Vai al contenuto
Melius Club

Ho scoperto perché Kii audio non mi piace...

Messaggi raccomandati

Inviato

L'autore dell'articolo dice anche questo...

Per prima cosa penso che i driver non debbano costare una fortuna per creare uno dei diffusori dal miglior suono disponibili in questo momento. 

Io non li ho sentiti, sicuramente hanno un prezzo esagerato.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

L'autore dell'articolo dice anche questo...

Per prima cosa penso che i driver non debbano costare una fortuna

Mi ricordo dell'ascolto effettuato a Rimini qualche anno fa.

In una sala c'erano le Kii da pavimento costruite secondo la loro filosofia.

In quella accanto c'erano delle Tad le più piccole da piedistallo costruite secondo una filosofia totalmente diversa.

La differenza di qualità era bestiale a dire poco .

Inviato

@Dufay non posso giudicare non avendole sentite ma mi fido.

Però ho sentito le Dutch & Dutch 8c, stessa filosofia e, secondo me, sono impressionanti.

Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Però ho sentito le Dutch & Dutch 8c, stessa filosofia e, secondo me, sono impressionanti

Dipende molto da come ti impressioni...

Inviato

Ho avuto modo di ascoltare le KII diverse volte, ma sempre durante le manifestazioni di settore, quindi senza poter contare su un ambiente controllato.

Non c'è stata però una volta che mi siano piaciute.

L'unica cosa che impressiona è l'estensione delle basse, di solito posta in evidenza durante i test di ascolto, ma per il resto sono molto deludenti, e anche se costassero un decimo del loro prezzo di listino non le prenderei in considerazione.

Preferisco di gran lunga dei diffusori più corretti anche se con bassi meno prestanti.

Inviato
2 minuti fa, luke_64 ha scritto:

avuto modo di ascoltare le KII diverse volte, ma sempre durante le manifestazioni di settore, quindi senza poter contare su un ambiente controllato

In teoria non serve no?

Quando le seo sentite io quelle due o tre volte il basso non era preminente anzi era un po' indietro ma la qualità del suono rimaneva decisamente scarsa visto il prezzo

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

In teoria non serve no?

Era giusto per dare il beneficio di inventario

Inviato
9 minuti fa, luke_64 ha scritto:

giusto per dare il beneficio di inventario

Il pistolamento digitale dovrebbe servire a rendere il tutto meno sensibile all'ambiente 

Inviato

@Dufay mah, io sono abbastanza aperto alle nuove tecnologie, però è stato più volte ribadito che il DRC risolve solamente una parte dei problemi ambientali (solitamente solo in bassa frequenza), quindi ascoltare un sistema in una stanza da 10 mq potrebbe non rendere giustizia ai componenti utilizzati.

Rimango comunque dell'opinione che il sistema KII sia parecchio sopravvalutato. 

Inviato
45 minuti fa, luke_64 ha scritto:

però è stato più volte ribadito che il DRC risolve solamente una parte dei problemi ambientali

Le Kii Audio Three + modulo bassi non usano un sistema di DRC in senso comune, ma i DSP a bordo per creare un'emissione che risenta il meno possibile delle interazioni con l'ambiente (stanza), per cui dovrebbero evitare (in teoria) l'uso proprio di un sistema di DRC.

In senso assoluto ne apprezzo molto il concetto (meno quello del controller che fa anche da imput board che ha bisogno dei cavi collegati ovviamente, il che lo rende scomodo in senso assoluto e condizona il suo uso), la tecnologia e la filosofia, così come la possibilià di entrare in digitale o in analogico, accontentando un pò tutta la fetta degli appassionati.

Le ho sentite a casa di un amico di un amico, collegate con un server INNUOS come (unica) sorgente per la musica liquida / file da NAS e dopo un ascolto anche prolungato, non mi sono piaciute in tutta onestà. Riproducendo brani a cui sono abituato è come se ci fosse qualcosa "davanti" (o fosse stato tolto qualcosa al messaggio sonoro, non sono neanche riuscito a capirlo sul serio) che lo sporcava o lo rendeva "diverso", in un modo che non si confaceva coi miei gusti.
Non mi sono permesso di toccare le varie tarature, e magari darò loro una secoda chance perché dubito che siano così "scarse" visto l'apprezzamento che hanno suscitato, ma dalla prima presa di contatto seria, diciamo che sospendo il giudizio.

Esteticamente non mi dispiacciono.

Inviato
2 ore fa, selby998 ha scritto:

Dovresti provare le @Dufay@Dufay

Dovrebbe uscire una prova su audio review 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

la qualità del suono rimaneva decisamente scarsa visto il prezzo

Anche a prescindere dal prezzo: ho saputo quanto costano solo dopo averle schifate per quanto male suonavano.

Inviato

@piergiorgio eravamo in gruppo, tutti notevolmente impressionati positivamente.

Adesso ho visto che sono anche wireless con vari ingressi, seguono il filone audiofilo di Kef con 50 e 60.

Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Adesso ho visto che sono anche wireless con vari ingressi,

Di che casse stai parlando ?

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

altoparlanti di modesta qualità

E abbiamo sistemato anche SEAS e Peerless, sotto a chi tocca. :classic_biggrin:

Come m'attizza st'omo :classic_laugh: