Vai al contenuto
Melius Club

Sottopunte: meglio evitare quelle troppo appariscenti ed alte

Messaggi raccomandati

1 ora fa, iBan69 ha scritto:

il sottopunta l’hanno inventato solo per non rovinare i pavimenti,

Esatto, inoltre riducono l'effetto accoppiante della punta poiché la superficie di contatto a terra è decisamente più grande, un non senso.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
5 ore fa, audio_fan ha scritto:

non mi è chiara la funzione dei sottopunta

E' esclusivamente quella di non graffiare il pavimento, come dicevano gli amici che hanno scritto qui sopra.

1) la punta vi si innesta stabilmente, senza "gioco"

2) non deve avere elementi elastici (eppure mi sembra di averne viste)

3) è incollata al pavimento (che si suppone adatto, io sarei piuttosto inquieto ad esempio ad incollare qualcosa sul marmo

1) No, la punta non si deve innestare, più è liscia la superficie del sottopunta, meglio è.
2) Esatto, nessun elemento elastico. Chi ad esempio gli mette sotto dei feltrini sta compromettendo l'effetto della punta.
3) No, se frapponi la colla ne diminuisci l'effetto.   

4)... ricorda che punte e sottopunte non sono indispensabili :classic_smile:

11 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

più è liscia la superficie del sottopunta

Ok, ma a questo punto la punta non è libera di muoversi sul piano orizzontale? 

15 ore fa, iBan69 ha scritto:

non necessitano di essere incollate al pavimento! 🤦🏻‍♂️

vedi sopra.

19 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

più è liscia la superficie del sottopunta

Ok, ma a questo punto la punta non è libera di muoversi sul piano orizzontale?

Certo, ma si muovono solo se gli stand vengono spostati. E comunque si sposterebbero anche con le sottopunte, se non incollate. Il peso di cassa + stand li mantiene fermi. 

• Melius 1
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Il peso di cassa + stand li mantiene fermi. 

Questo succede a prescindere che le sottopunte ci siano o meno.

.

Se ho ben capito ci son due scuole di pensiero: una che vorrebbe la cassa saldamente ancorata al suolo (o a qualcosa di adeguatamente massiccio) ed una che la vorrebbe, se non fluttuante, quanto meno con gli stessi gradi di libertà che il peso in sé gli concede.

.

Il tutto messo in relazione con il principio fisico di azione-e-reazione: quando il cono è spinto verso l'esterno della cassa è evidente che la stessa forza spinge la cassa in direzione opposta. E' quindi più desiderabile che la cassa risponda a quella sollecitazione solo con la propria inerzia (cassa "fluttuante") o che vi si opponga grazie ad un saldo ancoraggio?

Fabio Cottatellucci

@audio_fan Ti stai complicando la vita.
Il principio di azione e reazione è solo una parte del problema; se dovessimo fare un modello esatto, dovremmo parlare di sistema sospeso, frequenze di risonanza e altro.

Non è materia da studiare a tavolino (se non per chi progetta diffusori ed eventualmente piedistalli): prova delle punte e dei piedini, e vedi quale va meglio. :classic_smile:

• Melius 1
Adesso, Fabio Cottatellucci ha scritto:

prova delle punte e dei piedini

In realtà quando parlo di ancoraggi non mi riferisco a dei piedini, ma - per restare nell' esempio - a delle punte poggiate su una spessa moquette o ad una ipotetica pedana di legno (per fissare le idee immaginiamo che un pazzoide incurante di far danni le ficchi nel suo parquet).

.

Il piedino è un' altra cosa, li ho, come molti, sotto al subwoofer nella speranza che "smorzino" le vibrazioni trasmesse al pavimento e quindi all' appartamento sottostante. Certo impediscono anche al sub di andarsene a spasso per il pavimento (ammesso che sia adeguatamente potente) ma questa è un' altra storia.

Ciao, vi do anche io i miei 5 cents, per esperienza diretta.

Molto dipende dal tipo di pavimento: se il pavimento è solidale con la struttura orizzontale, il "piano", allora da me risulta più comodo accoppiare con le punte (ed eventualmente sottopunte se il pavimento è in parquet). Nel caso che il pavimento sia un parquet "galleggiante" invece, da me, è molto meglio disaccoppiare. 

Credo comunque che il consiglio di @Fabio Cottatellucci sia perfetto: non fidarti di nessuno e ascolta con le tue orecchie!