Vai al contenuto
Melius Club

7 terroristi rossi arrestati in Francia. Finalmente o "scurdammoce 'o passato ?

Messaggi raccomandati

Inviato

cantiere-hera-696x462.jpg.f516dfa27397d6788267c5d5ea39966c.jpg

Bella differenza,  non trovi  Sergio? 😉

Resta dove stai , e testa dentro,  che fuori  a volte è un brutto mondo ..

Inviato

Comincio a capire perché Bebo Moroni abbia abbandonato la compagnia.

Muddy the Waters
Inviato
17 ore fa, GianGastone II ha scritto:

Finche' e pieno di terroristi fasci liberi o ricilclati alla luce del solo fanno benissimo i rossi a rendersi uccell di bosco.

O tutti buoni o tutti cattivi.

Chissà perché i bombaroli sono tutti liberi e ricchi sfondati....

Chiaramente per questi non si indigna nessuno o comunque si fa finta di nulla.

Vergogna!

• Melius 1
Muddy the Waters
Inviato
12 ore fa, magicaroma ha scritto:

A voi il MSI di Almirante vi farebbe un baffo

Il leghismo è decisamente più estremo, confesso che quando (raramente) parlo con un leghista temo per la mia incolumità. 

Credo che il papismo wojtyliano abbia trasformato il fascismo in qualcosa di peggiore. 

• Melius 1
Inviato

m a si è sicuri verranno estradati ?

sentito di almeno 2 o 3 anni prima dell'estradizione e in quei 2 o 3 anni succede di ogni : io son sicuro che mai arriveranno in Italia  a scontare

Inviato

Avrei voglia di essere cinico, per adeguarmi. C’è quell’aneddoto famoso sul novembre del 1947, la destituzione del prefetto di Milano Troilo, che era stato un comandante partigiano, e la ribellione della città. Manifestanti e partigiani occuparono la Prefettura, e da lì Giancarlo Pajetta telefonò a Roma. “Compagno Togliatti – disse fieramente – abbiamo occupato la Prefettura!” “Bravo, e adesso che ve ne fate?”. Mercoledì mattina un’operazione congiunta di polizie e intelligence francesi e italiane – una retata, in ora antelucana, come da regolamento – ha portato all’arresto di “7 ex terroristi” a Parigi. Bravi! E adesso che ve ne fate? Adriano Sofri Il Foglio  29 aprile 2021.

E' sempre un terreno scivoloso parlare di ex terroristi. Giustizia è fatta? Non lo so. Mi basterebbe non si trattasse di vendetta. Alcuni di quelli arrestati, hanno commesso reati 50 anni fa (non tutti reati di sangue) e poi non hanno mai più manifestato comportamenti criminali: chi ha lavorato 30 anni come psicoterapeuta, chi ha avuto per una vita una piccola attività di bricolage, chi ha fatto il ristoratore; dico questo non per giustificare e "perdonare" il loro passato ma solo per constatarne la zero pericolosità sociale e la sostanziale riabilitazione alla vita sociale.

Sono stati terroristi e non lo sono più chi da 50 anni, chi da 40.

Bisogna anche sbrigarsi con l'estradizione che il più notorio del gruppo Giorgio Pietrostefani c'ha 78 anni ed è trapiantato di fegato, e se non si corre non si riesce a metterlo in gabbia...che it muore prima, e poi come si fa a mettere in prigione un uomo che avrà almeno 80 anni quando verrà estradato e se verrà estradato.

Non sono criminali di guerra e non hanno mai reiterato i loro crimini da 50 anni.

Mah, non mi esprimo oltre ma sono molto perplesso quando leggo le "ole" e gli entusiasmi su "giustizia è fatta" su molti, troppi giornali.

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Mah, non mi esprimo oltre ma sono molto perplesso quando leggo le "ole" e gli entusiasmi su "giustizia è fatta" su molti, troppi giornali.

Grazie per il tuo intervento che mi fa riflettere.

Onestamente non so cosa pensare e che posizione prendere. Ritengo molto valide le considerazioni da te postate e tuttavia c'è una vocina che dice che se è vero che lo Stato non può perseguire la vendetta è altrettanto vero che lo stesso Stato non può dimenticare. Ci deve essere un discrimine tra chi delinque e chi no. Quale debba essere... è per me difficile dirlo. Non sono culturalmente all'altezza per essere categorico su questo e altri punti. Mi viene però da pensare: e se fossero dei nazisti finalmente chiamati a scontare le loro malefatte? Sarei così "magnanimo" da pensare che le loro vite rifatte e lustrate bastino ad annullare il male che hanno perseguito?

Non lo so, davvero non lo so

• Melius 1
Inviato

@31canzoni sei un nick quindi è tutta pantomima anche quello che potrei ribattere. Nick che ribatte a nick evapora nei 10 millisecondi tra due tastiere. 

Perciò lascio perdere tanto ti sei disprezzato da solo, da perfetto comunista

Inviato
14 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Mah, non mi esprimo oltre ma sono molto perplesso quando leggo le "ole" e gli entusiasmi su "giustizia è fatta" su molti, troppi giornali. (Risparmio il "prima" tanto è qui sopra).

Sai caro 31, oltre che sul forum, queste tue considerazioni dovresti inviarle anche ai familiari delle vittime.

• Melius 1
Inviato

L'enorme ritardo è comunque una sconfitta, perché ci infila nel dilemma:  Da un lato fare giustizia, dall'altro punire soggetti che probabilmente non sono più gli stessi uomini e donne di 40 anni fa. A mio avviso è necessario "chiudere il cerchio", anche in modo simbolico. Gli innocenti devono vincere, qualche volta. 

• Melius 1
Inviato

@vizegraf per fortuna di tutti quasi da nessuna parte vige la legge del taglione 

Inviato
3 minuti fa, Martin ha scritto:

L'enorme ritardo è comunque una sconfitta, perché ci infila nel dilemma:  Da un lato fare giustizia, dall'altro punire soggetti che probabilmente non sono più gli stessi uomini e donne di 40 anni fa. A mio avviso è necessario "chiudere il cerchio", anche in modo simbolico. Gli innocenti devono vincere, qualche volta. 

Confido che accada quello che tu auspichi: chiudere il cerchio con un atto simbolico.

bungalow bill
Inviato

Prima o poi appariranno i soliti compagni buonisti .

• Melius 1
Inviato

@mauriziox60 Riflessione giusta e necessaria.A proposito dei delitti e delle pene,io ti dò il mio piccolo contributo per provare a mettere a fuoco, senza intenti benaltristi..Qui vicino,a un paio di km,l'avvocato taormina andava a festeggiare i compleanni di priebke,a casa di questo essere :   "sì, alle Fosse Ardeatine ho ucciso. Ho sparato, era un ordine. Una, due tre volte. Insomma, non ricordo, che importanza ha? Ero un ufficiale, mica un contabile. Non ci interessava nemmeno tanto la vendetta, a via Rasella i militari morti erano del Tirolo, più italiani che tedeschi. Ma Kappler fu inflessibile, costrinse anche il cuciniere a sparare. Fucilammo cinque uomini in più. Uno sbaglio, ma tanto erano tutti terroristi, non era un gran danno.».....il festeggiatore taormina,pur di parte,sarebbe un "uomo" delle istituzioni... è stato deputato di forza italia,e  sottosegretario al Ministero dell'Interno (!) nel Governo Berlusconi II.Nelle Fosse Ardeatine furono trucidate 335 persone.

Inviato

Io non sono un garantista a prescindere ma certi reati vanno visti necessariamente nel contesto storico.

Mi ha colpito molto una frase detta da Andrea Purgatori il quale dichiarava che nell’aula bunker del famoso primo processo Moro si erano ritrovati otto compagni di scuola, due dietro le sbarre, due avvocati e quattro giornalisti. Ecco, sta tutto in questa descrizione 

Inviato
8 minuti fa, magicaroma ha scritto:

per fortuna di tutti quasi da nessuna parte vige la legge del taglione 

Quindi se catturati e condannati all'epoca sarebbe stata giustizia, a distanza invece vendetta.

Complimenti.

Inviato
9 minuti fa, bombolink ha scritto:

...  vostri entusiasmi.

Ho approvato ciò che hai scritto prima.

Disapprovo quello che hai scritto ora.

Non si tratta di entusiasmi, ma di semplice soddisfazione di un atto di giustizia.

Vale anche per Priebke.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili