fa a pontificare certe cose? 

Certo che il mondo degli audiofili è proprio pieno di strana gente ...: da dove viene ora la convinzione che un integrato è meglio di una connessione diretta sorgente-finale?

Ma darsi una lettura ad un manualetto di elettrotecnica prima di parlare, no vero ...?

4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

strano...il DAC a 0dB non satura il finale Hypex?  con che diffusori? che sorgente? che brani?

Credo di aver provato quando avevo delle magnat monitor 1002. Sorgente daphile via futro

40 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

è possibilità che può non piacere, ma non cambia il discorso

Appunto: qui si confonde l'evidenza tecnico scientifica con il piacere di ascolto: sono 2 cose assai diverse!!

2 minuti fa, zagor333 ha scritto:

La classica frase che senza il pre il suono è “fiacco” un pô lo testimonia. 

Ma si, molti sono legati alla posizione fisica del volume, se vai oltre 1/4 della rotazione sembra sia "fiacco", e tanti altri pregiudizi che non volglio toccare ma lascio intatti a chi li ha...viste anche le risposte/strafalcioni che arrivano sule basi tecniche di elettronica, mi arrendo...tenetevi stretto il pre, per l'amor del cielo

2 minuti fa, Max440 ha scritto:

che un integrato è meglio di una connessione diretta sorgente-finale?

Ma darsi una lettura ad un manualetto di elettrotecnica prima di parlare, no vero ...?

Quale era il tuo manuale di elettrotecnica, sul mio spiegava le lampadine e i cavi lunghi centinaia di chilometri per farle accendere.

2 minuti fa, Max440 ha scritto:

Appunto: qui si confonde l'evidenza tecnico scientifica con il piacere di ascolto: sono 2 cose assai diverse!!

Si infatti, hai preso in pieno...i pregiudizi e la MyFi sono cose diverse, quando si dice che senza il pre il sistema non suona non sono evidenze scientifiche, è piacere d'ascolto e basta

• Melius 1
9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Io sono anni che ho tolto il pre,

Pure io.

10 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Va bene, tu dici di no...ma che esperienze hai per dirlo?

Cosa centra l'esperienza? ci vuole la calcolatrice.

12 minuti fa, Max440 ha scritto:

Diglielo a quel fenomeno

Dirmi cosa? che la sorgente esce con 50 ohm? Dove sta scritto? La mie escono con 600 ed anche 1000 ohm.

Che il pre colora? Il tuo forse, il mio messo o non messo era difficilmente distinguibile, per questo è stato tolto, che ci stava a fare?

11 minuti fa, Max440 ha scritto:

Il potenziometro di permette di attenuare - guadagnare 0 - amplificare: 

Allora non hai capito, il potenziometro attenua il segnale della sorgente non quello del pre. Il pre guadagna sempre tutto il suo guadagno.

15 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

E' perfettamente il contrario...

Ovviamente, il rumore non può diminuire al massimo aumenta.

9 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

appartengo alla categoria della gente strana a cui i pre piacciono tanto

A tutti piacciono i pre: stiamo invece dicendo che NON SERVONO TECNICAMENTE con le sorgenti digitali !

Mi tocca alzare la voce perchè qui... ci sono parecchi che sono duri d'orecchio :classic_tongue:

4 minuti fa, fabrizio ha scritto:

l'apporto è qualitativo , alcuni paramentri , quelli che piacciono tanto agli audiofili , solo un buon pre riesce ad evidenziarli.

Non ti sto contraddicendo , ma credo che i “parametri” Audiofili di cui parli siano più difficili da trovare utilizzando due componenti ( pre+finale) che solo uno ( finale ) . In un giochino che ho fatto ultimamente , ho acquistato un OTO di 29 anni fa , scelto solo in base al fatto che utilizzava i primi trasformatori utilizzati , post fusione della ANJ e AI ) che poi ho voluto aggiornare sostituendone passo passo , prima le resistenze , poi i cap con AN Kaisei e in lamina ,sulla finale poi ripetendo l’operazione sull’alimentazione poi ricalando con AN Vx , poi i connettori rca , poi il potenziometro ed il selettore di ingresso  , con e senza sezione pre M1 originale collegata. . Nel fare tutte queste prove è per me innegabile alle mie orecchie che finché non ho sostituito i condensatori , la presenza del preampli M1 fosse benefica al suono , così come risultasse assolutamente peggiorativa dopo aver sostituito i cap sull’alimentazione con i kaisei . Ovviamente avevo ascoltato preventivamente la versione signature del nuovo OTO , modificando il mio “vecchietto seguendo la medesima configurazione almeno inizialmente . 
Poi mi sono spinto oltre utilizzando comunque l’attenuatore a restenze AN utilizzato sui pre di gamma alta ed il selettore Seiden . 

Credo che alla fine , se AN utilizza ancora la scheda M1 , non sia perché suoni meglio , ma certamente aiuta nel caso si utilizzi il phono MM del loro brand che guadagna solo 37 db e potrebbe quindi essere insufficiente il ridotto guadagno dell’integrato senza l’utilizzo del preampli . 

Insomma credo che così come il preamplificatore m1 camuffa le mancanze del finale oto nella sua configurazione base , ed è dannoso nella versione upgradata , la medesima cosa potrebbe accadere con il Gryphon …

P.S. 
l’upgrade dell’OTO è costato più del doppio dell’acquisto dell’ oto stesso . 

10 minuti fa, zagor333 ha scritto:

La classica frase che senza il pre il suono è “fiacco” un pô lo testimonia.

Certamente: è la classica sensazione di quando "metti/togli" l'equalizzatore o i controlli di tono...

Spesso questo è proprio il sintomo che il pre "colora piacevolmente" il suono: nulla di male, basta capirsi :classic_rolleyes: