Vai al contenuto
Melius Club

Sottopunte: meglio evitare quelle troppo appariscenti ed alte

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

più è liscia la superficie del sottopunta

Ok, ma a questo punto la punta non è libera di muoversi sul piano orizzontale? 

15 ore fa, iBan69 ha scritto:

non necessitano di essere incollate al pavimento! 🤦🏻‍♂️

vedi sopra.

Inviato
5 ore fa, audio_fan ha scritto:
19 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

più è liscia la superficie del sottopunta

Ok, ma a questo punto la punta non è libera di muoversi sul piano orizzontale?

Certo, ma si muovono solo se gli stand vengono spostati. E comunque si sposterebbero anche con le sottopunte, se non incollate. Il peso di cassa + stand li mantiene fermi. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Il peso di cassa + stand li mantiene fermi. 

Questo succede a prescindere che le sottopunte ci siano o meno.

.

Se ho ben capito ci son due scuole di pensiero: una che vorrebbe la cassa saldamente ancorata al suolo (o a qualcosa di adeguatamente massiccio) ed una che la vorrebbe, se non fluttuante, quanto meno con gli stessi gradi di libertà che il peso in sé gli concede.

.

Il tutto messo in relazione con il principio fisico di azione-e-reazione: quando il cono è spinto verso l'esterno della cassa è evidente che la stessa forza spinge la cassa in direzione opposta. E' quindi più desiderabile che la cassa risponda a quella sollecitazione solo con la propria inerzia (cassa "fluttuante") o che vi si opponga grazie ad un saldo ancoraggio?

Fabio Cottatellucci
Inviato

@audio_fan Ti stai complicando la vita.
Il principio di azione e reazione è solo una parte del problema; se dovessimo fare un modello esatto, dovremmo parlare di sistema sospeso, frequenze di risonanza e altro.

Non è materia da studiare a tavolino (se non per chi progetta diffusori ed eventualmente piedistalli): prova delle punte e dei piedini, e vedi quale va meglio. :classic_smile:

• Melius 1
Inviato
Adesso, Fabio Cottatellucci ha scritto:

prova delle punte e dei piedini

In realtà quando parlo di ancoraggi non mi riferisco a dei piedini, ma - per restare nell' esempio - a delle punte poggiate su una spessa moquette o ad una ipotetica pedana di legno (per fissare le idee immaginiamo che un pazzoide incurante di far danni le ficchi nel suo parquet).

.

Il piedino è un' altra cosa, li ho, come molti, sotto al subwoofer nella speranza che "smorzino" le vibrazioni trasmesse al pavimento e quindi all' appartamento sottostante. Certo impediscono anche al sub di andarsene a spasso per il pavimento (ammesso che sia adeguatamente potente) ma questa è un' altra storia.

Inviato

Ciao, vi do anche io i miei 5 cents, per esperienza diretta.

Molto dipende dal tipo di pavimento: se il pavimento è solidale con la struttura orizzontale, il "piano", allora da me risulta più comodo accoppiare con le punte (ed eventualmente sottopunte se il pavimento è in parquet). Nel caso che il pavimento sia un parquet "galleggiante" invece, da me, è molto meglio disaccoppiare. 

Credo comunque che il consiglio di @Fabio Cottatellucci sia perfetto: non fidarti di nessuno e ascolta con le tue orecchie!