Vai al contenuto
Melius Club

Il preamplificatore (attivo) ha ancora senso con le sorgenti digitali?

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Posso dire di non fare testo perchè la risposta in casa mia la testo da sempre con analisi FFT,

E  non  hai cali di risposta con 50 kohm? Permettimi di dubitare fortemente. Nell'esempio che hanno riportato sopra con potenziometro molto ma molto più piccolo a -12 db la risposta cala già ai 5 khz, dipende dalle capacità che ci si ritrovano, col potenziometro a -6 db cala a partire da 2,5 khz con carico da 50 kohm e 800 pf., a 5000 hz con 400 pf.

Scusa ma tu non lavori nel pro? In base a quale formula hai scelto 50 kohm?

Insomma come vedi, a parte le incisioni che spesso non arrivano a 0db ma stanno tranquillamente a -6db se non oltre e che quindi si mangiano, dei famosi 2 volt delle sorgenti, almemo il 50%, è bene tenersi alla larga da posizioni attorno a -6db del potenziomentro e quindi di ci mangia altro 50% minimo. Col risultato che di veramente sfruttabile, con sistemi del genere, i volt, bene che vada, sono 0,5. Ma se basta ascoltare lo stormire delle foglie si piazza il potenziomentro a - 25 db e si vive lo stesso felici. Però non si dica che i finali vengono pilotati al loro limite. né in potenza e probabilmente nemmeno con rif fino ai 20.000 hz piatta. Si procede alla va la che vai bene.

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Mi dispiace...ho trovato il datasheet...l'uscita variabile utilizza un chip nju72343v per regolare il volume a partire dall'usicta fissa

Ahahah non dispiace a me, perché dovrebbe dispiacere a te? :classic_biggrin: 

Io lo uso con le uscite fisse. Piuttosto, dato ciò, allora possono essere "corrette" le impressioni di @Gaetanoalberto che lo trova migliore abbinato ad un pre. 

A questo punto mi viene da pensare che anche il più costoso Marantz SACD30N utilizzi lo stesso "schema". 

Se mai avessi fatto un pensierino, e non l'ho fatto, di ritornare ad una soluzione pre+finale, leggendo questo 3d mi passerebbe al volo la voglia. A maggior ragione utilizzando una solo sorgente come faccio oramai da anni.

7 ore fa, maxgazebo ha scritto:

a volte però inserire un volume digitale partendo da un segnale analogico significa inserire una doppia conversione, AD e poi DA

Ma.. mi pare che stiamo parlando di sorgenti digitali, con eventuale controllo del volume in digitale.

Non di segnale analogico (giradischi o altro) che poi dobbiamo "elaborare" ....

6 ore fa, naim ha scritto:

Quando ho provato ad inserire un pre Boulder 1110, che è il naturale compagno del finale, i risultati sono stati quelli descritti prima.

E stì caxxi !! :classic_rolleyes:

https://audiograffiti.com/my-product/boulder-1110/

• Haha 1

@Max440 si, forse mi sono espresso male...il senso della frase è che se devo regolare il volume di uscita di un DAC con un volume digitale tale regoalzione deve essere integrata nel SoC del chip DAC, fatta quindi in digitale prima di essere convertita in analogico e portata all'uscita RCA...perchè se nel DAC tale regolazione è fatta uscendo dall'uscita analogica del chip DAC per poi farla passare attraverso un chip di regolazione digitale che riconverte di nuovo in digitale e poi di nuovo in analogico è meglio evitarlo, OK?

• Thanks 1
5 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Sulla carta le sorgenti digitali rendono inutile il preamplificatore, che non serve più visto che il segnale non deve più essere preamplificato

Ma in certe situazioni, con finali meno sensibili, diffusori meno efficienti, sistemi esistenti in casa non acquistati o pensati per fare questo potrebbe non essere possibile togliere il pre

Questa è la realta credo...

Questa è la realtà

Ci abbiamo messo 14 pagine ma credo che ora abbiamo trovato tutti la "quadra" :classic_love:

Adesso, Max440 ha scritto:

Su questo non v'è dubbio alcuno :classic_wink:

Lo davo un po' per scontato, sorry ...

Non darlo affatto per scontato, molti usano il cippettino, molti sono a 16 bit, forse 24. La maggior parte possiede oggetti che hanno qualche anno sulle spalle, hai voglia a fantasticare di prestazioni digitali top sulle uscite variabili. Anche questo va tenuto in considerazione. 

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

hai voglia a fantasticare di prestazioni digitali top sulle uscite variabili. Anche questo va tenuto in considerazione.

Certo, ma io davo appunto per scontato che si parlasse di prodotti "moderni" , soprattutto DAC, che implementano già un controllo del volume digitale nativo di alta qualità.

21 minuti fa, Max440 ha scritto:

già un controllo del volume digitale nativo di alta qualità

Basta un Topping e30 da 90euro.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-e30-ii-lite-dac-review-and-measurements.47518/