ilmisuratore Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 14 minuti fa, one4seven ha scritto: Grazie ragazzi! Come si fa a capire/sapere se una sorgente digitale opera "il volume" in dominio digitale "nativo" (passatemi il gioco di parole, spero si capisca) e non a valle della conversione? Qualche esempio di macchina di entrambe "le specie"? Escluderei i variatori che implementano alcuni CD player, di contro i DAC moderni operano nel dominio digitale Ancora meglio se si operasse direttamente sul player del PC
ilmisuratore Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 Divertenti le frasi in cui trapela il fatto che si dovrebbe avvertire più dinamica senza che questa comparisse alle misure
gimmetto Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 @ilmisuratore 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Divertenti le frasi in cui trapela il fatto che si dovrebbe avvertire più dinamica senza che questa comparisse alle misure Sei matto?...lo sai che anche i cavi hanno la loro dinamica!
naim Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 1 ora fa, Max440 ha scritto: Per curiosità, di quale pre si tratta? Per farti il quadro completo: il dac è un Bricasti M1 se (che ha un ottimo stadio di preamplificazione) ed il finale un Boulder 1160. Con un pre Bryston BP26 ed un Convergent SL1 Ultimate MKII, avevo trovato superfluo l'utilizzo del pre, se togliamo una maggiore riserva di volume che a volte (DSD) può far comodo. Sonicamente c'erano alcune differenze ma tutto sommato avevo votato per la connessione diretta dac/finale. Quando ho provato ad inserire un pre Boulder 1110, che è il naturale compagno del finale, i risultati sono stati quelli descritti prima.
maxgazebo Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 32 minuti fa, one4seven ha scritto: Grazie ragazzi! Come si fa a capire/sapere se una sorgente digitale opera "il volume" in dominio digitale "nativo" (passatemi il gioco di parole, spero si capisca) e non a valle della conversione? Qualche esempio di macchina di entrambe "le specie"? Se ci interessa una macchina cercare schema elettrico nel service manual e da li si vede se il controllo volume è integrato nel chip digitale oppure è un circuito/chip a parte inserito dopo Esistono in commercio tanti chippetti digitali che fanno proprio e solo questo, ingresso audio stereo + conversione AD + controllo volume + conversione DA + uscita audio stereo Uno potrebbe essere il chip M62429, usato molto in giro....ma ce ne sono tanti da evitare... 1
naim Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Divertenti le frasi in cui trapela il fatto che si dovrebbe avvertire più dinamica senza che questa comparisse alle misure Misure non ne ho mai fatte quindi non ho idea se quell'esplosività in alcuni pieni orchestrali, che prima trovavo meno evidente, compaia o meno. Posso dire che non mi sono mai messo a valutare la dinamica per paragonarla a come ascoltavo prima, ma sono stati quegli attacchi che mi risultavano ''nuovi'' a farmi ragionare sul tema.
Robbie Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 Io ero della parrocchia no pre. Ma poi un po' "per gioco o forse per amore" ho provato a inserire anche il pre nella catena e al di là dei miglioramenti soggettivi immisurabili (più dinamica, più spessore ecc) che ho riscontrato, ma magari me c'hanno fatto le 'recchie e comunque erano sfumature, quello che invece era innegabile è stato che riuscivo a tirare fuori più volume dalle casse (all'epoca delle poco sensibili B&W 801 Series 80). Addirittura prima del pre, riuscivo ad ascoltare ad alto volume, ma ancora gestibile, con il potenziomentro del DAC a fondo corsa! E tutto ciò con degli abbinamenti che sulla carta erano da manuale anche nell'interfaccia DAC -> finale. Chiedo quindi ai tecnici del forum come fosse possibile, a fronte di questi numeri (solo connessioni in bilanciato): Sorgente: Minidsp SHD 2V RMS / 100 Ohm RCA 4V RMS / 200 Ohm Bilanciato Finale: Accuphase P360 Input sensitivity (8 Ω load) 1.59 V : continuous average output 0.11 V : 1W output Input impedanceBalance : 40k Ω Unbalanced : 20k Ω E poi il pre che sono andato ad aggiungere: Accuphase C270V Balanced output : 2.0V/50 ohm con un max di 7.0V Unbalanced output : 2.0V/1 ohm con un max di 7.0V
Dufay Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 6 minuti fa, naim ha scritto: dire che non mi sono mai messo a valutare la dinamica per paragonarla a come ascoltavo prima, ma sono stati quegli attacchi che mi risultavano ''nuovi'' a farmi ragionare sul tema Alla fine si avvicinava di più alla musica vera no? Che è l'unica cosa che conta come dico sempre il resto sono chiacchiere
Dufay Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 1 minuto fa, Robbie ha scritto: un po' "per gioco o forse per amore" ho provato a inserire anche il pre nella catena e al di là dei miglioramenti soggettivi immisurabili (più dinamica, più spessore ecc) che ho riscontrato, ma magari me c'hanno fatto le 'recchie Come non misurabili? Te le misura il misuratore. Viene li col metro da sarta
maxgazebo Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 @Robbie utilizzi uscita sbilanciata o bilanciata del MiniDSP? Al finale servono 1,59V per avere massima potenza, e 2V del DAC non bastano...ne servono 4 del'uscita bilanciata
Robbie Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Come non misurabili? Te le misura il misuratore. Viene li col metro da sarta Si trattava di sfumature, che magari ho percepito io e altri non avrebbero percepito, non è quello il punto.
Dufay Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 1 minuto fa, Robbie ha scritto: Si trattava di sfumature, che magari ho percepito io e altri non avrebbero percepito, non è quello il punto Capisco benissimo quello che dici non sono affatto sfumature è il senso della musica.
Robbie Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 4 minuti fa, maxgazebo ha scritto: utilizzi uscita sbilanciata o bilanciata del MiniDSP? Al finale servono 1,59V per avere massima potenza, e 2V del DAC non bastano...ne servono 4 del'uscita bilanciata E' sempre stato tutto collegato in bilanciato. Ma comunque fossero stati anche i 2V dell'uscita single ended, perchè non bastavano se con 1,59 il finale mi erogava la potenza massima?
grisulea Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 13 minuti fa, maxgazebo ha scritto: utilizzi uscita sbilanciata o bilanciata del MiniDSP? Al finale servono 1,59V per avere massima potenza, e 2V del DAC non bastano E io cosa ho continuato a dire? Ho guardato per curiosita la sensibilità dei levinson serie 3xx, minino 1,3 volt a salire ma anche quasi 2,5.
ilmisuratore Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 23 minuti fa, naim ha scritto: Misure non ne ho mai fatte quindi non ho idea se quell'esplosività in alcuni pieni orchestrali, che prima trovavo meno evidente, compaia o meno. Quello che si avverte ad orecchio, se sentito senza l'inquinamento del fattore soggettivo [percezione e impressione di sentire] alle misure spunterebbe sempre
ilmisuratore Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 12 minuti fa, Dufay ha scritto: Capisco benissimo quello che dici non sono affatto sfumature è il senso della musica. Te *senti* il senso della musica perfino se cambi i ponticelli dei morsetti del diffusore
maxgazebo Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 12 minuti fa, Robbie ha scritto: E' sempre stato tutto collegato in bilanciato. Ma comunque fossero stati anche i 2V dell'uscita single ended, perchè non bastavano se con 1,59 il finale mi erogava la potenza massima? Perchè 2V li hai con CD incisi al massimo volume, a 0dB...la normalità è un 10-20% in meno
maxgazebo Inviato 5 Settembre 2023 Inviato 5 Settembre 2023 6 minuti fa, grisulea ha scritto: E io cosa ho continuato a dire? Ho guardato per curiosita la sensibilità dei levinson serie 3xx, minino 1,3 volt a salire ma anche quasi 2,5. Ma si, anche io ho continuato a dire che se non bastano servono più di 2V, e allora? metti il pre, per l'amor del cielo, che stress...
Messaggi raccomandati