Vai al contenuto
Melius Club

In Alto Adige si possono abbattere i lupi!

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono dei malefetti assassini. In un qualche modo gli si ritorcera contro. Deve!

Inviato

forse che qualche incravattato che gironzola negli uffici che contano a strasburgo sta iniziando ad aprire gli occhi ?

Inviato

@cactus_atomo i lupi predano le greggi e i bovini nei pascoli con pesanti conseguenze per gli allevatori che poi lo stato deve risarcire, ma comunque il danno rimane perchè i capi di bestiame sono persi.

p.s. senza polemica, questo è il classico ragionamento che fanno le persone di città poco avezze o non a conoscenza delle dinamiche di vita contadina 

Inviato
44 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

i upi i bisogni li fanno nei boschi, senza sporcare le città

Parliamone....

Inviato

qualche tempo fa avevo sentito al TG che la 'caccia al lupo' (più correttamente, forse, abbattimento controllato) sarebbe partita dalla Valle Aurina, dove sono 'di casa', pur non abitandoci: mai sentito che ci fossero lupi nella zona, ma questo non è significativo; chiederò notizie ai miei amici locali anche per capire quanto grave sia -secondo loro- il problema.

poi forse si deve farci un po' di tara perchè è terra di cacciatori convinti, il classico posto di montagna in cui ogni rifugio e baita ha i propri trofei con teste di bestie varie, nonchè quei "bersagli" che avrete visto mille volte da quelle parti (vedi sotto), insomma non escludo che se il problema reale è leggero e occasionale, qualcuno di loro lo possa valutare grave e costante per poter sparare ai lupi e aggiungere qualche trofeo nuovo.

ma qui si va in un mio preconcetto...

scheibecaprioloemontagna.thumb.jpg.96f4f33a08726e82467e7cce7a1fbe79.jpg

Inviato

@daniele_g

La montagna disegnata nel bersaglioè la Pietra di Bismantova in Comune di Castelnovo ne' Monti RE

Cosa c'entra con il cartello "Buona caccia"

Sai qualcosa?

pietra_di_bismantova3_con_abitato.thumb.jpg.591fd9afb4079848537ec55a5bc76681.jpg

• Melius 2
Inviato
4 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Sai qualcosa?

la famosa pietra di Bismantova, da cui -credo- prende il nome la formazione geologica !

no, non ne so nulla, ma tieni conto che ho scaricato quell'immagine da web e il 'pittore' potrebbe essersi liberamente ispirato a qualche foto che aveva visto, a prescindere da dove il 'cartello' dovesse essere appeso.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@camaro71 Ovviamente era un ragonamentoper assurdo, però leggo più sprsso di persone mozzicate (come si dice a roma) da cani che aggredite dai lupi. il fatto è che ai cani siamo abituati ed un cane che aggredisce lo consideriamo una rarità, un cane male addestrato, un cane con un padrone non idoneo, al più un cane di una razza aggrssiva, invece il lupo è per noi ancora il lupo cattivo, ogni aggr4essione fatt o presunta di un singolo lupo ci mette in allarme

Inviato
Il 3/9/2023 at 12:21, Lumina ha scritto:

perché non si fa una norma simile  per i cinghiali, a livello nazionale?

Per i cinghiali c'è stato una sorta di "via libera" alle regioni nel 2022. La caccia al cinghiale (definita "prelievo selettivo" nei luoghi sensibili, parchi naturali e centri abitati) non è nemmeno più classificata come "attività venatoria" e salta quindi a piè pari tutte le norme inerenti la caccia.   Da quel che ho capito sta alle regioni legiferare in materia.  Nella mia ho notato in effetti un certo equilibrismo tentennatorio per non scontentare i pistoleros da una parte e gli animalisti dall'altra, per cui i provvedimenti non sono troppo pubblicizzati.  Le tecniche autorizzate sono comunque le seguenti: 

5 tecniche utilizzabili per il prelievo: cattura con recinti denominati “chiusini”; abbattimento diretto all’aspetto da appostamento; prelievo a scopo di controllo tramite abbattimento in modalità individuale, da appostamento e in forma vagante con arma da fuoco; prelievo con l’utilizzo dell’arco; prelievo a scopo di controllo tramite abbattimento in modalità collettiva con la tecnica della girata con arma.

• Melius 1
Inviato

i cinghiali qua da noi sono entrati nei menu dei ristoranti, ergo non te ne liberi più

Inviato

@Martin i cinghiali sono una calamità e come tale va trattata e poi sono talmente tanti che gli animalisti fanno finta di niente o non gli importa

Inviato

comunque ieri ho visto una volpe di fianco a casa, un pò smunta ma meglio di niente

mia ha fatto marameo con la coda ed è sparita

Inviato
51 minuti fa, Martin ha scritto:

abbattimento in modalità collettiva con la tecnica della girata con arma.

si intende quella con la Gatling ? allora sono in regola, meno male.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio