Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione connettori JST e Faston placcati oro

Messaggi raccomandati

Inviato

Su seguenti apparecchi del mio impianto:  SACD, Crossover elettronico attivo , Streamer e finale YAMAHA P7000S, nei quali avevo già sostituito con grossa soddisfazione i cavi di alimentazione interni standard con degli ottimi Neotech della serie SOCT e serie STDCT, allora terminati con connettori  JST e Faston standard , in questi giorni ho sostituito questi ultimi con con gli stessi connettori placcati io oro.  In totale ho sostituito nr. 17 JST e nr. 2 Faston . Avendo un impianto a tromba molto sensibile a qualsiasi piccolo cambiamento , mi aspettato di avvertire qualcosa di positivo. Acceso l'impianto già dalle prime note ho notato che il suono aveva subito un apprrezzabile cambiamento, il miglioramento è andato ben oltre le mie aspettative, risultato stupendo, praticamente come già appurato da precedenti esperienze ,la sostituzione di accessori con altri in materiale superiore o nobilitato, elimina la risonanza che tramite i precedenti connettori veniva trasmessa nell'impianto. Di questo te ne accorgi solo dopo … ora ho un suono con maggiore fermezza, , tutta la gamma audio viene riprodotta in modo netto e preciso, senza alcun minimo segno di sbavatura, in piu la placcatura in oro mi ha stemperato ancora di piu l'effetto digitale che ora suona un pelo piu' caldo. Per il lavoro ho impiegato 5-6 ore , i connettori dorati costano poco piu di un caffe , alla fine ne è valsa la pena. Voi avete fatto esperienze simili ? 

• Melius 2
  • 7 mesi dopo...
Inviato

ciao, dove li hai presi questi faston? Sono sempre cinesi, ma di qualità, tipo questi di audiophonics?

https://www.audiophonics.fr/fr/cosses/cosse-plate-femelle-isolee-plaquee-or-63mm-o3mm-x10-p-12812.html

Oppure europei? Meglio di questi che ho visto su RS ?

https://it.rs-online.com/web/p/capicorda-a-forchetta/8869080?gb=s

https://it.rs-online.com/web/p/capicorda-a-forchetta/2777936?gb=s

Una curiosità, perchè rame ptfe invece che argento?

Inviato

@Bocadillo

Se non sbaglio li fa' anche la Mundorf i faston,ma penso costino un botto.

Inviato

@Bocadillo faston e JST li ho presi da audiophonisc, quelli da te indicati sono del tipo standard, la differenza la fà la placcatura in oro . In Italia i faston placcati oro, li vende anche Audioteka

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anche Furutech li fa, ma costano parecchio e non sono importati direttamente, ma a volte sulla Baia si trovano, ma costicchiano.

Altrimenti abbastanza validi e costi accessibili ci sono della Thender, si trovano dagli installatori car forniti, ma non credo siano in rame, sarà ottone dorato, comunque meglio di quelli standard.

• Moderatori
Inviato
Il 4/9/2023 at 16:15, ferroattivo ha scritto:

Voi avete fatto esperienze simili ? 

Francamente no ma visto che ogni tanto utilizzo connettori jst-xh comuni ti chiedo se sai si trovano anche per il formato che utilizzo.

• Moderatori
Inviato

@ferroattivo  li ho trovati ieri sera sul sito che hai indicato ....grazie. :classic_smile: